Libero
ANDROID

Asus Zenfone 5 e Zenfone 5 Lite, i rumor e le caratteristiche

Asus presenterà al Mobile World Congress 2018 il nuovo Zenfone 5 e lo Zenfone 5 Lite. Ma potrebbero non essere le uniche novità. Ecco cosa dobbiamo attenderci

Asus Zenfone 5 e Zenfone 5 Lite, i rumor e le caratteristiche Fonte foto: Roland Quandt

A soli cinque mesi dal lancio in Europa dell’Asus Zenfone 4, l’azienda taiwanese è già pronta a presentare una nuova generazione dei suoi smartphone: lo Zenfone 5. In realtà si tratta di un ritorno: la serie Zenfone 5 è stata già lanciata nel 2014 e per questo motivo Asus ha utilizzato l’hashtag #backto5 per promuovere l’evento di presentazione.

La nuova serie verrà presentata in un evento organizzato durante il Mobile World Congress 2018: Asus ha dato appuntamento per il 27 febbraio. Ad essere presentato, però, non sarà solamente lo Zenfone 5, ma anche lo Zenfone 5 Lite, la versione entry-level che andrà ad affiancare lo “smartphone” ammiraglia dell’azienda taiwanese. Come accaduto anche lo scorso anno, lo Zenfone 5 sarà uno smartphone medio di gamma e sarà caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore, da uno schermo con rapporto d’aspetto di 18:9 e da una notch presente nella parte superiore del display (la piccola rientranza presente anche sull’iPhone X). Per il modello top di gamma, invece, bisognerà aspettare giugno.

Caratteristiche Asus Zenfone 5

Per seguire la nuova moda che prevede schermi con rapporto d’aspetto di 18:9 e cornici molto sottili, Asus ha deciso di anticipare i tempi e di presentare una nuova serie a soli cinque mesi di distanza da quella precedente. Al MWC 2018 debutteranno sicuramente lo Zenfone 5 e lo Zenfone 5 Lite. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle caratteristiche dello Zenfone 5. Lo smartphone dovrebbe montare un chipset della serie Qualcomm Snapdragon 630, supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna. La vera novità rispetto al modello precedente è nella parte frontale, dove troverà posto uno schermo da 5,7 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9 (risoluzione FullHD+) e una piccola rientranza nella parte superiore (la stessa presente sull’iPhone X). Un cambiamento nel design che servirà ad Asus a integrare dei sensori per il riconoscimento del volto e la fotocamera anteriore. Nella parte posteriore ci sarà la doppia fotocamera posizionata in verticale con due sensori da 12 Megapixel e il sensore biometrico per l’impronta digitale.

Caratteristiche Asus Zenfone 5 Lite

Leggendo la scheda tecnica dell’Asus Zenfone 5 Lite si potrebbe pensare che lo smartphone sia un semplice entry-level. Ma in realtà non è così: il dispositivo è dedicato a tutti coloro che amano fare le foto. Lo smartphone dovrebbe avere ben quattro fotocamere: due sensori posteriori e due sensori frontali. Gli obiettivi della fotocamera posteriore saranno da 16 Megapixel, mentre quelli della fotocamera frontale da 20 Megapixel. A bordo dello smartphone dovremo trovare il chipset Snapdragon 430 con 3GB di RAM e 32GB di memoria. Lo schermo dovrebbe essere sempre da 5,7 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9, ma a differenza dello Zenfone 5, la versione Lite non avrà il notch.

Quando uscirà lo Zenfone 5 e lo Zenfone 5 Lite

Come detto, gli smartphone saranno presentati il 27 febbraio a Barcellona durante un evento del Mobile World Congress 2018. Per l’uscita sul mercato bisognerà aspettare al massimo la fine di marzo, ma è molto probabile che saranno disponibili fin dalla prima settimana del mese.

E il top di gamma?

Secondo alcuni rumor proveniente dall’Estremo Oriente, l’azienda taiwanese starebbe lavorando su altri due dispositivi: lo Zenfone 5z e un nuovo smartphone dedicato ai giocatori e che uscirà sotto il brand ROG (Republic of Gamers). Entrambi i telefonini dovrebbero essere dei top di gamma, con a bordo il chipset Snapdragon 845 e un quantitativo di RAM sufficiente per utilizzare al meglio tutte le applicazioni. Lo Zenfone 5z potrebbe essere presentato a giugno durante il Computex 2018, evento che si tiene ogni anno a inizio giugno.