Libero
TECH NEWS

WhatsApp, come fare chiamate di gruppo

Nella nuova versione Beta per Android sono comparse le chiamate e videochiamate di gruppo. Attivarle sarà estremamente semplice

Pubblicato:

Uomo che usa uno smartphone Fonte foto: Shutterstock

Non si tratta di una novità assoluta, nel senso che una funzionalità di questo genere era stata annunciata più volte in passato. Ora, però, si hanno finalmente informazioni e date (più o meno) certe sul suo arrivo. Nella versione WhatsApp beta 2.18.370 sono sbarcate le chiamate e videochiamate di gruppo, che vanno così a integrare le analoghe funzionalità per conversazioni singole.

La funzionalità è comparsa sinora solo nella versione Beta per Android, ma non è detto che presto arrivi nella versione di prova di WhatsApp per iPhone. Probabile, infatti, che gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook vogliano prima valutare il funzionamento della novità su una platea più ampia di utenti, per poi introdurre chiamate e videochiamate di gruppo anche su WhatsApp per iOS. Quanto bisognerà aspettare per vedere le videochiamate di gruppo nella versione ufficiale di WhatsApp? Non molto, anche se le tempistiche sono ancora incerte. Molto dipenderà da come procederanno i test su Android: se tutto andrà come previsto, l’aggiornamento potrebbe arrivare anche prima della fine del 2018.

Come fare chiamate e videochiamate di Gruppo su WhatsApp

Come evidenziato dal sito WhatsApp Beta Info (abbreviato in WABeta Info), una vera e propria autorità online quando si parla di anticipazioni sulle funzioni della piattaforma di messaggistica istantanea, non si tratterebbe di una vera e propria nuova funzionalità. Già ora, infatti, è possibile fare chiamate e videochiamate di gruppo su WhatsApp. Gli sviluppatori della piattaforma avrebbero semplicemente ideato una scorciatoia che permette di fare chiamate su WhatsApp più in fretta. Una volta che l’aggiornamento sarà disponibile sugli store ufficiali, l’utente non dovrà fare altro che entrare in una conversazione di gruppo, pigiare su una delle icone per chiamate vocali o chiamate video (le stesse già presenti nelle conversazioni singole) e scegliere se invitare tutti i partecipanti del gruppo o selezionarne solo una parte. Fatto questo, non resterà che attendere una risposta dagli altri utenti.

TAG: