Libero
APP

Come effettuare la ricerca per data su WhatsApp

La ricerca per data su WhatsApp permette di trovare un messaggio, anche datato, in pochi secondi. Scopri come funziona su mobile e versione Web.

Pubblicato: Aggiornato:

Ricerca per data su WhatsApp Fonte foto: guteksk7/Shutterstock

Negli anni gli sviluppatori di WhatsApp hanno aggiunto svariate funzionalità all’app, con lo scopo di semplificare la vita agli utenti. Alcune di queste riguardano la ricerca. Non è infatti raro trovarsi a cercare un messaggio scritto (o ricevuto) mesi, se non anni prima e di passare il tempo a scorrere la tastiera in cerca della data precisa. Fortunatamente, tale limite è stato risolto con la funzionalità per la ricerca per data su WhatsApp. Se hai bisogno di un modo semplice e rapido per trovare i tuoi messaggi all’interno delle conversazioni, di seguito ti spieghiamo come fare.

Come cercare in WhatsApp per data

La funzione “ricerca” è presente da anni su WhatsApp. Oltre alle singole parole (o frasi), la piattaforma permette di cercare messaggi da leggere, foto, video, documenti, audio, sondaggi, ecc. Queste opzioni sono disponibili per la versione Android e iOS dell’app e sono accessibili dal campo di ricerca che trovi nell’home page dell’app. Per quanto riguarda la ricerca per data, questa è attiva soltanto nella singola conversazione, sia essa individuale o di gruppo. Basta semplicemente aprire la chat, toccare il menu in alto a destra (i tre puntini verticali) e poi selezionare Cerca. Fatto ciò, in alto vedrai apparire il campo di ricerca, con l’icona di un calendario sulla destra. Toccandola si aprirà il vero e proprio calendario. A questo punto basta selezionare la data che ti interessa e l’app ti mostrerà tutti i messaggi inviati e ricevuti in quella data.

Come usare la ricerca per data su WhatsApp Web

Bisogna ricordare che la funzionalità di ricerca per data di WhatsApp non è ancora disponibile nella versione per PC o macOS. La si può invece trovare su WhatsApp Web. Quando apri una chat su tale versione, cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento (a destra) apparirà il campo di ricerca. Sulla sinistra vedrai invece l’icona a forma di calendario. Allo stesso modo della versione mobile, ti basterà cliccare su tale icona e selezionare la data che ti interessa.

TAG: