Libero
DIGITAL LIFE

Black Friday 2018 in Italia: date e come funziona

Torna l'appuntamento con gli sconti del Black Friday 2018. Come da tradizione, le offerte su smartphone, TV e altri dispositivi elettronici inizieranno prima

Black Friday Fonte foto: Shutterstock

Segnatevi questa data: 23 novembre 2018. E’ il giorno del Black Friday 2018 in Italia, il venerdì dello shopping scontato online e in molti negozi fisici. Nato negli Stati Uniti nel 1924, esploso negli anni ’80 e arrivato da alcuni anni anche nel nostro paese al seguito di altre tradizioni americane (Halloween, prima di tutte), il Black Friday è sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Quindi il giorno dopo il quarto giovedì di novembre.

Il Black Friday in USA, e oggi anche in Italia, segna di fatto l’inizio dello shopping natalizio: sono in molti ad aspettare questo giorno per comprare a prezzi scontati i regali di Natale. O solo per togliersi qualche sfizio comprando un gadget che a prezzo pieno non potrebbero permettersi. Ma attenzione, va chiarito subito che in Italia il Black Friday non rientra nei saldi invernali previsti dalla legge ma è una iniziativa privata alla quale possono aderire i singoli commercianti o catene della grande distribuzione. E infatti, a differenza dei saldi ufficiali, il Black Friday serve per comprare gli ultimi prodotti in commercio e non la merce della passata stagione. Tanto che i prodotti più venduti durante il Venerdì Nero sono quasi sempre smartphone, elettrodomestici e altri device elettronici.

Black Friday in Italia: date, come funziona, quanto si risparmia

Partiamo subito dall’ultima questione: quanto si risparmia con il Black Friday? Parecchio: molti negozi arrivano a scontare la merce fino al 40% e su alcuni prodotti non proprio nuovissimi si arriva anche a sconti più sostanziosi. Per quanto riguarda le date, va detto che più che di Black Friday si dovrebbe parlare di Black Weekend visto che gli sconti in molti negozi e catene (sia fisici che online) durano fino al lunedì successivo, il cosiddetto “Cyber Monday”. Il Black Friday su Amazon, addirittura, inizia il 19 novembre e dura fino al 26 con nuove “offerte lampo” ogni 5 minuti (che durano solo per 6 ore) e persino un negozio fisico “Pop Up” (che dura solo fino a fine Black Friday) a Milano in Via Dante 14.

In quasi tutte le catene di elettrodomestici ed elettronica e anche Amazon il Black Friday funziona così: gli sconti maggiori sono il 23 novembre, mentre nei giorni precedenti e successivi ci sono sconti inferiori. Il lunedì-cyber monday è l’ultimo giorno e c’è il cosiddetto “fuori tutto”, in cui si possono comprare gli ultimi pezzi scontati rimasti. Ovviamente i prodotti più ambiti vanno via anche con poco sconto, quindi bisogna scegliere bene quando comprare e con che riduzione di prezzo per approfittare al meglio del venerdì dello shopping.