Libero
APPLE

Apple, aggiornamento per i vecchi iPhone e iPad: cosa succede

A causa di un problema con il GPS il vostro iPhone potrebbe mostrare una data errata: ecco perché aggiornare immediatamente lo smartphone

iphone Fonte foto: blackzheep / Shutterstock.com

Alcuni iPad e iPhone costruiti nel 2012 o precedentemente riceveranno un update del sistema operativo iOS a partire dal 3 novembre 2019. Servirà a risolvere il problema del “GPS Rollover” che dal 6 aprile di quest’anno ha causato diversi problemi ai dispositivi dotati di GPS più datati.

Non si tratta di un difetto specifico dei dispositivi Apple, ma di un problema “generazionale” di tutti i device dotati di GPS. Non aggiornare il sistema operativo prima del 3 novembre potrebbe causare malfunzionamenti mentre Apple garantisce che il “GPS Rollover Issue” non avrà alcun effetto prima di quella data su nessun iPad o iPhone, anche non aggiornati. Dopo quella data, invece, la date e l’ora del dispositivo potrebbero risultare errati e potrebbero esserci problemi con la sincronizzazione delle e-mail e di iCloud. Per questo motivo Apple consiglia di aggiornare il sistema operativo di questi dispositivi, per evitare di incappare in questi problemi.

Che cosa è il GPS Rollover Issue

Il sistema GPS non è usato solo per la localizzazione dei dispositivi: dai satelliti arrivano anche messaggi contenenti vari tipi di dati tra i quali il cosiddetto “Week number“. Cioè il numero della settimana corrente, che molti dispositivi usano per confronto con gli altri dati relativi al giorno e all’ora al fine di sincronizzarsi. Il Week number è un valore che va da 0 a 1023, quindi ogni 1024 settimane (circa vent’anni) si azzera e si riparte dalla settimana 0. L’attuale epoca GPS è iniziata nell’agosto 1999 ed è terminata il 6 aprile 2019. I dispositivi Apple sono in grado di gestire correttamente la data e l’orario fino al 3 novembre, poi saranno anche loro “azzerati“. Con l’aggiornamento di iOS appena annunciato, però, Apple risolverà anche questo problema, purché venga installato prima del 3 novembre.

Quali dispositivi Apple verranno aggiornati e come

Apple ha comunicato quali dispositivi verranno aggiornati per evitare il problema del rollover del GPS. Non sono molti, per fortuna. Alcuni hanno installato iOS 9.3.6:

  • iPhone 4s
  • iPad mini di prima generazione con Wi-Fi e SIM
  • iPad 2 con Wi-Fi e SIM
  • iPad con Wi-Fi e SIM di terza generazione.

Altri hanno invece iOS 10.3.4:

  • iPhone 5
  • iPad di quarta generazione con Wi-Fi e SIM.

L’aggiornamento che risolve il GPS Rollover Issue non è differente da qualsiasi altro update di iOS. Basta andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e ricercare se è disponibile una nuova versione del sistema operativo e, in caso positivo, procedere al download e all’installazione dell’update.