Libero
HOW TO

Come funziona l'avviso di chiamata

Scopri come attivare l’avviso di chiamata per essere avvisato quando è in arrivo una telefonata mentre sei occupato con un’altra chiamata.

- Ultimo aggiornamento

Se sei una persona molto occupata al telefono, ti troverai spesso con il dubbio che qualcuno possa aver provato a chiamarti mentre eri impegnato in un’altra telefonata. In questi casi, è utile attivare sullo smartphone l’avviso di chiamata, un servizio con cui ricevere una notifica (un segnale acustico) quando qualcuno chiama mentre la tua linea è occupata.

Una volta ricevuto il segnale, potrai decidere se interrompere la telefonata in corso per accogliere la chiamata in arrivo, o continuarla e, nel caso, richiamare in un secondo momento. L’avviso di chiamata è un utile servizio offerto dagli operatori telefonici sempre gratuitamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere per attivarlo e utilizzarlo con TIM, Vodafone, Iliad e WINDTRE.

Come attivare e disattivare l’avviso di chiamata con TIM e Vodafone

Se hai TIM come operatore telefonico, per attivare il servizio di avviso di chiamata ti basta aprire dialer dall’icona a forma di cornetta dello smartphone e digitare il seguente codice: *43#. Per disattivare il servizio di avviso di chiamata bisogna invece digitare #43#, mentre per verificarne lo stato, cioè se è attivo o meno, *#43#.

In questo modo, con l’avviso di chiamata attivo quando riceverai una telefonata mentre sei impegnato in un’altra conversazione, il servizio ti invierà il segnale acustico dedicato per indicarti una chiamata in entrata. Per rispondere e passare da una telefonata all’altra ti basta premere il pulsante dedicato sul telefono. Per inciso, oltre che sulla propria linea mobile, è possibile fare lo stesso anche sulla linea fissa TIM, pagando un abbonamento mensile di 3 euro, digitando gli stessi codici e per attivare il servizio e i tasti R+2 e R+1 per gestire la prima e la seconda telefonata in corso.

Anche con una rete telefonica Vodafone i clienti possono decidere di attivare l’avviso di chiamata. Basta aprire il dialer dello smartphone e digitare la stessa sequenza citata sopra: *43#.  Un messaggio di conferma ti notificherà la corretta ricezione del comando. Successivamente, potrai verificare lo stato del servizio usando il codice *#43# oppure disattivarlo componendo #43#. Anche in questo caso l’utilizzo del servizio di avviso di chiamata è gratuito

Come attivare e disattivare l’avviso di chiamata con WINDTRE e Iliad

Così come gli altri operatori, anche WINDTRE ti dà la possibilità di usare il servizio di avviso di chiamata per non perdere le telefonate in arrivo. Per attivare, disattivare e verificare lo stato del servizio basta comporre i codici usati: in ordine *43#, #43# e *#43#.

Usando il servizio di avviso di chiamata di WINDTRE da smartphone basta far riferimento sui pulsanti dedicati per passare da una chiamata all’altra, mentre coi tasti R+1 e R+2 si passa dalla prima alla seconda chiamata in corso con i telefoni fissi che ne sono dotati.

Anche se sei un cliente Iliad e vuoi attivare l’avviso di chiamata puoi far riferimento sul codice*43# per attivare il servizio e sui codici *#43# e #43#. per verificarne lo stato o per disattivarlo.