Come firmare un Pdf Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Guida completa per aggiungere la firma a un PDF

Attraverso una serie di applicazioni e di programmi è possibile firmare un file PDF elettronicamente, evitando così di stamparlo. Ecco come fare

Una volta per stampare un PDF la procedura era obbligata: si doveva prima stampare per apporre la propria firma manualmente. Oggi invece con semplicissime app o programmi possiamo firmare e inoltrare direttamente un qualsiasi documento senza dover stampare, scannerizzare e inviare. In questo articolo vi illustriamo i migliori programmi e le migliori app per la firma digitale non prima d’avervi spiegato cosa sia esattamente questa famosa “firma digitale”.

Cos’è la firma digitale?

La firma digitale è semplicemente l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su un documento di qualsiasi genere e grado d’importanza ed è soggetta alle seguenti caratteristiche:

  • autenticità ovvero la firma digitale garantisce l’identità di colui o colei che la sottoscrive;
  • integrità ovvero assicura che il documento, dopo essere stato firmato, non sia stato manomesso o modificato;
  • non ripudio ovvero che la firma digitale conferisce piena validità legale al documento quindi tale documento non può essere disconosciuto dal sottoscrittore.

Più semplicemente parlando, la firma digitale è uno strumento che permette di firmare i documenti elettronici ovvero quei documenti contenuti in un PC, in un tablet o nello smartphone; sono quei documenti che non vengono stampati e successivamente modificati, compilati e firmati a mano con la penna bensì sono i documenti che vengono modificati, compilati e firmati operando direttamente sullo schermo del vostro dispositivo.

Per potersi servire della firma digitale è necessario acquistare gli appositi kit reperibili anche online, attivarli e usare appositi software che permettono di validare i documenti grazie ai certificati contenuti nel kit.

Programmi per firmare un PDF

Firmare un PDF è facile e veloce, basta usare uno dei programmi che permettono di modificare questo tipo di file. Vediamo insieme quali sono questi programmi e in che modo aggiungere la firma a un PDF.

Adobe Acrobat Reader DC

Adobe Acrobat Reader DC è uno dei software più utilizzati e famosi nel mondo tecnologico. È un software gratuito, tradotto in italiano, sicuro, affidabile e compatibile sia con macOS che con Windows. Con Adobe Acrobat Reader DC è possibile stampare, firmare in digitale, annotare e condividere tutti i file PDF ed è l’unico visualizzatore capace di aprire qualsiasi tipo di contenuto, dalla semplice lettera ai moduli ai contenuti multimediali.

Questo programma contiene uno strumento denominato compila e firma” (senza valore legale), estremamente intuitivo, che riconosce in automatico i campi da compilare presenti nel PDF e, grazie alla tecnologia Adobe Sign, rende velocissima e facilissima l’operazione di firma del documento in questione. In pratica in un modulo compilabile si possono digitate le risposte, si può flaggare in presenza di domande aperte o di elenchi a discesa, si possono mettere brevi note a margine e infine si appone la firma digitale. Una volta apposte tutte le info che si desidera comunicare semplicemente si salva il documento e lo si invia ad altri o lo si condivide come meglio si crede.

Con Adobe Acrobat Reader DC la firma digitale può essere apposta digitando o disegnando la propria firma prima di salvare e inviare il documento. La novità di Adobe Acrobat Reader è che ora è collegato anche ai servizi Adobe Document Cloud che vi permetterà di lavorare con i PDF da qualsiasi dispositivo ed ovunque vi troviate. Facilissimo da scaricare sul computer collegandosi al sito internet ufficiale cliccando sul pulsante Installa adesso/Scarica seguendo le istruzioni che le varie finestre vi mostrano passo passo.

FastStone Photo Resizer per Windows

Il nome di questo piccolo programma potrebbe trarre in inganno visto che stiamo parlando di firma digitale. In realtà FastStone Photo Resizer, gratuito, non permette solo di ridimensionare le foto digitali, di modificarle,di applicare numerosi effetti e gioco di luci ma offre la possibilità di apporre un watermark alle immagini che, a vostra scelta, può essere un marchio, un logo, una scritta o la propria firma digitale. Per apporre la firma digitale dovete semplicemente selezionare la scheda Text nella finestra che si apre, spuntare la casella Add Text, digitare ciò che si desidera, in questo caso la firma, regolatene la formattazione e terminare l’operazione cliccando su Ok.

È un programma estremamente facile da usare, supporta tutti i principali formati di file grafici ed è disponibile anche in versione Portable ma solo per sistemi operativi Windows. Per utilizzare FastStone Photo Resizer basta che vi colleghiate alla sua pagina di download e cliccare la dicitura portable in modo da scaricare semplicemente la versione no-install del programma.

DigiSigner (Online)

DigiSigner non è esattamente un programma ma vale una menzione in quanto è un servizio online che permette di applicare la firma digitale ai PDF e consente anche di crittografare i documenti con una firma digitale o visuale usando le immagini presenti sul PC. DigiSigner è in pratica un visualizzatore PDF che consente di aprire e ispezionare il documento che si sta per andare a firmare e usando il mouse si può apporre la firma in qualunque punto del documento in oggetto.

