Libero
ANDROID

Come fare uno screenshot su Android

Per effettuare lo screenshot del proprio dispositivo Android è necessario conoscere quali sono i diversi metodi per ottenerlo: quali sono e come modificarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Come fare uno screenshot su Android Fonte foto: Shutterstock

Capita spesso di voler fare uno screenshot su Android, cioè fotografare lo schermo del proprio smartphone. I motivi possono essere i più disparati: salvare una foto aperta su un’applicazione da cui è impossibile scaricarla in altro modo, o per tenere in memoria determinate pagine, o ancora per memorizzare delle conversazioni in corso su qualche app di messaggistica istantanea, magari per mostrarle poi a terze persone. A volte, semplicemente, si vuole pubblicare sui social la home screen del telefono nuovo. Insomma, capita a tutti di dover fare lo screenshot di Android, un’operazione spesso molto utile. Per questo è sempre bene conoscere i modi in cui è possibile farlo.

Come fotografare lo schermo Android

Ci sono diversi sistemi per fare uno screenshot su un dispositivo Android. Quello più comune è sfruttare un’apposita combinazione di tasti, che può variare da telefono a telefono. In questo senso vi sono diverse possibilità, ecco quelle più “tradizionale”:

  • Power + Home: premere contemporaneamente il tasto Power e il tasto Home (ossia il tasto di accensione e quello in basso al centro). Naturalmente questo funziona in quei telefoni in cui esiste un tasto home fisico, possibilità sempre più rara;
  • Power più volume giù: premere contemporaneamente il tasto Power (il pulsante di accensione) e il tasto Volume giù.

Quando si effettua lo screenshot il telefono emette un rumore che sembra proprio quello di uno scatto della macchina fotografica. Se si vuole condividere lo screenshot appena acquisito in maniera immediata, basterà aprire il menu delle notifiche di Android e cliccare su “Condividi”, quindi scegliere dove andrà mostrata l’immagine.

Come fotografare lo schermo con le gesture

Considerando che ogni produttore di smartphone spesso personalizza i propri dispositivi con funzioni particolari, è bene sapere come fare lo screenshot di Android sui dispositivi più comuni, attraverso tipiche scorciatoie e gesture. Le possibilità variano da produttore a produttore:

  • Samsung: i modelli recenti di Samsung permettono di catturare uno screenshot passando il lato della mano sullo schermo. Attivare questa funzione nelle Impostazioni sotto Movimenti e controlli > Movimento palmo e attivare l’opzione Screenshot con lato mano, oppure dalle Impostazioni selezionare Funzioni avanzate > Movimenti e gesti e attiva Acquisisci con trascinamento palmo;
  • Huawei: gli smartphone Huawei con tecnologia Knuckle-Sense consentono di catturare uno screenshot bussando due volte sul display con le nocche. Attivare questa opzione nelle Impostazioni sotto Assistenza Smart > Smart screenshot.
  • Xiaomi: per catturare uno screenshot su Xiaomi, richiamare l’area di notifica con uno swipe dall’alto, espanderla e premere sul pulsante Screenshot. L’area di notifica non sarà inclusa nello screenshot.
  • ASUS: alcuni smartphone ASUS permettono di aggiungere un interruttore per gli screenshot nel menu delle notifiche. Personalizzare gli interruttori nelle Impostazioni delle notifiche.
  • OnePlus: gli smartphone OnePlus permettono di scattare screenshot dal menu di spegnimento di Android. Tenere premuto il tasto Power e selezionare Screenshot, oppure attivare questa opzione in Impostazioni > Tasti > Menu tasto di alimentazione > Cattura schermata.

Fare gli screenshot di Android con le app

È possibile fare gli screenshot di Android anche con apposite app. Queste sono utili quando il proprio smartphone non possiede dei tasti dedicati o degli altri sistemi ideati dal produttore. Eccone alcune:

  • Screenshot facile: una delle app più popolari per catturare lo schermo è Screenshot facile, che permette di effettuare screenshot in modo rapido e immediato. L’applicazione deve essere installata sul dispositivo e successivamente avviata.
  • Screenshot Quick: per chi cerca un metodo semplice ed efficiente per catturare lo schermo, Screenshot Quick è un’ottima opzione. Questa app gratuita permette di eseguire screenshot in modo rapido e senza complicazioni, rendendo il processo semplice e diretto.
  • Screenshot X: è un’app che consente di realizzare screenshot utilizzando un pulsante virtuale, semplificando notevolmente il processo. Inoltre, offre funzionalità per condividere facilmente gli screenshot catturati.

Modificare gli screenshot di Android

A volte prima di condividere uno screenshot di Android potrebbe essere utile effettuare qualche modifica, ad esempio oscurare determinate parti della schermata, oppure ritagliarla in modo da mostrare solo una fotografia o una determinata parte di essa. Per effettuare le modifiche è sufficiente utilizzare le app di fotoritocco, ma funzionano bene anche quelle già installate di default sul dispositivo. Bastano pochi e semplici gesti per ottenere il risultato desiderato.

Libero Shopping