Libero
TECH NEWS

Che cos'è l'HBBTV, a cosa serve e come funziona?

Sviluppato a partire dal 2009, il nuovo standard armonizza le varie piattaforme di trasmissione, permettendo all'utente di accedere a servizi TV

Che cos'è l'HBBTV, a cosa serve e come funziona?

Negli ultimi anni il mondo televisivo è stato caratterizzato da diverse novità che ne hanno un po’ rivoluzionato il funzionamento. E non ci riferiamo a nuovi canali o nuovi operatori del settore, ma a nuove tecnologie che hanno sia migliorato la qualità audio-video dei TV casalinghi, sia aumentato le possibilità di interagire con il mezzo.

Pensiamo, ad esempio, al nuovo digitale terrestre che, oltre a liberare nuove frequenze per il 5G, garantirà il supporto ai contenuti 8K (con risoluzione 8192×4320 pixel) grazie all’introduzione di nuovi codec di compressione audio-video. Sul fronte dell’interattività, invece, c’è da segnalare la diffusione sempre più massiccia di un nuovo standard adottato dai maggiori produttori di TV. Si chiama HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) e, secondo molti, è la TV del futuro. Ma, precisamente, che cos’è l’HbbTV e cos’ha di così innovativo da essere considerato come il futuro del mondo televisivo? Scopriamolo insieme.

Che cos’è HbbTV e a cosa serve

Lo sviluppo del nuovo standard ha preso il via nel 2009, su iniziativa di un consorzio industriale composto dai maggiori produttori elettronici al mondo. Lo HbbTV è una piattaforma ibrida e aperta che consente agli utenti di accedere a contenuti di diversa natura senza che ci sia bisogno di cambiare mezzo. Tutto sarà fruibile tramite lo schermo del televisore, ovviamente se compatibile.

Lo scopo è quello di armonizzare le varie piattaforme di trasmissione televisiva (digitale terrestre, satellitare e anche IPTV). Grazie allo standard, i telespettatori potranno accedere a contenuti di diversa natura. Premendo un tasto del telecomando si potrà ad esempio accedere a canali interattivi legati a quello che stiamo vedendo (SportItalia e Rai già propongono questa opzione); vedere il televideo; accedere a programmi on demand; programmare la registrazione di programmi TV; chattare, accedere a social network e altre funzioni innovative.

Insomma, dalla descrizione delle funzionalità si capisce bene che l’HbbTV è destinato a migliorare l’esperienza d’utilizzo dei televisori andando a soppiantare i set-top box e i vari dongle TV oggi in vendita.

Come funziona l’HbbTV

Rispetto a un normale televisore, un TV compatibile con lo standard "ibrido" funziona esattamente allo stesso modo. Per vedere i canali del digitale terrestre (o anche il satellitare) si dovrà ovviamente collegare il dispositivo all’antenna TV. Sarà fondamentale, però, che il TV sia connesso alla rete Internet di casa, così da rendere accessibili i servizi interattivi.

Sarà poi il TV a segnalare all’utente quando questi saranno disponibili. Se, ad esempio, un canale TV offre l’accesso a canali tematici, comparirà in sovrimpressione un bollino rosso. Basterà premere il tasto rosso del telecomando per accedere al menu "selezione" e passare così da un canale all’altro senza troppe difficoltà.

Quali TV sono compatibili con l’HbbTV

A oggi, non tutti i televisori sono compatibili con il nuovo standard televisivo. Potrebbe darsi, ad esempio, che televisori dello stesso produttore, lanciati nello stesso anno, possano essere o meno compatibili con lo HbbTV. Per esser certi che il proprio TV sia compatibile con l’ultimo standard HbbTV è necessario leggere tra le caratteristiche tecniche del dispositivo. Se, invece, state programmando l’acquisto di un nuovo televisore, verificate in precedenza che il modello scelto consenta la visione della TV ibrida.

I migliori TV con supporto per HBBTV

Sul mercato molti modelli di televisori Samsung e LG offrono la compatibilità con HBBTV, mentre per gli altri marchi è necessario verificare all’interno della scheda tecnica. Ecco una selezione dei migliori TV con HBBTV da acquistare oggi.

Hisense 32AE5500F

Hisense 32AE5500F

Hisense 32AE5500F

Il televisore con HBBTV più economico

Un televisore economico con HBBTV è l’Hisense 32AE5500F, un TV LED da 32 pollici con qualità di risoluzione HD. Come segnalato da Hisense Customer Service il dispositivo supporta in particolare lo standard HBBTV 2.0.1, perciò è possibile usufruire delle funzionalità della televisione ibrida. Questo smart TV ha anche il tuner DVB-T2/S2 per il digitale terrestre e il satellitare con codifica HEVC Main 10, il modulo Wi-Fi, porte HDMI e USB, l’ingresso Ethernet e l’uscita per le cuffie, con una moderna cornice ultra slim e il supporto per tutte le principali app come Netflix, DAZN e Amazon Prime Video.

Perché comprarlo? È uno smart TV economico con una buona risoluzione per vedere lo sport, i programmi televisivi e i contenuti delle piattaforme di streaming.