Le firme digitali prodotte da DigiSigner sono compatibili con Adobe Reader quindi possono essere verificate in Adobe Reader e viceversa. Questo servizio online supporta le firme con data e ora e supporta tutti i tipi di archivio chiavi standard certificati. È quindi uno strumento perfetto per visualizzare e firmare in digitale le fatture, comunicazioni di vari tipi e contratti aziendali in formato PDF. Anche qui la firma digitale è senza valore legale

Nitro Reader e Nitro Reader Pro

Nitro Reader è un programma che offre un’ampia funzionalità per creare o modificare PDF permettendo di cambiarne la struttura, il testo e le immagini; la sua peculiarità è la presenza di un’interfaccia utente molto intuitiva in stile Ribbon. Oltre a permettere di apporre la firma digitale supporta anche la scansione della firma autografa tramite la webcam al fine di riprodurre su schermo i documenti da firmare. È compatibile con qualsiasi browser ma supporta solo Windows.

Esiste anche la versione Pro, ovvero Professional che, ovviamente, offrendo un numero più alto di prestazioni, è a pagamento.

Microsoft Word

Microsoft Word non ha bisogno di presentazioni in quanto è il programma di videoscrittura più usato e famoso del mondo. Ricchissimo di funzioni conosciute a tutti, anche a coloro per i quali il mondo dei software è un dedalo dal quale difficilmente si districano, ha in realtà alcune funzioni meno note anche ai più esperti: tra esse ce n’è una che è appunto la funzione che consente di applicare la firma digitale ai documenti generati con il programma stesso. Microsoft Word permette inoltre di proteggere i documenti DOC/DOCX da modifiche di terzi usando una firma elettronica.

Fill & Sign

Fill & Sign è l’app gioiello gratuita di casa Adobe per compilare e firmare in digitale i documenti in formato PDF lavorando direttamente sul vostro smartphone senza bisogno di stamparli. È anche possibile scattare la foto di un documento cartaceo e compilarlo direttamente una volta acquisito dal vostro dispositivo, firmarlo ed inviarlo direttamente dallo smartphone o dal tablet. I vantaggi di Adobe Fill & Sign sono degni di nota: potete compilare firmare ed inviare in qualsiasi momento ed ovunque vi troviate; non avete bisogno di stampante o fax; potete archiviare tutti i moduli nella sezione apposita dell’app.

La procedura d’uso è semplicissima e molto intuitiva:

  • fotografa un documento o apri un file ricevuto via mail o condiviso, inserisci il testo o flagga le caselle. Grazie alla possibilità della compilazione personalizzata l’app è velocissima, precisa e sicura;
  • con il dito o con uno stilo create la vostra firma, firmate, salvate ed inviate!

Utilizzabile sia per Android che per iOS.

Sign Easy

Sign Easy è tra le app più facili e veloci da usare per apporre la firma digitale. È un’applicazione con funzionalità basilari approvata anche da piccole e medie imprese per la sua precisione ed affidabilità. Sign Easy vi permette di compilare, firmare e inviare qualsiasi formato di documento come PDF, Word, Excel, testo, Pages, JPG e PNG ed è perfetta per inoltrare documenti con firma digitale come ordini di acquisto, fatture, offerte di lavoro, contratti finanziari, di locazione, moduli fiscali e contratti di compravendita immobiliare. Sign Easy è un app completa, snella, funzionale, sicura, affidabile con un solo piccolo difetto: dopo un breve periodo di prova è necessario pagare un abbonamento annuale.

Utilizzabile sia per Android che per iOS.

Sign Now

È l’app premiata come n. 1 per e dalle grandi imprese; permette di creare firme personalizzate grazie a un’interfaccia di facile utilizzo e di apporle ai PDF ma anche a tantissimi altri tipi di documento in modo veloce e facilissimo. Permette di modificare, compilare, apporre annotazioni, ridurre, cambiare font e colore carattere o sfondo a piacere. Sign Now è un gioiello di app che ha ricevuto un punteggio di 9,56 su 10! Assolutamente sicura ed affidabile è uno strumento indispensabile, un MUST HAVE per chi necessita di firmare sempre qualsiasi documento debba inviare. La si scarica gratuitamente ma per usarla è necessario procedere con gli acquisti in-app e offre varie possibilità di prezzo a partire da €. 2,99.

Creare una firma digitale può sembrare un procedimento complicato soprattutto per coloro che con la tecnologia non hanno una grande dimestichezza. Fortunatamente i kit in vendita sono estremamente dettagliati nelle spiegazioni e nei processi di attivazione. Installare il programma di supporto al kit è semplicissimo perché ci si affida all’installazione guidata quindi l’unico onere che dovrete affrontare sarà solo quello di cliccare su Avanti e Fine seguendo pedissequamente le indicazioni che lo schermo del nostro amato PC o del nostro ancora più amato ed insostituibile smartphone ci illustreranno.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963