Libero
HOW TO

Come archiviare chat di Instagram

Instagram non permette di archiviare le chat, ma grazie a un trucco è possibile farlo: basta scaricare una copia dei messaggi sul proprio dispositivo

Pubblicato:

instagram app Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Instagram è uno dei social network più utilizzati in assoluto, con milioni di utenti attivi. Ogni giorno, tramite Instagram, si scambiano tantissimi messaggi. Chi utilizza molto il social, quindi, potrebbe avere una sezione dedicata alla messaggistica con decine e decine di conversazioni.

Non è possibile archiviare le chat, e questo è un grande disagio soprattutto per chi desidera nascondere alcune conversazioni compromettenti, in modo che non vengano viste o scoperte da occhi indiscreti. L’app consente solo di eliminare definitivamente oppure silenziare una chat.

La funzione di archivio su Instagram potrebbe essere utile anche per chi ha accumulato nel tempo dei messaggi poco interessanti e vorrebbe fare un po’ di pulizia per tenere a propria disposizione solo un’accurata selezione di chat all’interno della sezione dedicata alla messaggistica del social.

Per far sparire delle conversazioni da Instagram senza eliminarle è possibile ricorrere a un piccolo trucco che prevede il download dei messaggi sul proprio dispositivo, permettendo così all’utente di eliminare le chat dall’app.

Come salvare e archiviare le chat di Instagram da smartphone

L’unico modo per poter salvare le conversazioni avute nell’app, senza eliminarle definitivamente è affidarsi al backup, ovvero scaricare tutte le informazioni all’interno del proprio dispositivo. L’app permette di salvare i dati sia su dispositivi Android che iOS in modo veloce. Bastano pochi passaggi per scaricare i dati del proprio account (compresi i messaggi) sul proprio dispositivo.

Per farlo occorre accedere al proprio profilo e da qui toccare l’icona del menù, che si trova in alto a destra, accanto al nome dell’account. Seguendo poi il percorso Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Scarica le tue informazioni, seguendo poi la procedura guidata, avendo cura di selezionare cosa scaricare e cosa no, fino ad ad avviare il download.

Una volta scaricati i dati sarà possibile cancellare le chat salvate nell’app, eliminando (conservando una copia) i messaggi scambiati con gli utenti bloccati su Instagram. I vecchi messaggi resteranno salvati nel backup appena scaricato sul proprio dispositivo. Si tratta di un sistema meno intuitivo rispetto al backup delle chat di WhatsApp ma comunque efficace per salvare una copia dei messaggi e cancellare quelli presenti all’interno dell’app.

Salvare le chat di Instagram da PC

La procedura appena descritta può essere completata anche al computer, effettuando l’accesso via browser web oppure tramite l’app per desktop (la procedura descritta di seguito si riferisce alla versione accessibile tramite browser del social network). Da desktop, Instagram è utilizzabile in modo quasi completo, con tante funzionalità accessibili agli utenti.

È possibile anche scaricare i propri dati. Per farlo, occorre cliccare sull’icona del proprio profilo posizionata in home page in alto a destra. A questo punto bisogna premere sull’icona Impostazioni > Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Scarica le tue informazioni, avviando così la stessa procedura descritta in precedenza.