Come funziona Amazon Handmade per gli artigiani
Amazon Handmade è la categoria dedicata agli artigiani, che possono vendere i propri prodotti a condizioni speciali: scopri come funziona e come registrarti.
Amazon è l’e-commerce più famoso al mondo. Sulla piattaforma è possibile trovare prodotti di svariati brand (celebri e non), ma anche realizzati da artigiani. Tali articoli sono disponibili nella categoria Handmade (introdotta nel 2015), che dà la possibilità agli utenti di vendere i propri prodotti fatti a mano in tutto il mondo attraverso Amazon. Sei un artigiano e ti stai chiedendo come fare per vendere su Amazon Handmade? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
- Come vendere prodotti fatti a mano su Amazon
- Cosa vendere su Amazon Handmade
- Come iscriversi ad Amazon Handmade
- Profilo artigiano su Amazon Handmade
- Quanto costa vendere su Amazon Handmade
Come vendere prodotti fatti a mano su Amazon
Amazon Handmade è una sezione dell’e-commerce creata per permettere la vendita di prodotti fatti a mano agli utenti del sito. Tutti gli artigiani che si volessero iscrivere alla categoria Handmade devono seguire una procedura di richiesta e verifica. Questa serve soprattutto per garantire ai clienti che i prodotti siano davvero artigianali, nonché la loro qualità. L’adesione per la partecipazione al programma di Amazon Handmade, si integra con un contratto di Business Solutions di Amazon Services. I termini presenti nel contratto possono essere aggiornati e Amazon ha il diritto di eliminare tutti i privilegi della vendita in ogni momento in base alla sua discrezione.
Per vendere su Handmade ogni artigiano deve per prima cosa inviare una richiesta e fornire una documentazione con i dettagli della propria attività. Questa dovrà essere approvata da Amazon. I vantaggi che offre Amazon Handmade sono svariati. In primis puoi creare il tuo negozio online e pubblicare i tuoi articoli gratis. In caso di vendita verrà trattenuta una commissione per segnalazione, che potrebbe essere una somma minima per articolo o una percentuale fissa, ma nulla di più. Non ci sono tariffe di elaborazione e nemmeno commissioni per le transazioni. Hai la possibilità di personalizzare il tuo profilo, che sarà riconosciuto da un suo URL che permetterà di trovarlo direttamente sul sito di Amazon.
Cosa vendere su Amazon Handmade
Possono iscriversi su Handmade tutti gli artigiani che lavorano da soli che vengono aiutati un piccolo gruppo di persone (massimo 20), come amici, parenti o dipendenti. Allo stesso modo di altre piattaforme simili (Etsy, Shopify, ecc.) puoi vendere su Amazon Handmade senza partita IVA. Inoltre, al programma possono partecipare tutte le organizzazioni no profit, le cooperative e gli enti benefici. I prodotti per essere venduti devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- I prodotti devono essere inventati e prodotti dall’artigiano o dal piccolo gruppo che lo aiuta.
- Per la costruzione possono essere utilizzati utensili manuali e macchinari leggeri nella propria bottega. È vietata la produzione di massa, nata da catena di montaggio.
- È possibile modificare oggetti già esistenti, con l’applicazione di propri design.
- È possibile riutilizzare creativamente un oggetto aumentandone il valore con delle modifiche.
- È possibile riadattare un oggetto, tutto o anche una sola parte, per nuovi utilizzi o diversi da quello originale.
Non è possibile, invece, affidare a terzi la produzione, spedire tramite drop shipping, rivendere prodotti di altri artigiani e vendere articoli digitali, alimentari, elettronici, per la cura della casa e cibo per animali.
Come iscriversi ad Amazon Handmade
Prima di poter vendere i tuoi prodotti artigianali su Amazon, dovrai richiedere l’autorizzazione ed avere un account Seller Central attivo. La procedura deve essere poi approvata da Amazon. Affinché ciò accada è necessario fornire:
- Nome, cognome e indirizzo e-mail.
- Il tuo settore (che tipo di artigiano sei)
- Informazioni su processi di produzione e di design (senza queste le richieste non saranno mai accettate).
- Informazioni su altre pagine che hai (ad esempio se vendi su Etsy)
- Foto dei tuoi lavori e immagini che mostrano il logo, la ragione sociale o il biglietto da visita.
- URL dei propri siti e delle pagine social dove vengono condivisi i prodotti (questi aiuteranno molto per la valutazione della richiesta).
La richiesta verrà esaminata in breve tempo da Amazon. In seguito, verrai contattato da un operatore per la conferma o per la richiesta di altro materiale. In caso di esito positivo, puoi confermare la tua idoneità e iniziare a pubblicare i tuoi articoli nel tuo negozio virtuale di Amazon Handmade. Per fare ciò vai su Impostazioni, dopo clicca su Informazioni sull’account e, infine, I tuoi servizi. Qui troverai Amazon Handmade. Adesso tornando alle impostazioni, scorrendo verso il basso, alla fine, appare Profilo artigiano. Nella home page cerca primi passi su Amazon Handmade, che si trova sotto Notizie, nella colonna centrale.
