amazon alexa auto mode Fonte foto: Amazon
APP

Amazon Alexa, la nuova funzione che sembra Android Auto

Con la modalità Auto Mode l'app di Alexa colma parte del divario tra Amazon Echo Auto, Apple CarPlay e Android Auto

- Ultimo aggiornamento

Anche Amazon ha capito quanto è importante portare il suo assistente digitale nelle auto dei suoi utenti e ha presentato, a giugno 2020, il suo primo smart speaker da installare in macchina: Amazon Echo Auto. Adesso, però, è andata oltre inserendo nell’app di Alexa una funzionalità che trasforma il binomio smartphone-Echo Auto in qualcosa di molto simile ad Android Auto.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te

Si tratta della funzione “Auto Mode" dell’app di Alexa, che trasforma lo smartphone in un display da usare mentre si guida per accedere a diverse funzionalità. Oltre a ricevere i classici comandi vocali, infatti, uno smartphone con Alexa in Auto Mode può anche fare da navigatore e lanciare o ricevere una chiamata. Non manca, poi, la possibilità di ascoltare la musica del proprio abbonamento Amazon Music. Tutte cose che si potevano fare anche senza l’Auto Mode, ma che ora sono molto più comode. Ecco come funziona l’Auto Mode di Alexa.

Alexa Auto Mode: l’interfaccia

Quando l’app di Alexa che gira sullo smartphone, Android o iOS, è in Auto Mode lo schermo viene interamente occupato dalla nuova interfaccia. Che è molto semplice, pulita ed efficace perché divisa in pochi e grandi pulsanti per non distrarci dalla guida.

Oltre al lettore multimediale, in alto, troviamo infatti il pulsante per lanciare il navigatore, quello per fare e ricevere chiamate e un riquadro che mostra altre informazioni provenienti dall’app. Ogni pulsante porta ad una scheda, sempre a tutto schermo e ben visibile.

La cosa interessante è che è possibile lanciare e richiudere l’Auto Mode anche con i comandi vocali e, sempre tramite comandi vocali, è possibile inviare dall’automobile i classici messaggi “drop-in" ad altri dispositivi compatibili con Alexa.

Amazon sfida Android Auto e Apple CarPlay?

Chiaramente Amazon non vuole perdere terreno rispetto a Google e Apple quando si parla di diffusione degli assistenti digitali. Ma, a differenza di Android Auto e CarPlay, Amazon Echo Auto è un dispositivo a sé stante e non integrato con l’infotainment dell’auto. Questo è certamente uno svantaggio, perché richiede uno smartphone per avere uno schermo, ma è anche un vantaggio perché è possibile installare Amazon Echo Auto praticamente su tutte le automobili del mondo.

Amazon Echo Auto: funzionalità e caratteristiche

Se stai pensando di acquistare Amazon Echo Auto e vuoi capire se è compatibile con la tua auto o il tuo smartphone, qui sotto nel box dedicato puoi trovare tutte le sue funzionalità e cliccando puoi acquistarlo online:

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te

  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo smartphone. La confezione include un supporto per bocchetta d’aerazione.
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn.
  • Basta chiedere - Usa la tua voce per mettere della musica, scoprire che tempo farà, aggiungere elementi alla Lista di cose da fare, impostare un promemoria e molto altro.
  • Fai più cose con la modalità Auto - Trasforma il tuo telefono in uno schermo pensato per completare Echo Auto mentre sei alla guida. Scopri il titolo del contenuto che stai ascoltando e passa rapidamente a una sezione, un contatto o un contenuto.
  • Echo Auto è stato progettato anche per tutelare la tua privacy - Per disattivare i microfoni, basta premere l’apposito pulsante.
  • Verifica la compatibilità - Echo Auto non è compatibile con tutti i modelli di auto e di telefono. Controlla che sia compatibile con i modelli che possiedi.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963