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Come creare il sito web di un libero professionista

Per un professionista è diventato fondamentale essere presente online. Nel caso tu non sappia come realizzare un sito ecco alcuni consigli su come farlo

Come creare il sito web di un libero professionista Fonte foto: Shutterstock

Poco importa che tu sia un avvocato, un commercialista o un architetto: al giorno d’oggi, un libero professionista deve avere necessariamente un sito Internet/vetrina grazie al quale mettere in mostra il proprio operato e farsi trovare da nuovi clienti. Se si vuole crescere, soprattutto sotto il lato economico, è necessario espandere i propri “confini geografici”.

Dominio personalizzato

È importante che un possibile cliente ci riconosca immediatamente, appena visualizza il nome del sito internet. Per questo motivo è necessario che nel dominio sia presente sia il proprio nome e cognome, sia l’attività che si svolge. Ad esempio “marcorossiarchitetto.it”, oppure “avvocatomarcorossi.it”. Se, però, il nome dominio dovesse diventare troppo lungo o difficile da leggere, optate per un indirizzo composto solo da nome e cognome.

Chi sono e cosa faccio

La prima sezione che si dovrà realizzare è quella sulla propria attività professionale. Una piccola biografia nella quale si parli della propria vita (età, dove si è nati) e che cosa si è studiato. Bisogna focalizzarsi soprattutto sulla laurea (inserendo anche la votazione finale), i master conseguiti, corsi di specializzazione e le esperienze lavorative. Non può mancare anche un’immagine profilo, in modo che un utente che non ti conosce, possa avere un primo approccio visivo. Un consiglio: scegli una foto mentre stai svolgendo il tuo lavoro.

I servizi offerti

Un utente che arriva nel sito internet di un libero professionista vuole conoscere quale tipo di servizi potrebbe richiedere. Per questo è importante realizzare una sezione dedicata al proprio lavoro e a tutto quello in cui si è esperti. Si tratta della pagina più importante del sito web e quella che convincerà un utente a diventare un cliente. Per questo motivo è necessario dedicarci molto tempo e aggiornarla costantemente. Bisogna realizzare con molta cura anche i contenuti presenti all’interno di questa sezione, utilizzando le parole chiave più ricercate dagli utenti per la propria attività. Per scoprire quali sono, è possibile affidarsi a servizi online come Google Keyword Planner e Answerthepublic.