iPhone X
HOW TO

Come cancellare tutte le foto dall'iPhone

Dopo mesi o anni di utilizzo le fotografie scattate con il nostro iPhone potrebbero intasare tutta la memoria, ecco come eliminare le immagini in un tocco

16 Luglio 2018 - Indipendentemente dalla capacità di archiviazione del tuo iPhone, prima o poi la memoria del tuo telefono Apple è destinata a terminare. E tra le principlai cause di questa “scarsità” di risorse d’archiviazione ci sono le foto. Quelle immagini che scattiamo a decine ogni giorno e che dopo mesi o anni rallentano il nostro iPhone.

Per ridare velocità al nostro iPhone e recuperare un po’ di spazio sulla memoria il consiglio è quello di cancellare le foto presenti nella Galleria del nostro melafonino. La maggior parte delle persone per cancellare le proprie foto va manualmente nella galleria dell’iPhone e poi seleziona le immagini che intende eliminare dalla memoria dello smartphone. Questo è un metodo semplice ma che richiede molto tempo e non è particolarmente efficace per recuperare spazio d’archiviazione. Sui nostri iPhone, e anche sull’iPad, è molto più facile cancellare tutte le fotografie presenti nella memoria in una volta sola con pochi semplici passaggi.

Prima di cancellare le foto sull’iPhone fai un backup

Prima di procedere con la spiegazione per poter eliminare tutte le foto presenti nella memoria del nostro iPhone dobbiamo ricordarci di eseguire un backup, in questo modo salveremo tutte le immagini fatte con il nostro smartphone Apple in un servizio cloud e non perderemo i nostri ricordi. Se usiamo un servizio cloud tra i più famosi e utilizzati troviamo iDrive, Google Drive, Dropbox o OneDrive. In alternativa possiamo usare iTunes per fare un backup delle immagini e salvarle sul nostro computer oppure su un hard disk esterno.

Come eliminare tutte le foto dal tuo iPhone

Una volta che hai eseguito il backup o che hai salvato sul computer o sull’hard disk esterno le foto sei pronto per cancellare tutti gli scatti dalla memoria del tuo iPhone in maniera definitiva. Per prima cosa andiamo nell’applicazione Foto del nostro melafonino e poi selezioniamo la voce “Tutte le foto“. In pratica in questo modo vedremo tutte le foto inviate e ricevute sulle app per la messaggistica, gli album e il rullino della fotocamera. In alto a destra troviamo l’opzione Seleziona che dobbiamo premere. Per nostra sfortuna iOS 11, il sistema operativo presente dentro il nostro iPhone, non ha la funzione per selezionare tutte le fotografie con un solo tocco. Comunque per riuscire nella stessa operazione ci basta tenere premuto il dito sull’ultima foto e una volta che questa verrà selezionata scorriamo con il dito verso la parte sinistra dello schermo per selezionare tutte le foto della Galleria. Le foto selezionate sono facili da riconoscere perché mostrano un’icona con un segno di spunta blu nell’angolo in basso a destra. Una volta selezionate le foto troveremo in basso a destra un’icona a forma di bidone della spazzatura, dobbiamo toccare sopra con il dito per poter cancellare tutti gli scatti dalla memoria del nostro iPhone. Prima di cancellare tutto dobbiamo confermare l’operazione cliccando sulla voce sì nel messaggio a pop-up che comparirà sullo schermo.

Come gestire le foto cancellate recentemente

Su iPhone esiste una cartella che si chiama Cancellate di recente che identifica le immagini eliminate dall’utente negli ultimi trenta giorni. Si tratta di una sorta di limbo dove poter recuperare alcuni scatti importanti eliminati per sbaglio. Ogni foto ha un’etichetta con un # che indica per quanto tempo sarà memorizzata ancora nella cartella. A meno che non si ripristinino manualmente, queste foto verranno automaticamente rimosse in maniera permanente dalla memoria quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero. Se siamo sicuri delle foto già eliminate possiamo interrompere il conto alla rovescia eliminando manualmente gli scatti presenti nella cartella Eliminate di Recente. In questo caso per riuscirci ci basta cancellare sulla voce Cancella tutto che troviamo in basso a sinistra nella cartella. Anche in questo caso apparirà prima una notifica pop-up che ci avvisa che quest’azione non è reversibile.

Come eliminare le foto del tuo iPhone usando un Mac

Se hai accesso a un Mac c’è un modo ancora più semplice per eliminare tutte le tue fotografie da un iPhone, ma anche da un iPad, in una volta sola. Se hai impostato iCloud per sincronizzare il telefono di Apple con il tuo Mac tutte le foto dovrebbero essere visualizzate nel menu dell’applicativo Foto per computer. Quindi non dobbiamo far altro che accendere il Mac sincronizzare smartphone e Mac e poi aprire dal computer l’app Foto. Qui vederemo tutte le immagini presenti sul nostro iPhone. A questo punto premiamo Command + A sulla tastiera per selezionare tutte le nostre foto. Una volta selezionate tutte facciamo click con il tasto destro del mouse su uno degli scatti selezionati e dal menu a tendina dobbiamo cliccare la voce Elimina tutto. E il gioco è fatto.

Contenuti sponsorizzati