Gli ebook più venduti in Italia nel 2016 secondo Amazon. Foto
Il gigante del commercio elettronico rende nota la classifica dei libri elettronici più letti in Italia nel 2016. Incluse le frasi più sottolineate – e apprezzate – dai lettori
Che gli ebook e i lettori di libri elettronici avessero tutte le potenzialità e le carte in regola per dare una scossa al mercato dell’editoria si sapeva da tempo. Solo che questa “rivoluzione” ha impiegato più tempo di quanto, probabilmente, si pensava. Ora, però, sembra che il settore sia finalmente decollato, anche per merito delle funzionalità innovative che gli e-reader mettono a disposizione di voraci lettori. Grazie ai vari Kindle e simili è possibile sottolineare i passaggi più interessanti, accedere nel giro di pochi secondi alle definizioni di parole poco conosciute, condividere con altri lettori le proprie opinioni e i propri pensieri sul libro che si sta leggendo o sul proprio autore preferito e così via. I libri elettronici, inoltre, non hanno come unico vantaggio la leggerezza e la praticità, ma consentono di arricchire l’esperienza della lettura in una maniera che i libri cartacei non possono offrire. Non deve sorprendere, dunque, se la classifica degli ebook più venduti in Italia nel 2016 è più ricca e variegata di quanto ci si possa aspettare.
Best seller nel Regno Unito e tradotto in 17 Paesi, “Il profumo delle foglie di tè” è l’ebook più venduto su Amazon in Italia nel 2016. La frase che i lettori del nostro Paese hanno sottolineato con maggior frequenza sui loro Kindle è stata “Nessuno le aveva mai detto che essere madre significava convivere con un amore così sconfinato da lasciare senza fiato, e con una paura così terribile da scuotere l’anima. Solo in quel momento capiva quanto quei due sentimenti fossero simili”.
Al secondo posto della classifica degli ebook più venduti in Italia troviamo “La ragazza del treno”, thriller capace di attirare le attenzioni di milioni di lettori in tutto il mondo, incluso in nostro Paese. Il passaggio più sottolineato? “Ho perso il controllo di tutto. Anche dei luoghi che si trovano dentro la mia testa”.
Nel 2016 i lettori italiani sembrano aver particolarmente apprezzato gialli e letture capace di generare suspense. A chiudere il podio della classifica degli ebook più venduti nel 2016 troviamo un altro thriller, “Una famiglia quasi perfetta” della scrittrice britannica Jane Shemilt. “Nella vita reale solo l’inizio è felice e nulla finisce bene. D’altra parte, nulla finisce davvero” è la frase che è maggiormente piaciuta ai lettori Kindle.
Al quarto posto troviamo ancora una scrittrice britannica: Jojo Moyes con il suo romanzo “Io prima di te”, storia d’amore che ha fatto breccia nel cuore dei lettori e delle lettrici del nostro Paese. La frase più sottolineata su Kindle è stata “Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire”.
A chiudere la top 5 troviamo un altro thriller: “Urla nel silenzio” della scrittrice britannica Angela Marsons. “Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione” è la frase più sottolineata e apprezzata dai lettori e dalle lettrici italiane.