Libero
APP

Le migliori app per la cura delle piante

Vuoi sapere quali sono le migliori app da scaricare per il riconoscimento delle piante? Leggi questo articolo! Scopri su Libero Tecnologia le più consigliate.

Aggiornato:

App riconoscimento piante Fonte foto: Dorota Szymczyk / Shutterstock.com

Le app per il riconoscimento delle piante sono estremamente diffuse, e non solo tra gli appassionati. Quest’ultimi le utilizzano per scoprirne di nuove, per capire dove procurarsele o come prendersene cura. Chi non possiede il pollice verde, invece, le sfrutta per poter capire cosa occorre fare per mantenere in salute ogni specifica pianta in loro possesso.

In ogni caso, le app per il riconoscimento delle piante, fiori, frutti e verdure, si rivelano molto utili e, per alcuni, sono dei veri mai più senza. Online ne sono presenti numerose, che si distinguono per le funzionalità e per i costi da sostenere per utilizzarle. È bene sottolineare che la maggior parte delle soluzioni sono gratuite, almeno in parte.

Per scegliere l’applicazione giusta occorre conoscerne le caratteristiche, analizzarne le funzionalità, il livello di accuratezza e la presenza di eventuali abbonamenti da sottoscrivere. Scopriamo quali sono quelle più diffuse e utilizzate dagli utenti del web.

Come funzionano le migliori app per identificare le piante

Quante volte ti è capitato di fare una passeggiata in campagna o una gita tra i boschi e rimanere affascinato dalla bellezza di piante, alberi e fiori che non conosci? Magari le hai viste già altre volte, te le ricordavi nei libri di scuola o le avevi lette in qualche quiz nei giochi da tavola e poi quando te le trovi di fronte, i ricordi si offuscano. Ti basterà portare con te, il tuo dispositivo mobile, Smartphone o iPhone che sia, per fare delle bellissime foto panoramiche e per… scoprire, documentarti e studiare la natura intorno a te.

Basta scaricare alcune applicazioni gratuite che, per mezzo di un sistema di riconoscimento integrato, ti consentiranno di riconoscere le piante che vedrai intorno a te, fornendoti consigli su come curarle. Parliamo di app semplici e intuitive, presenti nel Play Store di Android e in App Store di iOS. Spesso si tratterà di inquadrare la pianta da identificare, con la fotocamera del tuo dispositivo mobile, oppure, in altri casi, dovrai caricare una foto già scattata in precedenza.

PlantNet Plant Identification, l’app più amata dagli appassionati e dagli esperti

Una delle migliori app per il riconoscimento delle piante, amatissima dagli utenti, è PlantNet, disponibile gratuitamente su Android e iOS. Sviluppata da un consorzio che comprende scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito di un progetto sovvenzionato dalla Fondazione Agropolis.

L’utente, per scoprire il nome e le caratteristiche della pianta che ha di fronte, non deve far altro che scattare una fotografia con il proprio dispositivo. Un consiglio per ottimizzarla è focalizzare la vostra foto su una parte di pianta precisa, come una foglia di un albero, un fiore, un frutto. L’app vi presenterà, così, una lista di piante corrispondenti e la vostra foto potrà essere condivisa affinché gli altri utenti avvalorino che il risultato dell’identificazione è corretto. È proprio grazie alla community che l’applicazione è in grado di implementare il suo archivio e perfezionarsi sempre di più. L’app è dotata di un ottimo sistema di riconoscimento per le piante, coadiuvato anche dal contributo degli utenti di Wikipedia.

È in grado di individuare tantissimi tipi di piante: alberi, fiori, frutti, conifere, cactus, verdure, insalate e tanto altro ancora. Le piante che non vengono riconosciute, quelle più selvatiche, vengono memorizzate nell’archivio, per facilitarne il riconoscimento in futuro grazie all’apporto della community. Attualmente è in grado di riconoscere più di 20000 specie, ma l’obiettivo è quello di incrementare questo numero.

