Acsm, ePub, mobi, PDF, quali sono i formati degli e-book
Non tutti gli ebook sono uguali. Non ci stiamo riferendo al genere o al titolo dei libri elettronici, ma ai formati, cioè all'estensione con cui sono pubblicati
Gli ebook non sono tutti uguali: i libri digitali, infatti, possono avere diversi formati, con caratteristiche specifiche e, in alcuni casi, differenze sostanziali. Chi utilizza un lettore ebook, ad esempio, dovrebbe conoscere queste differenze in modo da individuare il formato più adatto alle proprie necessità, evitando problemi in fase di lettura. Tra i formati più diffusi troviamo ePub e Mobi oltre a molte altre opzioni.
Ecco, quindi, quali sono i formati ebook da conoscere:
ePub
È uno dei più utilizzati per la pubblicazione dei libri. È un formato aperto e si basa sul linguaggio di programmazione XML. Il vantaggio principale del formato ePub è che ottimizza il testo del libro. In altre parole, grazie a questa tipologia di file, l’ebook si adatta in automatico a qualsiasi dispositivo elettronico. Si intuisce che il formato ePub non richiede, quindi, un device specifico per essere letto. Comunque, è sempre necessario scaricare un apposito programma o app per fruire un contenuto sviluppato in ePub.
Mobi
Mobi è uno dei formati “storici” del settore degli ebook, essendo stato creato nel 2000. Oggi è supportato da svariati dispositivi e un file con questo formato può essere facilmente consultato. Ci sono alcune limitazioni, come la visualizzazioni delle immagini e delle tabelle che non sempre avviene in modo corretto.
AZW
Il formato AZW è quello che caratterizza gli ebook pensati per Kindle, la piattaforma dedicata ai mondo dei libri virtuali di Amazon, accessibile tramite app oppure tramite gli omonimi reader. Si tratta, quindi, di una tipologia di ebook molto diffusa. Questo formato è ricco di funzionalità. I file AZW possono essere convertiti in ePub, sfruttando varie applicazioni dedicate.
ACSM
In mezzo alle tre estensioni ce n’è un altra: il file ACSM. In realtà, non è un formato di e-book. Cerchiamo di capire a cosa serve. Alcuni libri elettroni sono protetti da DRM Adobe, un sistema che serve per impedire la diffusione illegale di un testo protetto da diritto d’autore. Per poter scaricare questi testi, l’utente riceve prima un file .ascm con cui poi completare il download. Detto ciò, passiamo a parlare dei tre formati.
E chiudiamo con il formato più comune e conosciuto al mondo: PDF. Acronimo di Portable Document Format, è un formato di Adobe e permette a chiunque di aprire un file, indipendentemente dal dispositivo o programma utilizzato. Alcuni e-book sono pubblicati anche in questo standard ed è preferibile leggerli soprattutto su computer, tablet e smartphone, mentre sugli e-reader potrebbero sorgere dei problemi di formattazione. Ci sono vari modi per convertire un ebook in PDF.