masterizzare-cd Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

6 programmi gratuiti per masterizzare CD e DVD

Ecco una breve guida per scegliere il miglior programma gratuito per masterizzare CD e DVD in base al sistema operativo del vostro computer

CD e DVD sono tecnologie obsolete? È duro ammetterlo ma la risposta è sì. Questi metodi d’archiviazione inoltre sono soggetti, più di altri, anche al deterioramento. Però il loro fascino in alcuni ambiti resta alto. Vediamo allora quali programmi usare gratuitamente per masterizzare dei CD e dei DVD.

Partiamo con un paio di premesse, la maggior parte dei programmi inseriti in questa lista sono facili da scaricare e installare sul computer e molto intuitivi da usare durante la masterizzazione. Perciò anche se non avete grandi competenze in questo ambito non fatevi prendere dal panico. Tutti, anche quelli senza conoscenze specifiche, possono masterizzare un CD e un DVD. Abituarsi invece a non usare più dei CD potrebbe spingerci verso l’utilizzo di chiavette USB o hard disk esterni. Soluzioni più comode e più sicure al momento.

CDBurnerXP

CDBurner XP è un’alternativa a Nero e ad altri software a pagamento per Windows. Può creare gratuitamente delle copie perfette da parecchi formati di CD, compresi ovviamente anche i DVD. Per scaricarlo basta collegarsi al sito ufficiale del software e scegliere la versione da 64 o da 32 bit in base al sistema operativo utilizzato. Una volta completata l’installazione non ci resta che iniziare con la masterizzazione. Come detto un processo estremamente facile. Per prima cosa scegliamo cosa sarà il nostro dischetto da masterizzare, un CD audio, un DVD, oppure un disco dati. Una volta completata la scelta andiamo alla voce Masterizza la compilation esistente (l’icona del dischetto con il segno di spunta verde che si trova in alto a sinistra) per avviare la masterizzazione del CD. E il gioco è fatto. Facile vero?

ImgBurn

ImgBrun è un software per la masterizzazione gratuito per Windows. Anche in questo caso con questo sistema potremo sia creare un semplice CD che un DVD. Per prima cosa, come sempre, andiamo sul sito ufficiale dell’app e scarichiamo l’ultima versione. L’installazione è guidata, perciò molto facile da portare a termine. A questo punto lanciamo il programma e iniziamo con le scelte. Se per esempio dobbiamo masterizzare un DVD andiamo alla voce Masterizza un’immagine. Mentre la voce Crea l’immagine di un disco la useremo per creare l’immagine ISO di un dischetto inserito nel computer. Infine la dicitura Masterizza file e cartelle serve per creare dischi di dati. A questo punto non ci resta che confermare il processo e aspettare la fine della masterizzazione.

InfraRecorder

InfraRecorder è un software molto famoso per la masterizzazione. Il motivo? Semplice, è disponibile in quasi tutte le lingue, italiano compreso, ed è compatibile con ogni versione di Windows. Insomma, difficile trovare un programma per la masterizzazione così duttile. con questo software è possibile masterizzare CD e DVD dati, dischi audio e video, scrivere un’immagine (ISO, BIN e CUE). Ma è anche possibile copiare direttamente un CD.

Burn4Free

Anche questa è un’ottima soluzione per la masterizzazione di CD e DVD. Il sistema è molto semplice da usare: una volta installato il programma scegliete il tipo di formato, Video nello specifico per i DVD, e poi date avvio al processo di masterizzazione. Burn4Free è uno dei pochi programmi gratuiti che supportano di default l’italiano. Attenzione però, perché durante l’installazione e l’utilizzo appariranno diversi annunci pubblicitari. Non sono maligni, servono per sostenere il programma, però almeno in fase di download togliamo la spunta ai programmi promozionali che verrebbero installati con il software.

Burn

Simile ai software già visti è Burn, solo che questo servizio è disponibile, da diversi anni, per gli utenti MacOS. Burn è utilissimo per creare delle copie esatte di CD inseriti nel PC e consente anche la masterizzazione di DVD. Una volta scaricato da Internet il software, apriamo il programma e scegliamo il tipo di formato che più interessa a noi tra DatiAudioVideo (quest’ultimo per copiare CD/DVD).

Simply Burns

Chiudiamo con quello che viene definito da molti come l’alternativa economica per la masterizzazione su Mac, ovvero Simply Burns. Questo software è molto utilizzato grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva che guida anche i meno esperti nella masterizzazione di un CD o di un DVD. Insomma se abbiamo un Mac e non vogliamo perdere troppo tempo per riuscire a masterizzare un CD Simply Burns è tra le scelte migliori.

Contenuti sponsorizzati