Libero
HOW TO

WhatsApp occupa troppa memoria: cosa fare

L’applicazione di messaggistica occupa molto spazio nella memoria dello smartphone, soprattutto se scarichiamo molte foto e video

- Ultimo aggiornamento
WhatsApp occupa troppa memoria: cosa fare Fonte foto: Firdaus Khaled / Shutterstock.com

WhatsApp ha molte funzionalità utili per gli utenti, ma anche dei grossi problemi che minano il corretto funzionamento del loro smartphone. Il principale, tra questi, è l’occupazione (eccessiva) della memoria: se scarichiamo tutte le foto e i video che riceviamo nelle conversazioni ci vuole poco tempo per ritrovarsi tutto lo spazio occupato. E tutti sappiamo bene che uno smartphone con la memoria occupata offre prestazioni decisamente scarse.

Cosa fare, quindi, se il tuo telefono comincia a dare segni di cedimento per questo motivo? Anzitutto, non devi preoccuparti, perché utilizzando pochi e semplici trucchi è possibile liberare la memoria dello smartphone e farlo tornare performante come prima. Vediamo allora come liberare spazio su WhatsApp su Android e iOS.

Come liberare spazio su WhatsApp

Il primo trucco da mettere in pratica se WhatsApp occupa troppa memoria è di cambiare le impostazioni del download automatico dei file. In questo modo quando entreremo all’interno delle chat con i nostri amici, i contenuti fotografici e quelli video non verranno scaricati in automatico. Saremo noi a decidere se vale la pena farlo, risparmiando memoria sullo smartphone. Cambiare l’impostazione è davvero molto semplice: apri WhatsApp, entra nelle impostazioni e poi cerca la voce “Spazio e dati”. Da qui scegli attentamente quali elementi la tua app scaricherà in automatico direttamente dalla sezione “Download automatico media”, dove potrai scegliere le impostazioni per foto, audio, video e documenti.

Ma se la tua memoria risulta già troppo piena, ecco qualche suggerimento utile per svuotarla.

Android

Se stai utilizzando un dispositivo Android e vuoi liberare il tuo spazio di archiviazione su WhatsApp, la prima cosa da fare è controllare quanto ne è davvero occupato. Come? Apri l’applicazione sul tuo smartphone e nella sezione “Chat” clicca sull’icona dei tre puntini. Da qui segui il percorso ImpostazioniSpazio e dati > Gestisci spazio per visualizzare la quantità di memoria occupata dall’applicazione di messaggistica sul dispositivo. Una volta individuati gli elementi più “pesanti” – solitamente rappresentati da foto, video e messaggi inoltrati molte volte -, puoi procedere con la loro eliminazione:

  • dalla schermata della gestione dello spazio occupato da WhatsApp tocca la voce “Oltre 5 MB”, oppure seleziona una conversazione specifica
  • scegli se eliminare tutti gli elementi contemporaneamente con l’opzione “Seleziona tutti”, oppure seleziona gli elementi uno a uno
  • tocca l’icona del cestino e poi conferma con l’opzione “Elimina”

Così facendo, eliminerai tutti i file che ritieni troppo pesanti per il tuo smartphone dallo spazio di archiviazione di WhatsApp. Questo significa che, probabilmente, le foto e i video rimarranno ancora presenti nella galleria del tuo smartphone. Quello che ti suggeriamo di fare, quindi, è di eliminarli direttamente da lì, oppure di cancellare la conversazione a cui appartengono selezionando la voce “Elimina anche i media in questa chat”.

iOS

Usi un iPhone ma trovi che il sistema è rallentato perché conservi troppi contenuti sul dispositivo? Anzitutto, prima di procedere con l’eliminazione di foto/video o altro, verifica che lo spazio di archiviazione sia pieno. Apri quindi l’app di messaggistica sul tuo dispositivo, poi vai alla sezione delle impostazioni e segui il percorso Spazio e dati > Gestisci spazio. Da qui avrai accesso a una schermata che non solo ti mostrerà lo spazio occupato da WhatsApp sul tuo iPhone, ma ti consentirà anche di eliminare gli elementi che ne occupano troppo in pochi e semplici passaggi:

  • tocca “oltre 5 MB” o seleziona la chat che vuoi eliminare perché piena di foto, video o altro
  • a questo punto scegli se eliminare tutti i file con l’opzione “Seleziona tutti”, oppure fai una selezione ridotta scegliendone uno a uno
  • tocca l’icona del cestino e poi scegli quali opzione confermare tra “Elimina elemento” o “Elimina elementi”, così da liberare la memoria del tuo iPhone.

Come cancellare foto e video dalle chat

Un’altra soluzione utile per liberare memoria sul tuo smartphone è quella di cancellare foto e video direttamente dalle conversazioni di WhatsApp. Per farlo, ti basterà seguire pochi e semplici passaggi:

  • anzitutto, apri l’app e tocca la chat da cui vuoi eliminare i contenuti
  • tocca nome del contatto che trovi nella parte alta della conversazione e poi apri la sezione “Media, link e documenti” con un tap
  • a questo punto ti troverai di fronte a una schermata contenente tutti i file relativi alla chat, ordinati dal più recente al meno recente, e da qui non dovrai far altro che selezionare gli elementi di cui non hai più bisogno e che hai finalmente deciso di cancellare
  • una volta conclusa la selezione, tocca l’icona del cestino per eliminare il tutto e ricavare un po’ di spazio nella memoria del tuo dispositivo.