Libero
HOW TO

Come cancellare il profilo Snapchat

Quali sono le procedure per eliminare un'account da Snapchat? Leggi questo articolo! Troverai una guida su come cancellare Snapchat da tutti i tuoi dispositivi.

- Ultimo aggiornamento

Hai provato a scaricare Snapchat ma l’app non ti è piaciuta? Oppure devi fare spazio nella memoria del tuo smartphone e hai bisogno di cancellare le applicazioni che usi di meno? In questi, e in molti altri casi, potresti aver bisogno di eliminare il tuo profilo così da cancellare qualunque traccia sul social. Un’operazione semplice e veloce, ammesso che tu sia sicuro di quello che stai facendo. Vediamo allora come eliminare un account Snapchat da un dispositivo Android e/o iOS.

Come eliminare un account Snapchat

Se vuoi sapere come cancellare un profilo Snapchat, allora sei nel posto giusto. Anzitutto, è bene sapere che la procedura varia a seconda del dispositivo utilizzato, per cui è bene fare una distinzione tra utenti Android e iOS.

iOS

Eliminare il tuo account Snapchat da un iPhone è incredibilmente semplice e veloce. Non devi far altro che aprire l’applicazione sul tuo smartphone, fare il login con le tue credenziali e poi toccare l’icona delle impostazioni – rappresentata da un ingranaggio – che trovi nella sezione del tuo profilo. Da qui, ti basta scorrere il menù verso il basso fino a individuare la voce “Azioni sull’account” e fare tap sull’opzione “Elimina account” per avviare la procedura da seguire per cancellare il tuo profilo dal social.

Android

Se stai utilizzando un dispositivo Android, invece, avrai bisogno del supporto del tuo computer per riuscire a eliminare il tuo account dall’applicazione. I passaggi da seguire sono pochi e intuitivi: devi soltanto accedere alla pagina degli account di Snapchat dal tuo browser preferito, digitare il tuo nome utente e la tua password, e poi seguire le istruzioni che ti vengono fornite dalla piattaforma. In pochi minuti porterai a termine la procedura e potrai dire addio al tuo profilo sull’app.

Quello che devi sapere, però, è che non basta seguire questi passaggi per cancellare definitivamente il tuo account Snapchat. Come riferito chiaramente nei termini di servizio del social, queste procedure consentono di disattivare un profilo, che resterà inattivo per un periodo di 30 giorni, durante il quale non sarai visibile agli altri utenti della piattaforma, ma avrai comunque l’opportunità di riattivare l’account, nel caso in cui dovessi ripensare alla scelta fatta. Se così non fosse, invece, trascorsi 60 giorni dalla tua richiesta di disattivazione, il tuo account sarà eliminato definitivamente dall’app. E non potrà più essere recuperato in alcun modo.

Come riattivare un account Snapchat

In caso di ripensamenti sull’abbandono di Snapchat, è possibile riattivare l’account semplicemente aprendo l’applicazione sullo smartphone ed effettuando l’accesso. A questo punto, la piattaforma ti chiederà se vuoi ripristinare l’account: rispondi “Sì” e “Ok” per avviare il recupero del tuo profilo – che, in alcuni rarissimi casi, potrebbe richiedere anche fino a 24 ore -.

Come conservare i dati di Snapchat prima di cancellarsi

Prima di eliminarsi da Snapchat, probabilmente farebbe piacere salvare le foto e i video che abbiamo condiviso. Purtroppo, Snapchat non offre un modo per scaricare tutto in una volta sola. Ecco quali sono le varie procedure a diposizione:

  • configurare il backup di snap e storie: Snapchat non salva le foto o i video. Lo snap che inviate all’altra persona scompare quando viene visualizzato dal destinatario. Se si pubblica una storia, invece, si cancellerà trascorse le 24 ore. Per avere una copia dei post che sono disponibili bisogna configurare la funzionalità ricordi, che ci permetterà di salvare i nostri snap sul dispositivo o su cloud. Per fare ciò, bisogna impostare l’ubicazione degli snap salvati mediante il pulsante Salva. Per mantenere le copie di foto e video sul vostro dispositivo, selezionate Ricordi & Rullino oppure l’opzione Solo Rullino, se non volete che i dati vengano salvati su cloud. Per l’opzione Le mie storie, selezionare Ricordi. Questa impostazione vi eviterà la scocciatura di dover salvare ogni post a mano. Mentre, per quanto riguarda le chat personali, basta cliccare su Salva ogni volta che inviate uno snap da salvare.
  • scaricare foto e video dalla sezione ricordi.

