Libero
HOW TO

Cosa fare se lo schermo dell'iPhone è nero

Se il tuo iPhone ha lo schermo nero, una delle prime operazioni da svolgere è il riavvio del dispositivo. Se non funziona si può passare al ripristino completo.

Pubblicato:

Cosa fare se l'iPhone ha lo schermo nero Fonte foto: 123rf

Può succedere che l’iPhone incorra in alcune problematiche che a prima vista possono risultare difficili da risolvere. Quelle più comuni sono le seguenti: l’iPhone ha lo schermo nero e non si accende; il dispositivo ha la schermata nera ma funziona, riceve notifiche e si sentono i suoni di sistema; l’iPhone si accende, ma rimane bloccato durante il processo di avvio.

Se anche lo schermo del tuo smartphone pare morto, non pensare subito che ci sia un danno al display. Anzi, prima di gridare all’emergenza e portarlo a riparare, ti suggeriamo di provare una tra le seguenti procedure. La soluzione al problema potrebbe essere davvero molto semplice, e tu potresti evitare di pagare una cifra notevole per una riparazione inutile. Vediamo allora di cosa si tratta.

Cosa fare se l’iPhone ha lo schermo nero o bloccato

Se il tuo iPhone ha lo schermo nero ma risulta essere acceso e funzionante, faresti bene a non preoccuparti. Il motivo di questo malfunzionamento, infatti, potrebbe essere davvero banale. Più nel dettaglio, potrebbe trattarsi di un cosiddetto “freeze” del sistema operativo, causato da una di queste motivazioni:

  • la memoria del dispositivo è insufficiente
  • l’aggiornamento del software non è andato a buon fine
  • troppe applicazioni in esecuzione contemporaneamente
  • un attacco malware
  • eventuali problemi di hardware.

Nonostante questa situazione possa risultare all’apparenza molto seria, poiché impedisce il corretto uso dello smartphone, la soluzione può rivelarsi alquanto semplice. Riavviare l’iPhone, infatti, è il metodo migliore per capire se il dispositivo ha bisogno di essere riparato o meno. Vediamo allora come fare, a seconda del modello di iPhone in tuo possesso.

iPhone 6s o modelli precedenti, incluso iPhone SE (1° generazione)

  • Tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale o superiore fino a quando sullo schermo non appare il logo Apple (in genere ci vogliono circa 10 secondi). A questo punto, l’iPhone si riavvia e il display dovrebbe tornare a funzionare correttamente
  • Se l’iPhone non si accende, mettilo in carica per un’ora e poi prova a riaccenderlo. Nel caso in cui l’operazione non dovesse andare a buon fine, contatta il supporto Apple

iPhone 7 o iPhone 7 Plus

  • Tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù, fino a quando viene visualizzato il logo Apple sullo schermo (l’operazione richiede circa 10 secondi). Così facendo, l’iPhone si riavvia e dovrebbe ritornare a funzionare normalmente
  • Se l’iPhone non si accende, prova a tenerlo in carica per un’ora e riaccenderlo. Se non funziona, ti suggeriamo di contattare il supporto Apple

iPhone 8 o modelli successivi, incluso iPhone SE (2° e 3° generazione)

  • Premi e lascia rapidamente il tasto Volume sù
  • Premi e lascia rapidamente il tasto Volume giù
  • Tieni premuto il tasto laterale finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo (sono necessari all’incirca 10 secondi). A questo punto, l’iPhone si riavvia e il display dovrebbe tornare a funzionare correttamente

Cosa fare se l’iPhone si accende ma rimane bloccato durante l’avvio

Se all’improvviso il tuo iPhone ha lo schermo nero e, al momento del riavvio, rimane bloccato sul logo Apple o su una schermata di colore rosso o blu, potresti avere un problema più grave del precedente. Ma a tutto c’è una soluzione. In questo caso, infatti, la procedura per il riavvio può risultare più complicata, ma solitamente si rivela risolutiva. Vediamo insieme come fare.

  • Collega l’iPhone al PC o Mac, e seleziona il tuo smartphone sul computer
  • Mentre l’iPhone è collegato, esegui i seguenti passaggi (a seconda del modello in tuo possesso):
    – iPhone 6s o precedenti (incluso iPhone SE di 1° generazione): tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale o superiore
    – iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù
    – iPhone 8 o modelli successivi (incluso iPhone SE di 2° e 3° generazione): premi e rilascia rapidamente il tasto Volume sù, poi premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Dopo, tieni premuto il tasto laterale
  • Continua a tenere premuti i pulsanti finché non visualizzi la schermata della modalità di recupero
  • Quando visualizzi la schermata che ti chiede di scegliere se aggiornare o ripristinare il dispositivo, clicca sul bottone “Aggiorna”
  • Il computer comincerà il download del software. Se questo richiede più di 15 minuti, l’iPhone uscirà dalla modalità di recupero e dovrai ricominciare tutto da capo

Riparare schermo nero dell’iPhone con app di terze parti

Hai seguito la procedura indicata e il tuo iPhone non funziona ancora? Oppure non sei riuscito perché troppo complicata? Non scoraggiarti. Puoi provare a risolvere il problema utilizzando applicazioni di terze parti molto semplici ed immediate. Tra queste, a nostro parere, la migliore è Dr Fone Ripair.

Dopo aver installato l’applicazione su Windows o Mac, basta collegare lo smartphone e Dr Fone lo riconoscerà subito. A questo punto, non devi far altro che premere Start per avviare il processo riparativo. Ma non è tutto. Oltre a far tornare il tuo iPhone a funzionare correttamente, Dr Fone è in grado anche di recuperare informazioni o dati persi/ cancellati, andandoli a prendere direttamente dalla memoria del dispositivo o dal backup di iTunes o iCloud.