Libero
Come acquistare su Instagram Fonte foto: Instagram
HOW TO

Come acquistare su Instagram

Arriva anche in Italia la funzione Shopping che permette agli utenti di scoprire il prezzo dei capi di abbigliamento sponsorizzati nelle immagini

Dove acquistare il vestito per il matrimonio del proprio migliore amico? Su Instagram. Dove comprare la borsa da abbinare alla giacca acquistata durate i saldi? Sempre su Instagram. Dal 20 marzo 2018 anche in Italia è arrivata su Instagram la funzionalità Shopping che permette di acquistare i prodotti presenti nelle immagini direttamente sul social network.

La funzionalità è stata lanciata negli Stati Uniti nel novembre 2016 e c’è voluto più di un anno per vederla anche in Italia. Lo strumento è rivolto a tutti gli account Business e permette alle aziende di inserire un tag all’interno delle immagini con il nome e il prezzo dell’oggetto o del capo di abbigliamento protagonista della foto. Ma non solo. All’interno del proprio profilo le aziende potranno aggiungere una sezione “Shopping” dove verranno raccolte tutte le immagini con i prodotti “in vendita”. La funzione Shopping non può essere utilizzata nelle Instagram Stories.

Se per le aziende è uno strumento in più per vendere i propri prodotti e attrarre traffico in entrata sul proprio e-commerce, per gli utenti è uno nuovo modo per fare shopping. Con la nuova funzionalità è possibile comprare su Instagram borse, vestiti, cappelli, scarpe, jeans e qualsiasi altro tipo di prodotto sponsorizzato dalle aziende. La funzione Shopping ha reso molto semplice comprare su Instagram: bastano pochi tap sullo schermo per riempire il proprio guardaroba. Ecco come fare

Come comprare su Instagram

Instagram ha enormi potenzialità non ancora del tutto sfruttate dalla piattaforma. Trasformarsi in piattaforma di e-commerce è una di queste. I post con il tag Shopping saranno caratterizzati da un piccolo tasto in basso a sinistra con scritto “Tap to view products”. Cliccando sul bottone compariranno all’interno della immagine dei tag in corrispondenza degli oggetti in vendita: per ogni prodotto ci sarà il nome e il prezzo. Per avere maggiori informazioni sarà necessario premere sul prodotto che si intende acquistare e si verrà indirizzati in un’altra finestra dove ci sarà una descrizione completa del prodotto, il prezzo e il link all’e-commerce per acquistarlo (basterà premere su “Acquista ora”). Una volta che si arriva sulla piattaforma dove il prodotto è in vendita, si potrà scegliere il colore, la taglia e tutto quanto il resto, come quando si effettua un acquisto online. Anche il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma di e-commerce e Instagram non riceverà nessuna commissione.

Le immagini che contengono i tag Shopping non possono essere sponsorizzati e non possono apparire all’interno delle Storie su Instagram.