Libero
TV PLAY

Ci sarà una serie tv su Guglielmo Marconi

L’inventore italiano, di cui l’anno prossimo ricorre il 150esimo anniversario della nascita, sarà interpretato da Stefano Accorsi

stefano accorsi Fonte foto: GIO_LE / Shutterstock

È Stefano Accorsi l’attore protagonista della nuova serie dedicata a Guglielmo Marconi, celebre inventore italiano premiato anche con il Premio Nobel per la Fisica nel 1909. Le riprese della miniserie sono iniziate in queste settimane in Emilia-Romagna, nei pressi di Sasso Marconi. La troupe si sposterà poi a Roma. La produzione è di Simona Ercolani per Stand by me, mentre la regia è di Lucio Pellegrini. Accorsi, come accennato, vestirà invece i panni del celebre inventore.

Chi è Gugliemo Marconi

Guglielmo Marconi è nato a Bologna nel 1874 ed è morto nel 1937. L’anno prossimo, quindi, ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. Celebre inventore, è noto soprattutto per lo sviluppo del radiotelegrafo. Questa innovazione (per la quale ha vinto il Nobel per la fisica) ha poi portato a tutti i moderni metodi di radiocomunicazione e comunicazione senza fili, tra cui radio e televisione.

Marconi è stato anche un politico. Nel 1914 viene nominato senatore del Regno d’Italia e in seguito compie varie missioni per il governo italiano, ad esempio partecipando alla Conferenza di pace di Parigi. Il suo rapporto con Mussolini e con il fascismo è stato complesso ed è ancora oggi oggetto di dibattito.

La serie su Gugliemo Marconi: cosa sappiamo

Come detto, la serie racconterà la vita di Guglielmo Marconi. L’uscita è prevista nel 2024, in occasione del 150esimo anniversario della nascita. A quanto pare la serie sarà un adattamento del libro “Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi”, di Riccardo Chiaberge, di cui la società di produzione Stand By Me ha acquisito i diritti di sfruttamento nel 2022.

La Sottosegretaria di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, che ha inaugurato il set della serie, ha detto: «Tutta la potenza del linguaggio audiovisivo per raccontare a un pubblico quanto più ampio possibile la storia di un italiano che ha cambiato le nostre vite proiettandoci nella modernità. Un’emozione fortissima assistere al via delle riprese della serie dedicata a Guglielmo Marconi, un’iniziativa che si aggiunge a quelle che, come Ministero, metteremo a punto per celebrarne il ricordo in occasione dell’anniversario che ricorrerà il prossimo anno e che sosterremo per diffonderne in Italia e nel mondo la figura e il talento».

La serie è realizzata con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e il sostegno di Apt Servizi, Territorio Turistico Bologna-Modena e Comune di Sasso Marconi (dove si stanno svolgendo le riprese). Ha collaborato anche la Fondazione Fondazione Guglielmo Marconi – Museo Marconi. «La serie dedicata a Guglielmo Marconi, premio Nobel emiliano-romagnolo, realizzata nella splendida cornice di Villa Griffone, racconta di una regione attrattiva e ospitale. I personaggi e i luoghi dell’Emilia-Romagna sono un patrimonio di storia e cultura che da sempre, come Regione, siamo impegnati a valorizzare», ha dichiarato Andrea Corsini, assessore regionale a Turismo e Infrastrutture.

Al momento non sono disponibili molte altre informazioni sul cast, sulla trama e sul titolo definitivo della miniserie. Anche la data esatta di uscita, che sarà certamente l’anno prossimo, non è ancora stata annunciata.

TAG: