WhatsApp su telefono Android Fonte foto: Alex Ruhl / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, come recuperare i file vecchi cancellati dall'aggiornamento

WhatsApp su Android ha iniziato ad eliminare le vecchie conversazioni non salvate in cloud da più di un anno, ecco come evitare di perderle per sempre

16 Novembre 2018 - Da un paio di giorni WhatsApp ha iniziato a cancellare i messaggi vecchi più di un anno non presenti all’interno di nessun backup. Si tratta di un effetto “collaterale” dell’accordo tra la piattaforma di messaggistica e Google, che permette di avere spazio illimitato per i backup WhatsApp Android.

Fortunatamente, anche se conversazioni, foto e file vari non sono più presenti all’interno del vostro profilo personale, potete recuperare messaggi cancellati su WhatsApp abbastanza semplicemente. In questo modo, anche se avevate dimenticato di fare il backup prima che l’accordo Google-WhatsApp entrasse in vigore, sarete in grado di tornare in possesso delle chat e dei file che erano stati cancellati. Insomma, nel caso non riusciate più a trovare vecchie conversazioni, prendetevi qualche minuto di tempo libero e vediamo come recuperare file WhatsApp cancellati.

Come recuperare i file di WhatsApp prima di perderli per sempre

Per evitare di perdere per sempre i nostri file importanti come contatti, foto, video o documenti presenti all’interno di WhatsApp dobbiamo al più presto eseguire un backup delle nostre conversazioni. Come riuscirci? Semplicissimo, basta aprire l’app e poi andare nelle Impostazioni pigiando sui tre puntini verticali in alto a destra e poi scegliendo la voce Chat. Nella scheda che si aprirà tocchiamo l’opzione Backup delle Chat. Noteremo quindi un pulsante verde Esegui Backup, prima di premerlo e fare il backup dei testi su Google Drive scorriamo la pagina fino in fondo e clicchiamo sulla voce Includi Video in modo tale da non perdere anche i vecchi video salvati in conversazioni con più di dodici mesi. Spuntati anche i video clicchiamo su Esegui Backup e aspettiamo che il processo sia completato. E il gioco è fatto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963