Se invece si desidera abbandonare subito Snapchat ma fino ad oggi abbiamo effettuato i salvataggi degli snap solo nei ricordi, bisogna scaricare le foto preferite sul dispositivo. La versione iOS della app permette di farlo in pochi passi:

  • andare su Ricordi;
  • toccare il tasto con l’icona di una spunta, nell’angolo in alto a destra;
  • selezionare gli snap che volete scaricare;
  • toccare l’icona della freccia, nella parte bassa dello schermo;
  • selezionare l’opzione Salva.

Gli utenti di Android, invece, potrebbero dover scaricare gli snap uno alla volta. La procedura è la seguente:

  • andate su Ricordi;
  • selezionare la foto da scaricare;
  • selezionare l’opzione Esporta snap.
  • selezionare Rullino;

Contattare l’assistenza per ottenere file

Se si è interessati a recuperare altri file oltre alle foto potete provare a mettervi in contatto con l’assistenza di Snapchat per richiedere tutti i dati che hanno a disposizione relativi al vostro account. Potete ad esempi richiedere di recuperare la cronologia della musica identificata con Shazam, avatar Bitmoji, foto e video salvati nei Ricordi. Il team di assistenza una volta analizzate le vostre richieste, manderà il materiale di cui avete bisogno.

Ottenere un file con i dati raccolti dal social network

Se si vuole visualizzare la cronologia delle vostre azioni su Snapchat, l’elenco delle vostre chat, accessi e altro ancora, si può ottenere queste informazioni direttamente attraverso il social network. Le informazioni che è possibile ottenere sono:

  • la cronologia delle autorizzazioni concesse, acquisti, geolocalizzazioni, ricerche etc;
  • dati del vostro profilo, amici, informazioni su abbonamenti;
  • gli avatar Bitmoji.

Queste informazioni vengono inviate attraverso un file ZIP, per cui è necessario che all’account sia associato un indirizzo e-mail. Nel caso non si sia ancora inserito l’indirizzo e-mail la procedura è molto semplice:

  • selezionare l’icona del nostro avatar, nell’angolo in alto a sinistra della app;
  • aprire le impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio, nell’angolo in alto a destra;
  • selezionare l’opzione e-mail;
  • digitare il vostro indirizzo e-mail e premete il pulsante salva;
  • aprire la nostra casella di posta per verificare che sia arrivata l’e-mail di convalida dell’indirizzo inviata da Snapchat.

Se già si possiede un indirizzo e-mail associato all’account si può richiedere direttamente il file dall’app seguendo questa procedura:

  • entrare nel profilo personale e premere sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo;
  • scorrere tra le varie opzioni fino ad arrivare a Privacy (Android), Azioni sull’account (iOS) e selezionate l’opzione i miei dati;
  • digitare username e password;
  • selezionare i tipi di dati che si desidera ricevere nel file e inviare la richiesta.

Se invece, si intende richiedere i file da un computer fisso la procedura è la seguente:

  • andare sulla pagina iniziale di Snapchat e loggarsi;
  • cliccare su I miei dati;
  • selezionare i tipi di dati che desiderate ricevere nel file e inviate la richiesta.

Come recuperare i messaggi inviati con Snapchat

Purtroppo, una volta cancellato l’account, non è più possibile recuperare i messaggi scambiati con amici e con parenti. Gli unici messaggi recuperabili sono quelli che abbiamo salvato sul nostro dispositivo. Questa operazione di salvataggio dei messaggi, non avviene in modo automatico ma si tratta di un’opzione attivabile direttamente da Snapchat. Per attivarla bisogna:

  • eseguire l’accesso su Snapchat
  • scorrere verso sinistra per visualizzare la lista delle chat
  • cercare il pulsante chat e poi selezionate un contatto con cui chattare
  • digitare il testo ed invialo. Dopodiché il tuo messaggio apparirà nella finestra di chat
  • cliccare sul messaggio inviato e fino a che non diventi grigio e in grassetto. A questo punto, il messaggio verrà tenuto al sicuro e non verrà eliminato. Questo processo funziona anche per i messaggi ricevuti.

Se invece si desidera rimuoverlo, è necessario fare clic sul messaggio fino a rimuovere il colore grigio e dopo 10 secondi scomparirà automaticamente.

Recuperare i messaggi cancellati da Snapchat usando l’estensione Nomedia

Quando invece, non si sono salvati i messaggi sul dispositivo, riavere quei messaggi, diventa più complicato. Qualsiasi messaggio cancellato dopo 10 secondi non viene rimosso in modo permanente dal dispositivo e quindi è possibile ripristinarli usando l’estensione Nomedia. Per recuperare i messaggi i passaggi sono i seguenti:

  • nel file manager, andare su Dati / Dati /. Qui trovare la cartella snapchat.android.
  • cercare la cartella Nomedia. In questa estensione, otterremo i messaggi di Snapchat.
  • selezionare tutti i file con l’estensione e rinominare i file rimuovendo l’estensione nomedia. Questo ci permetterà di visualizzare i messaggi.