Libero
STREAMING E SERIE TV

Come creare profili su Disney+

Su Disney+ è possibile associare più profili e dispositivi ad uno stesso account. Scopri come crearli, modificarli e, all'occorrenza, eliminarli.

Pubblicato: Aggiornato:

Come creare profili su Disney+ Fonte foto: DenPhotos/Shutterstock

Dal suo lancio in Italia (il 24 marzo 2020) Disney+ è riuscita in poco tempo a guadagnarsi il suo posto tra le piattaforme di streaming più amate, subito dopo Netflix e Prime Video. Negli ultimi anni, la piattaforma ha guadagnato sempre più terreno rispetto alle competitor, grazie ad un’offerta diversificata (con i canali Disney, Pixar, Star, Marvel, Star Wars e National Geographic), titoli in anteprima e contenuti originali. La piattaforma offre abbonamenti differenti che permettono di creare più o meno profili. Se desideri abbonarti, di seguito ti spieghiamo come creare profili su Disney+.

Quanto costa l’abbonamento a Disney+?

Prima di iniziare, è bene chiarire che, rispetto al passato, adesso Disney+ offre diverse soluzioni d’abbonamento. La prima, chiamata Disney+ Standard con pubblicità, ha un costo di 5,99 euro al mese e, come dice lo stesso nome, include annunci pubblicitari. Tale abbonamento permette di utilizzare fino a 2 dispositivi contemporaneamente e offre qualità audio fino a 5.1 e qualità video fino a Full HD 1080p. Il secondo piano, Disney+ Standard, ha un costo di 8,99 euro al mese (o 89 euro all’anno) e, rispetto al precedente, permette anche il download su un massimo di 10 dispositivi. Il terzo e ultimo piano, Disney+ Premium, permette la riproduzione su 4 dispositivi contemporaneamente, ma offre anche un’esperienza sonora immersiva con la qualità audio fino a Dolby Atmos e qualità video fino a 4K UHD e HD. Il prezzo di tale piano è di 11,99 euro al mese (o 119 euro all’anno).

Per ogni abbonamento, Disney+ permette di creare fino a sette profili differenti. La piattaforma permette di creare anche dei profili per bambini, nel quale sono presenti solo i contenuti adatti ai minori. Ad ogni profilo è possibile assegnare un nome e un avatar (da scegliere tra i personaggi del mondo Disney, Marvel, Star Wars e non solo). Naturalmente, avere la possibilità di creare sette profili differenti sullo stesso abbonamento, non vuol dire che sia possibile utilizzarli tutti in contemporanea. Come ricordato in precedenza, la piattaforma pone dei limiti su quanti dispositivi registrare su Disney+ e su quante persone possono vedere Disney+ contemporaneamente. 

Come creare un nuovo profilo su Disney Plus

La creazione dei profili è una funzionalità molto utile di Disney+. Ciò permette a ogni componente della famiglia di avere un proprio spazio con i contenuti che gli interessano e con consigli personalizzati su cosa vedere. La procedura per creare profili su Disney+ è semplice.  Dopo aver effettuato l’accesso dall’app, dal browser del PC o dalla smart TV, si aprirà la schermata iniziale della piattaforma. A questo punto dovrai selezionare l’icona “+” con scritto Aggiungi profilo. Fatto ciò, si aprirà una nuova schermata che ti permetterà di scegliere l’immagine di profilo. Potrai selezionare uno dei 200 avatar (circa) messi a disposizione da Disney +. Una volta scelta l’immagine dovrai inserire il Nome profilo e decidere se si tratta di un profilo bambini o no. Infine, potrai anche attivare l’Autoplay, ovvero la funzione per riprodurre automaticamente il video successivo di una serie. Per terminare la procedura, clicca su Salva.

Come si elimina un profilo da Disney Plus

La piattaforma ti permette di eliminare tutti i profili aggiuntivi, ma non quello principale. Per rimuovere uno dei profili, dalla schermata principale dovrai cliccare su Modifica profili. A questo punto, vedrai apparire l’icona a forma di matita accanto a ognuno degli avatar. Clicca su quella associata al profilo da eliminare. Quando si aprirà la pagina, scorri in basso, clicca su Elimina profilo e conferma.

La pagina Modifica profili, offre anche alcune impostazioni interessanti. Ad esempio, puoi disattivare la visualizzazione dei video in background (quando sei fermo sulla pagina di un contenuto), puoi cambiare la lingua di un determinato profilo, puoi gestire le funzionalità del Parental control (in caso di profilo Junior) oppure impostare un PIN di sicurezza, in modo che nessuno possa accedere al tuo profilo. Se ti stessi chiedendo se sia possibile modificare profilo principale Disney Plus, ovvero utilizzare un profilo secondario come principale, la risposta è no.

Come togliere un dispositivo da Disney+

Hai un dispositivo che non usi più (o che vuoi vendere) e hai bisogno di scollegare l’account di Disney+? Devi sapere che tale procedura non è possibile dalle impostazioni dell’app o dal sito web. In questo caso dovrai accedere al sito my.disney.com con le stesse credenziali che utilizzi per accedere a Disney. Prima di iniziare, è necessario ricordare che non puoi visualizzare quali e quanti dispositivi sono collegati a Disney+. Ciò significa che non puoi scollegare un dispositivo in particolare, ma dovrai farlo con tutti.

Fatta questa premessa, una volta entrato sul sito con le tue credenziali, dalla Home page clicca su Visualizza tutte le impostazioni, alla sezione Accesso e sicurezza. In alternativa, puoi cliccare sullo stesso tasto (Accesso e sicurezza), che trovi nel menu di sinistra. Nella nuova pagina che si aprirà, scorri in basso, clicca Scollega dispositivi e conferma la tua scelta. Tutti i dispositivi verranno scollegati immediatamente. Per accedere nuovamente sarà necessario inserire la password dell’account di Disney+.

Libero Shopping