Libero
TECH NEWS

ASUS Zenbook 14 OLED ufficiale: caratteristiche e prezzo

ASUS annuncia l'arrivo in Italia del nuovo ASUS Zenbook 14 OLED, dotati dei nuovissimi processori Intel Core Ultra appena lanciati sul mercato

Pubblicato:

asus-zenbook-14-oled Fonte foto: ASUS

Il nuovo ASUS Zenbook 14 OLED è uno dei primi notebook a portare sul mercato i nuovi processori Intel Core Ultra, la nuova gamma di chip della famiglia Meteor Lake appena svelata da Intel. Il modello annuciato da ASUS è un notebook premium, con ottime specifiche tecniche, che arriverà in Italia a breve.

ASUS Zenbook 14 OLED: caratteristiche tecniche

Il nuovo ASUS Zenbook 14 OLED ha una scheda tecnica ricca che comprende un display OLED da 14 pollici, con rapporto tra le dimensioni di 16:10 e risoluzione 3K (2.880 x 1800 pixel). Il pannello ha una frequenza d’aggiornamento che arriva fino a 120 Hz e una luminosità di 400 nit (600 nit in HDR). ASUS porterà sul mercato anche una variante con display touch.

La vera novità della nuova serie ASUS Zenbook 14 OLED è rappresentata dal processore. Il notebook viene commercializzato con i nuovi processori Intel Core Ultra. Le opzioni sono tre: Ultra 5 125H, Ultra 7 155H e Ultra 9 185H.

Questi processori hanno fino a 16 core e 22 thread, con architettura ibrida caratterizzata da core Efficient (E Core) e core Performance (P Core), frequenze fino a 5,1 GHz e GPU integrata Intel Arc Graphics. C’è anche la NPU Intel AI Boost. L’architettura di questi processori, quindi, è molto simile a quella dei chip per smartphone di ultima generazione.

ASUS Zenbook 14 OLED viene venduto in varie configurazioni di RAM (8, 16 o 32 GB) e storage (512 GB oppure 1 TB di SSD M.2 NVMe PCIe), ha le connessioni WiFi 6E, Thunderbolt 4, USB 3.2, HDMI 2.1 e il jack audio.

C’è una webcam Full HD, con possibilità di utilizzare Windows Hello per il riconoscimento sicuro, una tastiera retroilluminata e un tastierino numerico integrato nel touchpad.

Il notebook è dotato di batteria da 75 Wh che, grazie anche alla maggiore efficienza dei nuovi Intel Core Ultra (rispetto alla 13° generazione di processori Intel Core dello scorso anno), dovrebbe garantire una sostanziale crescita dell’autonomia rispetto al modello precedente. ASUS Zenbook 14 OLED ha una scocca in metallo, con uno spessore che, da chiuso, arriva a 14,9 mm. Il peso è di appena 1,2 chilogrammi (circa 400 grammi in meno del MacBook Pro da 14 pollici).

ASUS Zenbook 14 OLED: prezzo e disponibilità

La nuova gamma ASUS Zenbook 14 OLED arriverà sul mercato già a partire da fine dicembre, con una distribuzione che diventerà più capillare a gennaio. Per il momento, ASUS Italia ha aperto i preordini di una sola versione del suo nuovo notebook (codice di modello UX3405). Questa variante è dotata del processore Intel Core Ultra 7 155H, 16 GB di RAM e 1 TB di SSD ed è acquistabile al prezzo di 1.399 euro.

Si tratta di un prezzo decisamente interessante, soprattutto andando ad analizzare le prestazioni del nuovo chip di Intel, nettamente superiori rispetto a quelle della generazione precedente e molto vicine (almeno nei test ufficiali) a quelle del chip Apple M2.