Profilo artigiano su Amazon Handmade
Nella pagina del profilo artigiano potrai inserire informazioni su di te, sul tuo lavoro e sui tuoi prodotti. Queste informazioni saranno visibili ai clienti di Amazon e riguarderanno solo te e il tuo lavoro. Se già vendi qualcosa su Amazon, ma in una categoria differente, puoi controllare se i tuoi prodotti hanno i criteri giusti per entrare nel mondo handmade e ripubblicarli nella categoria degli artigiani. Dopo aver caricato i prodotti, potrebbero volerci anche 24 ore per far sì che siano visibili agli utenti. Se superi le 24 ore non sono ancora presenti nel tuo negozio online, puoi consultare la sezione “motivi più frequenti per cui non riesci a trovare le tue offerte Amazon Handmade“.
Per incrementare le vendite, Amazon ti offre alcuni consigli per raggiungere nel migliore dei modi il tuo obiettivo. Dopo aver pubblicato i prodotti dovrai riuscire a venderli, convincendo i tuoi clienti. Una particolare attenzione va ai titoli e alle parole chiave che vengono utilizzate per ogni offerta. Questi che servono ai clienti per cercare i tuoi prodotti. I titoli devono essere chiari e brevi, devono descrivere il prodotto in modo semplice. Le keyword utilizzate nella descrizione del prodotto, devono essere correlate al prodotto stesso e si devono riferire a esso. La descrizione deve essere completa, per garantire che i tuoi prodotti siano visualizzati in modo consono durante la ricerca. Per le immagini suggeriamo sempre una qualità molto alta, per mettere in risalto il prodotto, essendo il mezzo migliore per attirare l’attenzione degli utenti.
Per semplificare le ricerche puoi anche aggiungere un’etichetta relativa all’utilizzo del prodotto. Per esempio, puoi mettere un tag relativo ai matrimoni o ai compleanni. Ciò permetterà ai tuoi clienti di visualizzare i prodotti in base al tipo di occasione per cui saranno utilizzati. Ricorda che, dopo la creazione del profilo artigiano, tutto ciò che pubblicherai (immagini, informazioni, ecc.) potrà essere condiviso dagli utenti di Amazon. Le categorie disponibili per la vendita sono differenti: prima infanzia, accessori, elementi decorativi, abbigliamento, scarpe, casalinghi, orologi, cucina, giocattoli, ecc. Se per caso non trovi la categoria adatta ai tuoi prodotti, significa che perché la vendita di quei prodotti non è consentita.
Quanto costa vendere su Amazon Handmade
Per gli artigiani autorizzati a vendere nella sezione Handmade di Amazon, è previsto l’esonero della quota di 39 euro, che invece è prevista per l’abbonamento al piano vendita professionale. Come detto in precedenza, gli artigiani pagheranno solamente una commissione su ogni articolo venduto. Ogni artigiano deve rispettare la legge (statale, locale e federale), ma anche le politiche interne di Amazon, che sono applicate su tutti i prodotti. È vietato violare i diritti di copyright o altri diritti. Per approfondire l’argomento puoi consultare la pagina politica sulla proprietà intellettuale per i venditori. Per proteggere i propri marchi registrati, gli artigiani, possono far riferimento al registro marche Amazon, che li aiuta a proteggere i propri marchi registrati e garantisce a ogni cliente una esperienza sicura.
Amazon protegge l’autenticità di ogni prodotto della categoria Handmade e ha il diritto di effettuare verifiche sui prodotti. Durante le verifiche Amazon può decidere di rimuovere un articolo o addirittura un artigiano, se questo non rispetta tutti i parametri specificati dalle linee guida e dalle politiche di Amazon Handemade. Tutti coloro che verranno rimossi dalla piattaforma, saranno puntualmente informati e hanno il diritto di contestare questa decisione. L’azienda invierà una notifica che spiegherà entro quanto tempo l’artigiano dovrà fornire ad Amazon alcune informazioni per permettere la verifica del suo prodotto. Al venditore potrebbe anche essere revocata in via definitiva la possibilità di vendere i propri prodotti artigianali. Ciò può accadere nel caso questo continui ad eludere le regole imposte da Amazon.
Per quanto riguarda le pubbliche relazioni, gli artigiani possono svolgere questa attività in modo autonomo, oppure attraverso una agenzia di comunicazione. Si deve sempre citare Amazon e richiedere al team di pubbliche relazioni di Amazon di esaminare sempre i propri contenuti prima di renderli pubblici. Quindi almeno due settimane prima di far uscire, per esempio un comunicato stampa o un annuncio, questo deve passare dall’ufficio di pubbliche relazioni ed essere approvato. La bozza del comunicato va presentata in formato Word e inviata alle parti interessate. L’artigiano verrà poi ricontattato da un operatore per la conferma.