Caratteristiche principali

  • Smart TV LED HD 32 pollici
  • HBBTV 2.0.1
  • 2 x HDMI, 1 x USB
  • Wi-Fi, Ethernet, uscita cuffie
  • Tuner DVB-T2/S2
  • Cornice ultra slim
  • USB Media Player

Philips 6600 Series 32PHS6605/12

Philips 6600 Series 32PHS6605

Philips 6600 Series 32PHS6605

Il migliore TV con HBBTV per qualità-prezzo

Un ottimo prodotto per chi vuole acquistare un televisore compatibile con HBBTV è il Philips 6600 Series 32PHS6605/12, un televisore LED da 32 pollici con risoluzione HD e funzionalità smart. Dispone di 3 porte HDMI e 2 ingressi USB, l’HDR con supporto per HDR10 e HLG, la tecnologia Pixel Plus 10 per il miglioramento dell’immagine e un formato standard in 16:9. Lo smart TV Philips ha un input lag inferiore a 20 ms per fornire buone prestazioni anche nel gaming, la piattaforma SAPHI per un’esperienza multimediale ottimale, il modulo Wi-Fi e la funzionalità di Mirroring.

Perché comprarlo? Smart TV con HBBTV con un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ampia connettività, adatto anche al gaming.

Caratteristiche principali

  • Smart TV LED HD 32 pollici
  • HBBTV
  • 3 x HDMI, 2 x USB
  • Wi-Fi, Ethernet, uscita cuffie
  • Tuner DVB-T2/S2/C
  • HDR, HDR10, HLG
  • Pixel Plus HD

Samsung TV UE43AU8070UXZT

Samsung TV UE43AU8070UXZT

Samsung TV UE43AU8070UXZT

Il migliore per l’alta definizione 4K UHD

Uno dei migliori TV 4K con HBBTV è il Samsung UE43AU8070UXZT, un televisore LED con Crystal Display e risoluzione Ultra HD. Questo TV da 43 pollici supporta HBBTV 2.0.2, inoltre dispone del triplo tuner DVB-T2/S2/C per il digitale terrestre, il satellitare e il digitale via cavo. Ha un potente processore ottimizzato per i contenuti 4K per assicurare immagini nitide e colori vividi, un design elegante con un profilo ultra-sottile, l’assistente vocale Alexa integrata, il supporto per Google Assistant e Bixby, 2 porte USB e 3 ingressi HDMI.

Perché comprarlo? Un eccellente smart TV 4K per la televisione ibrida e i contenuti in alta definizione.

Caratteristiche principali

  • Smart TV LED UHD 4K 43 pollici
  • HBBTV 2.0.2
  • 3 x HDMI, 2 x USB
  • HDR, HDR10+
  • Tuner DVB-T2/S2/C
  • Alexa integrata
  • Dolby Digital Plus

LG 43UP76906LE

LG 43UP76906LE

LG 43UP76906LE

Il migliore televisore con HBBTV per lo sport e lo streaming

Un ottimo TV LED UHD 4K compatibile con HBBTV è il modello LG 43UP76906LE, un televisore da 43 pollici con sistema operativo webOS 6.0 e processore quad-core. Lo smart TV propone Alexa e Google Assistant integrati, oltre al supporto per AirPlay 2, con una risoluzione ottimale e colori brillanti ottimizzata dall’HDR con HDR10+ e HLG. Presenta due porte HDMI, il tuner per il nuovo digitale terrestre, l’Ultra Surround e la connettività Wi-Fi e Bluetooth, inoltre è compatibile con Miracast e offre un’uscita per collegare le cuffie audio per la TV.

Perché comprarlo? Televisore 4K UHD con supporto HBBTV e funzioni specifiche per lo sport e i film.

Caratteristiche principali

  • Smart TV LED UHD 4K 43 pollici
  • HBBTV Rai e Mediaset
  • Smart AI ThinQ
  • HDR, HDR10+, HLG
  • Tuner DVB-T2/S2
  • Alexa e Google Assistant integrati
  • Processore quad-core

LG NanoCell 50NANO806PA

LG NanoCell 50NANO806PA

LG NanoCell 50NANO806PA

Il migliore TV con HBBTV per il gaming e il cinema in casa

Un televisore di nuova generazione compatibile con HBBTV è il modello LG NanoCell 50NANO806PA, un TV da 50 pollici con risoluzione 4K Ultra HD, processore quad-core e smart TV con piattaforma webOS 6.0. La tecnologia NanoCell garantisce una visione eccezionale con 8 milioni di pixel e colori puri, sistema 4K Upscaling e riduzione del rumore per aumentare il contrasto. Non manca anche l’HDR con supporto per HDR10 Pro, la modalità FILMMAKER MODE per vivere un’esperienza cinematografica e la soluzione Game Optimizer per migliorare le prestazioni nel gaming.

Perché comprarlo? Eccellente TV 4K UHD con supporto HBBTV e funzionalità dedicate per lo streaming e il gaming.

Caratteristiche principali

  • Smart TV LED UHD 4K 50 pollici
  • HBBTV Rai e Mediaset
  • WebOS 6.0
  • HDR, HDR10+
  • Game Optimizer
  • Alexa e Google Assistant integrati
  • Processore quad-core 4K

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.