Libero
HOW TO

Come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp

Ecco tutti i modi a disposizione degli utenti per fare videochiamate di gruppo tramite WhatsApp

Pubblicato:

whatsapp Fonte foto: Duet PandG / Shutterstock.com

Tra le tante funzioni di WhatsApp c’è anche la possibilità di fare videochiamate di gruppo, coinvolgendo più utenti in una singola videochiamata. Si tratta di una funzione che permette a WhatsApp di essere utilizzato come alternativa ad altre popolari app come Skype oppure Zoom. Avviare una videochiamata tra più utenti è semplicissimo ed è possibile farlo sia all’interno di un Gruppo WhatsApp che in una chat individuale, per poi aggiungere altri utenti. Vediamo come si fa.

Videochiaamta in un Gruppo WhatsApp

Per fare una videochiamata di gruppo coinvolgendo tutti gli utenti inclusi in un Gruppo WhatsApp è sufficiente aprire la chat di gruppo e poi premere sull’icona della telecamera, posizionata in alto. Questo sistema può essere utilizzato sia con le app Android e iOS di WhatsApp che tramite WhatsApp Web oltre che con l’app desktop del servizio di messaggistica, con la possibilità anche di utilizzare la funzione Picture in Picture.

La possibilità di effettuare videochiamate all’interno di un Gruppo WhatsApp deve tenere conto di un limite: la videochiamata può essere effettuata solo se il Gruppo è composto da un massimo di 32 utenti. Se nel Gruppo sono presenti più di 32 persone, è possibile andare in Info Gruppo > Chat vocale > Inizia chat vocale per avviare una comunicazione audio con tutti i membri.

Videochiamata da chat individuale di WhatsApp

C’è un altro modo per effettuare una videochiamata di gruppo con WhatsApp: è possibile, infatti, avviare una videochiamata con un utente (premendo, all’interno della chat in corso con l’utente, l’icona della telecamera). Una volta avviata la videochiamata, sarà sufficiente premere sull’opzione Aggiungi persone per andare ad aggiungere manualmente altri utenti alla videochiamata in corso. In questo modo, è possibile creare una videochiamata di gruppo in modo molto semplice, partendo dalla chat con uno degli utenti coinvolti. Anche in questo caso, c’è da considerare il limite di 32 utenti.

Link alla videochiamata con WhatsApp

Tramite WhatsApp è possibile creare un link a una videochiamata da inviare ad altri utenti che potranno entrare nella conversazione video premendo sul link in questione. Per creare un link di questo tipo è sufficiente aprire WhatsApp e andare nella scheda Chiamate e poi scegliere Crea link alla chiamata, selezionando, sotto la voce Tipo di chiamata, l’opzione Videochiamata. Il link in questione potrà poi essere convidiso direttamente tramite WhatsApp oppure potrà essere copiato e inviato, tramite e-mail o altre app, ad altri utenti. Per entrare in chiamata basterà premere su Partecipa alla chiamata. Dalla pagina della videochiamata, inoltre, è possibile premere su Aggiungi persone per andare ad aggiungere altri utenti alla conversazione.