Libero
APP

WhatsApp Web e WhatsApp Desktop: la differenza

La popolare chat di WhatsApp può essere utilizzata anche da PC: quali sono le differenze tra WhatsApp Web e Desktop

Pubblicato: Aggiornato:

Lo smartphone non è il solo dispositivo che ci permette di utilizzare WhatsApp per chattare con i nostri contatti. Chi preferisce conversare comodamente dalla propria scrivania, infatti, può utilizzare il computer. In questo caso, infatti, il celebre servizio di messaggistica mette a disposizione dei suoi utenti ben due opzioni diverse: WhatsApp Web e WhatsApp Desktop. Curiosi di sapere qual è la differenza? Scopriamolo insieme.

WhatsApp Desktop vs Web: le differenze

Per quanto possano sembrare simili, WhatsApp Web e WhatsApp Desktop sono molto diverse tra loro. Come riferisce la guida ufficiale della piattaforma, infatti, WhatsApp Web è “un’applicazione basata su browser“, che permette di accedere al proprio account da qualunque browser compatibile – Chrome, Firefox, Edge, Safari -. Basta collegarsi all’indirizzo web.whatsapp.com e connettere il computer all’app che hai sul cellulare per poter conversare con i tuoi amici, familiari e conoscenti dalla tua scrivania.

Al contrario, WhatsApp Desktop è un’applicazione che puoi scaricare sul computer, Windows e/o macOS, e utilizzare come fosse un programma a se stante, indipendente dal browser. In entrambi in casi, per poter utilizzare correttamente il servizio di messaggistica, è necessario disporre di uno smartphone su cui l’app di WhatsApp è installata e funzionante. Quando il cellulare è disconnesso, la sincronizzazione con gli account su PC non può avvenire e non potranno essere utilizzate né WhatsApp Web, né l’app Desktop.

WhatsApp Web: cos’è e come utilizzarla

Come abbiamo anticipato, WhatsApp Web è un’applicazione online gratuita basata su browser, che permette di conversare con i propri contatti dal pc. Ma come funziona nello specifico?

Anzitutto, per utilizzare il servizio di messaggistica dal tuo computer devi collegarti alla pagina ufficiale di WhatsApp Web dal browser che preferisci – Chrome, Safari o Edge -, e poi aprire l’app sul tuo smartphone. A questo punto, fai tap sull’icona dei tre pallini in alto a destra se usi uno smartphone Android, oppure sulla voce “Impostazioni” se utilizzi un iPhone, e selezionare Dispositivi collegati > Collega un dispositivo. Si aprirà una schermata con un Qr Code, che dovrai inquadrare per poter collegare il tuo account all’app browser.

Una volta che l’associazione dell’account tra smartphone e browser è completata, tutte le conversazioni presenti nell’app verranno sincronizzate. Ogni messaggio che viene inviato o ricevuto sullo smartphone, quindi, apparirà a sua volta anche sul pc.

WhatsApp Desktop: cos’è e come utilizzarla

WhatsApp Desktop è un’applicazione che può essere scaricata sul proprio computer, ma che per funzionare correttamente richiede l’associazione all’account dell’app per smartphone. L’app è disponibile sia per Windows 10.1 a 64 bit 1903 o versioni successive, sia per macOS 11 o versioni successive.

La prima cosa da fare, quindi, è scaricare l’applicazione dall’App Store di Microsoft o dall’App Store di Apple. E poi, una volta che il download è completato, installarla sul proprio computer.

A questo punto, ti basterà aprire WhatsApp Desktop per visionare il Qr Code da scansionare. Il procedimento è sempre lo stesso, aprendo l’app di WhatsApp da smartphone si dovrà cercare la voce “Dispositivi collegati”, scegliere di collegare un nuovo dispositivo e inquadrare il Qr Code. Anche in questo caso, i due account verranno automaticamente sincronizzati e potrai avviare le conversazioni comodamente dal tuo computer.