Libero
SMART EVOLUTION

Xiaomi Mi Mix 4: fotocamera da 108 Megapixel e tanta potenza

Lo Xiaomi Mi Mix 4 avrà una scheda tecnica che lo renderà lo smartphone più potente sul mercato: Snapdragon 855+ con 16GB di RAM e 1TB di memoria interna

xiaomi mi mix Fonte foto: Xiaomi

A poche settimane dall’atteso lancio in Cina dello Xiaomi Mi Mix 4 (presentazione prevista a settembre) non si placano rumor e indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo smartphone top di gamma. L’ultimo in ordine di tempo è un’anticipazione che arriva direttamente dalla Cina e condivisa su Weibo (il principale social network cinese) e che pare svelare nuove importanti caratteristiche tecniche che vanno ad aggiungersi a quelle già diffuse in rete nei mesi scorsi.

La novità più importante riguarda il comparto fotografico. Il nuovo Mi Mix 4 dovrebbe sfoggiare una fotocamera principale da ben 108 Megapixel al posto dell’ormai gettonatissimo sensore da 48 Megapixel, presente in tutti i principali smartphone usciti finora. Il sensore è prodotto da Samsung e sarebbe un’esclusiva Xiaomi, almeno per il primo periodo. Lo Xiaomi Mi Mix 4, però, non stupirà solamente per il comparto fotografico: a bordo troveremo il nuovo chipset Snapdragon 855+ e ben 16GB di RAM.

Xiaomi Mi Mix 4: le specifiche tecniche

Il nuovo smartphone top di gamma dell’azienda cinese dovrebbe essere equipaggiato con un display con bordi curvi AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione 2K e refresh rate di 120 Hz, una caratteristica pensata soprattutto per il gaming e presente su pochissimi dispositivi mobile. Confermato l’utilizzo della ceramica per il retro del telefono. Sotto la scocca dovrebbe battere un chipset Snapdragon 855+ supportato da 16GB di RAM e da 1TB di memoria interna UFS 3.1 (il modello che garantisce una velocità di scambio dati più elevato).

La batteria sarà da 4500mAh con il supporto della ricarica rapida a 45W. In più, sul nuovo Xiaomi Mi Mix 4, dovrebbe debuttare l’attesa nuova MIUI 11, l’inedita interfaccia Android personalizzata e definita dal costruttore cinese come un nuovo sistema operativo. Infine, completano le specifiche tecniche il supporto per la ricarica wireless da 30W, anche inversa, il modulo NFC e la presenza del jack audio da 3,5 mm. Possibile, inoltre, la presenza di un modello con router 5G.

Xiaomi Mi Mix 4: il comparto fotografico

Quattro le fotocamere presenti sul nuovo smartphone top di gamma dell’azienda cinese. Sembrano confermate le voci relative alla presenza del sensore Samsung Isocell Bright HMX da 108 megapixel montato insieme ad un sensore ultra-grandangolare da 16 megapixel, ad un modulo da 12 megapixel e ad una lente periscopica. Una scelta, quella del comparto fotografico, in linea con l’evoluzione tecnologica attualmente in corso e che prevede l’adozione di fotocamere sempre più potenti e performanti.

Xiaomi Mi Mix 4: data di uscita e prezzi

Il nuovo Xiaomi Mi Mix 4 è atteso ufficialmente in Cina per il mese di settembre. Questo fa presupporre che lo vedremo presto in Europa e in Italia, forse già a partire dalla fine dell’autunno, oppure in concomitanza delle feste natalizie. Il prezzo? Per ora non si hanno informazioni sicure, ma difficilmente sarà inferiore ai 650 – 700 euro, che sarà comunque un prezzo ultra competitivo vista la scheda tecnica del Mi Mix 4