Libero
APP

WhatsApp, come rendere invisibile il proprio numero di telefono

Creando dei gruppi speciali all’interno dell’app Contatti di Android, è possibile avere un profilo segreto su WhatsApp: ecco come fare

Pubblicato: Aggiornato:

WhatsApp Messenger Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

Se vi state chiedendo se si può utilizzare WhatsApp senza rendere noto il proprio numero di telefono al vostro interlocutore – il che risulterebbe utile nel caso di uno scherzo da mettere in atto ai danni degli amici -, la risposta è no. La celebre app di messaggistica non permette di nascondere il numero di telefono. Ma questo non significa che non esistano dei trucchi per aggirare questo “divieto”. Vediamo allora come rendere invisibile il proprio numero di telefono su WhatsApp, così da poterlo utilizzare senza dover svelare la propria identità.

Come nascondere il numero di telefono su WhatsApp

Diventare invisibili su WhatsApp è un sogno di molte persone e grazie a questo semplice trucco per Android è possibile farlo diventare realtà. Il tutto si basa sul concetto di “contatto segreto” nella rubrica del telefono, ossia un numero che lo smartphone non riesce a sincronizzare all’interno della rubrica contatti. Se non è presente lì, allora nemmeno WhatsApp riuscirà a riconoscerlo.

L’app Contatti di Android consente di creare gruppi personalizzati in rubrica, all’interno dei quali inserire tutti i numeri delle persone che non potranno contattarci. Sembra un’operazione complicata, ma in realtà non lo è affatto: basta accedere all’applicazione, fare tap sull’icona contrassegnata dai tre puntini in alto a destra e poi seguire il percorso Impostazioni > Contatti da visualizzare. A questo punto vederete una lista di tutte le applicazioni che utilizzano i numeri di telefono presenti nella rubrica. Selezionate “Personalizza” e spuntate la casella di WhatsApp. Una volta fatto, tornate nell’app Contatti e selezionate tutti i numeri di telefono da visualizzare su WhatsApp. Tutti quelli esclusi dalla selezione entreranno a far parte del gruppo “speciale” che non potrà disturbarci sull’applicazione di messaggistica istantanea. E questo vi permetterà diventare invisibili per tutti loro.

In alternativa, potete ricorrere a un trucco un po’ più complesso, che richiede la disponibilità di almeno due dispositivi diversi, abilitati a ricevere SMS, e quella di un secondo numero di telefono che vi permetterà di mettere in atto questo escamotage. Una volta che vi siete assicurati di avere tutto quello di cui c’è bisogno, non dovete far altro che seguire questi passaggi con estrema attenzione e precisione: anzitutto, dovete disinstallare WhatsApp dal vostro smartphone. Poi, una volta fatto, dovete sostituire la vostra SIM/eSIM con l’altra che avete a disposizione, reinstallare l’app e registrarvi nuovamente, facendo attenzione a inserire il vostro numero di telefono abituale e non quello associato alla nuova SIM. Concludete il processo di registrazione inserendo il codice di verifica inviatovi dall’app e cominciate a inviare messaggi su WhatsApp senza che nessuno possa vedere il vostro numero, considerando che non risulterà registrato quello associato alla nuova SIM/eSIM in uso. Una soluzione un po’ articolata, che vi consentirà di nascondere il numero per le vostre conversazioni anonime.

Ma non è finita qui. Un’opzione interessante potrebbe essere anche quella di ricorrere a Google Voice, un servizio del colosso tecnologico che offre gratuitamente agli utenti un numero di telefono da utilizzare per chiamare e messaggi. Scaricando l’app sul vostro dispositivo, Android o iOS, potete nascondere il vostro numero di telefono nelle conversazioni WhatsApp utilizzando uno nuovo. Certo, non sarà proprio come inviare il messaggio da un “Numero sconosciuto”, ma sicuramente vi consentirà di nascondere la vostra identità. Provare per credere.