Le funzionalità dell’app sono numerose e pensate per soddisfare sia gli appassionati che i principianti. Si possono applicare filtri per famiglia, gli utenti più esperti possono revisionare i dati presenti nell’app, salvare i risultati preferiti, visualizzare gallerie di immagini, mappare le proprie osservazioni e tanto altro ancora. Vi è anche una versione web.

Garden Answer Plant Identifier, un’app rivoluzionaria

Ecco un’altra applicazione per riconoscere le piante, fruibile gratuitamente sia su Android che su iOS. In lingua inglese, se avete dimestichezza, pronta ad identificare all’istante oltre 20.000 specie, fornendo precise e minuziose informazioni. Basta scattare una foto e chiedere all’app di cosa si tratta.

Garden Answer è predisposta anche per fornirvi utili risposte sulle malattie e gli insetti che infestano le vostre piante. Attraverso l’app, si può scoprire se le piante in proprio possesso sono dannose per gli animali domestici. È, quindi, molto utile per prendervi cura del vostro giardino o del vostro orto.

Per utilizzarla basta scattare una fotografia con il proprio dispositivo e fare clic sul pulsante Invia. In pochi secondi verrà indicata l’identità della pianta, informazioni e consigli. L’interfaccia è minimale e semplice da utilizzare. Se si vogliono ottenere maggiori dettagli, si possono effettuare ricerche tramite parole chiave. Le schede delle piante si possono salvare nella sezione Preferiti ed essere ritrovate in qualsiasi momento.

Garden Tags, il social network per gli appassionati di giardinaggio

Vi consigliamo un’altra celebre app per riconoscere i fiori, le piante, compatibile con iOS. Anzi, un vero e proprio social network con oltre 100.000 utenti, rivolto agli appassionati di giardinaggio, dove è possibile condividere le foto di piante e fiori, seguire altri con il pollice verde, postare, commentare, mettere like e chiedere consigli per la gestione del vostro giardino.

Con Garden Tags si possono ottenere anche consigli per individuare malattie e parassiti che infestano le proprie piante. Basta formulare una domanda con l’hashtag che la identifica, per ricevere un aiuto dalla community. Nell’app si può tenere un diario fotografico della propria collezione.

Con l’upgrade a Garden Tag Premium, potrai anche ricevere una guida con le cure specifiche per le tue piante, con annessi video tutorial, l’accesso all’intera enciclopedia sulle piante dell’app, consigli e attività personalizzate, descrizioni dettagliate, strumenti per prendere appunti e tanto altro ancora.

MyPlants, per evitare di dimenticarsi di curare le proprie piante

Per chi vive in un appartamento e tra i ritmi frenetici della quotidianità, spesso si dimentica di curare le piante in balcone, provate questa app gestionale per iOS e Android. Dotata di un pratico scadenzario con promemoria che vi rammenterà quando annaffiare e concimare le vostre piante inserite tra i preferiti, non genericamente, ma in base ai bisogni di ognuna. Se avete bisogno di consigli, con l’app My Plants, è possibile identificare e rintracciare le piante per nome o foto, scegliere la specie in base all’esposizione al sole, al tipo di terreno, all’uso etc.

Senza dubbio, la cura dei fiori e delle piante non è così semplice come potrebbe sembrare, richiede dedizione e costanza, ma la tecnologia può venirti in aiuto, proprio scegliendo tra le migliori app per il riconoscimento delle piante che ti permetteranno di incamerare nozioni utili e renderanno più facili le tue attività da pollice verde.

Flora Incognita, per scoprire nuove specie di piante

Flora Incognita è un’app gratuita e senza pubblicità, compatibile con dispositivi iOS e Android. Sviluppata dagli scienziati della Technical University Ilmenau in collaborazione con il Max Planck Institute for Biogeochemistry di Jena ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti importanti.

L’applicazione permette di individuare immediatamente il nome e le caratteristiche di una pianta, scattando una semplice foto. Le informazioni vengono raccolte in una scheda informativa. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, è in grado di individuare anche le piante che non sono ancora in fiore.

Flora Incognita è pensata per gli utenti appassionati, che amano osservare le piante. Quest’ultimi possono raccogliere tutte i propri avvistamenti in una lista. Una mappa mostrerà dove le piante sono state trovate.

TAG:

Libero Shopping