Libero
TECH NEWS

WhatsApp, attenzione al messaggio che nasconde un virus

Un messaggio sta girando su WhatsApp e avverte gli utenti di un pericoloso virus che si nasconde nelle immagine ricevute. Si tratta di una bufala

Pubblicato:

whatsapp icona Fonte foto: AlexandraPopova / Shutterstock.com

Un virus che formatta il cellulare e che fa perdere tutti i dati presenti sulla memoria, comprese le immagini, i video e i documenti di lavoro. E il malware è nascosto nelle foto che riceviamo su WhatsApp. Questo è in sintesi il messaggio che sta girando in questi giorni sulla popolare applicazione di messaggistica e che sta mettendo in allarme migliaia di utenti. Prima di essere presi dal panico e di bloccare qualsiasi contenuto ricevuto, dovete sapere che si tratta di una fake news.

Non c’è nessun virus che gira su WhatsApp, in particolar modo nascosto all’interno delle immagini. Si tratta di un messaggio-bufala creato ad arte da qualche utente con l’unico obiettivo di creare allarme. Inoltre, non si tratta di una vera e propria novità, già in passato lo stesso messaggio era diventato virale, creando panico tra gli utenti. A smascherare la fake news sono stati i ragazzi di Butac, portale molto attivo nel segnalare le bufale pubblicate in Rete. Il messaggio non è pericoloso e non nasconde nessuna truffa: si tratta solamente di una bravata architettata da qualcuno che aveva del tempo da perdere.

Il testo del messaggio WhatsApp che nasconde un virus

Ciao. Se non lo sai già, ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE.

Il messaggio sfrutta uno dei contenuti più virali presenti su WhatsApp: le immagini del “Buongiorno” e della “Buonanotte”. Una vera e propria piaga che affligge l’applicazione da oramai diversi anni. Chi non ha mai ricevuto un’immagine del Buongiorno dai propri genitori, da qualche zia o su qualche gruppo? Il messaggio, infatti, è diventato virale proprio grazie ai gruppi: è stato pubblicato  su gruppi numerosi e in poco tempo ha raggiunto migliaia di persone.

Non dovete temere nessun virus su WhatsApp, soprattutto nascosti nelle immagini. Le foto, infatti, non possono trasmettere malware: sono i file eseguibili a poter nascondere qualche virus o spyware. Come suggeriscono i redattori di Butac, non c’è nessun tipo di pericolo: il vostro smartphone non verrà formattato e voi non perderete i vostri dati personali.

Ricordatevi di non condividere questo tipo di messaggi e soprattutto di non inoltrarli all’interno dei gruppi. Non farete altro che dare maggior vigore alla fake news.