Libero
ANDROID

Volla presenta il primo tablet Google Free

Volla Tablet è il primo tablet Google Free ed è ora disponibile su Kickstarter in vista di un lancio programmato per la seconda metà dell'anno

Pubblicato:

volla-tablet Fonte foto: Volla / Kickstarter

Volla è un’azienda tedesca che ha realizzato una sua versione di Android, basata su AOSP (Android Open Source Project) e chiamata Volla OS. Questa versione del sistema operativo non ha i servizi Google e il Play Store e, quindi, punta ad offrire un approccio “Google Free” agli utenti. La gamma di prodotti Volla, che già comprendeva un paio di smartphone della serie Volla Phone, si è aggiornata con un nuovo prodotto, il Volla Tablet. Si tratta del primo tablet senza servizi Google, oltre a quelli di Huawei con HarmonyOS, naturalmente.

Volla Tablet: caratteristiche tecniche

Il Volla Tablet è dotato di un display LCD da 12,3 pollici con risoluzione di 2.560×1.600 pixel e sfrutta il SoC MediaTek Helio G99, già utilizzato da diversi smartphone e tablet Android di fascia medio-bassa, compreso lo smartphone Volla Phone X23. Il chip è affiancato da 12 GB di memoria RAM e 256 GB di storage, con possibilità di espansione tramite microSD.

Ci sono anche due fotocamere posteriori, una da 13 Megapixel e una ultra-grandangolare da 5 Megapixel, oltre a una fotocamera anteriore da 5 Megapixel. La batteria è da 10.000 mAh. Il nuovo Volla Tablet è dotato di un modem 4G LTE, del Wi-Fi e del Bluetooth. C’è anche un sistema composto da quattro speaker. Le dimensioni sono pari a 278,5 x 174 x 7.5 mm mentre la scocca è realizzata in lega d’alluminio.

Il sistema operativo è Volla OS 13, senza servizi Google, con la terza generazione di Volla Laucher e con la possibilità di sfruttare gli store F-Droid e Aurora Store per le applicazioni. Gli utenti potranno anche optare sull’installazione di Ubuntu Touch, la versione pensata per dispositivi touch di Ubuntu, una delle più diffuse distribuzioni di Linux.

Volla Tablet: prezzo e disponibilità

Il nuovo Volla Tablet è attualmente al centro di una campagna di crowdfunding su Kickstarter ed ha già raggiunto l’obiettivo iniziale (50.000 euro). La campagna continuerà fino al prossimo 17 maggio. Volla punta a rendere disponibile il suo tablet nel corso del mese di ottobre 2024.

Per sostenere il progetto è possibile fare una donazione (di importo libero) oppure acquistare il tablet a partire da 528 euro. Volla realizzerà anche una serie di accessori per il suo tablet, a partire da una tastiera-cover con retroilluminazione e da una Pencil.

Terminata la fase di raccolta fondi su Kickstarter, il tablet sarà acquistabile, anche dall’Italia, direttamente dallo store ufficiale. Il prezzo di lancio (che sarà superiore a quello con cui oggi è possibile assicurarsi il tablet su Kickstarter) non è stato ancora comunicato ma dovrebbe attestarsi intorno ai 700 euro.