Libero
HOW TO

Come disattivare la connessione automatica al Wi-Fi con Windows 10

Windows 10 si connette in automatico a una linea Wi-Fi già utilizzata. Una funzione che può creare dei problemi di sicurezza, ecco come disattivarla

Pubblicato:

Come disattivare la connessione automatica al Wi-Fi con Windows 10 Fonte foto: Shutterstock

Per impostazione predefinita un computer Windows si connette automaticamente alle reti Wi-Fi già usate in precedenza. Questo è un servizio comodo ma non sempre utile. Alle volte, infatti, potremo avere la necessita di cambiare Rete Wi-Fi. Per fortuna su Windows 10 è possibile bloccare la connessione automatica.

Se attiviamo il blocco per la connessione Windows non dimenticherà la Rete e la password necessaria per collegarsi ma semplicemente aspetterà che siamo noi, manualmente, a decidere di associarci a quella particolare linea wireless. Bloccare la connessione automatica è una scelta importante anche per la sicurezza informatica. Se, per esempio, un giorno dovessimo connetterci a una linea pubblica, se dovessimo ripassare in quella zona con il notebook acceso, il PC potrebbe connettersi automaticamente alla Rete,  esponendoci a diverse minacce informatiche. Le connessioni Wi-Fi libere, infatti, sono quelle maggiormente prese di mira dai cyber criminali.

Interrompere la connessione automatica su Windows 10

Per bloccare la connessione automatica su Windows 10 dovremo interrompere manualmente ogni singola Rete alla quale non intendiamo connetterci senza la nostra volontà. In pratica basta cliccare sul simbolo del Wi-Fi, presente nella barra delle applicazioni in basso a destra, e selezionare il nome della rete che vogliamo bloccare. Come selezioniamo la connessione si apriranno due opzioni: una relativa alle Proprietà e l’altra per disconnetterci. Noi dobbiamo cliccare sulle Proprietà. A questo punto si aprirà una nuova pagina e dovremo togliere la spunta Attivato dalla voce Connessione automatica (è la prima sezione in alto). In questo modo il computer non si collegherà più a quella rete, a meno che non saremo noi a deciderlo. Per connetterci manualmente a una rete disattivata non c’è bisogno di fare il giro lungo, ovvero Impostazioni> Rete & Internet> Wi-Fi, ma ci basterà cliccare sul nome della connessione (sempre dopo aver premuto sull’icona del Wi-Fi nella barra delle applicazioni) e a quel punto selezionare la voce Connetti.