Libero

YouTube diventa una chat: possibile commentare i video con gli amici

Google sta trasformando il social per i video implementando una piattaforma per la messaggistica istantanea. Ecco come commentare i video con i propri amici

Pubblicato:

YouTuber homepage Fonte foto: Shutterstock

Quelli che se ne sono accorti a una prima occhiata, molto probabilmente, si possono contare sulle dita di una mano. Non che ci sia da biasimarli: Google ha nascosto talmente bene questa nuova funzione YouTube che passa praticamente inosservata. E dire che potrebbe trattarsi di un qualcosa di rivoluzionario: YouTube, infatti, si trasforma in una piattaforma di messaggistica, pronta a fare la guerra a Messenger e WhatsApp.

Vero, non si tratta di una novità assoluta, dal momento che la chat YouTube era già presente nella versione mobile del servizio. Ora, però, gli ingegneri Google che curano lo sviluppo della piattaforma di condivisione video hanno implementato una piccola chat anche nella versione web, dando la possibilità agli utenti di condividere e commentare i video con i proprio amici mentre li stanno guardando. Le conversazioni potranno essere sia singole, sia di gruppo, andando così ad affiancare i commenti come modalità d’interazione sul portale di proprietà di Google.

Come funzionano le chat YouTube

Ma come trasformare TouTube in una chat di gruppo per divertirci a commentare qualsiasi tipo di video con i nostri amici? Niente di più semplice, basterà aguzzare un po’ la vista e il gioco è fatto. Per accedere alle chat YouTube, infatti, sarà necessario cliccare sull’icona a forma di fumetto presente accanto all’icona della campanella, in alto a destra nella schermata. A questo punto si potranno invitare gli amici ad aggiungersi alla piattaforma di messaggistica istantanea di YouTube, così da poter iniziare a scambiare messaggi.

In questo modo sarà possibile condividere direttamente con i propri amici i video e commentare con loro quello che si sta guardando. Una funzionalità che dovrebbe permettere a YouTube di fidelizzare ulteriormente i miliardi di utenti che utilizzano la piattaforma video ogni mese. La chat YouTube, infatti, consentirà a tutti di scambiare opinioni senza che ci sia bisogno di uscire dal portale.