youtube Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

YouTube, a pagamento anche i commenti. Ecco la funzione Super Chat

Acquistando il servizio, gli utenti potranno mettere in evidenza i messaggi inviati durante i video live. La Super Chat aiuterà i youtubers ad aumentare i loro introiti

Questa ultima novità interesserà soprattutto coloro a cui piace attirare l’attenzione. YouTube ha annunciato infatti un nuovo servizio a pagamento che consentirà agli utenti di aumentare la visibilità dei messaggi durante gli streaming live.

Super Chat, questo il nome che la piattaforma video più famosa ha dato alla nuova funzionalità, permetterà ai numerosi youtubers di guadagnare qualcosa in più dai loro video. “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato e diffuso – si legge nella nota pubblicata da YouTube sul suo blog – diversi tool per aiutare i creatori a monetizzare i loro video e i loro streaming live in molti modi”. Grazie al nuovo servizio, chiunque potrà mettere in evidenza i propri messaggi lasciati nelle chat di qualsiasi video trasmesso in diretta. Acquistando la Super Chat, il contenuto inviato balzerà infatti tra le prime posizioni assumendo uno sfondo colorato.

Super Chat, come funziona

Abbiamo già detto che la Super Chat funziona aumentando la visibilità dei commenti. Per attivare la feature sarà sufficiente cliccare sul simbolo del dollaro e scegliere un importo. Successivamente bisognerà scrivere il messaggio e selezionare “Acquista” e “Invia”. Secondo quanto sostiene l’azienda americana, i commenti inviati tramite la Super Chat resteranno in cima fino a 5 ore.

Al momento però la nuova funzionalità di YouTube è disponibile in versione beta solo su un numero limitato di canali: Great Library (buzzbean11), iHasCupquake e Alex Wassabi. La piattaforma comunque estenderà il servizio a un numero maggiore di utenti a partire dal prossimo 31 gennaio.

Solo su Android

La nuova feature di YouTube è disponibile sulla maggior parte dei browser desktop in circolazione. Per quanto riguarda invece i dispositivi mobili, l’acquisto della Super Chat per adesso è limitata solo su Android. Gli utenti del sistema operativo di Apple potranno comunque visualizzare i commenti a pagamento sull’app dell’iPhone.

Ti raccomandiamo