facebook film Fonte foto: Facebook
HOW TO

Come funziona Facebook Film, da oggi anche in Italia

Facebook Film è un nuovo servizio presente sul social network che permette di controllare la programmazione dei film al cinema

29 Maggio 2019 - Facebook si arricchisce di una nuova funzionalità pensata per gli appassionati di cinema e che è stata appunto chiamata Film. Si tratta di una sezione accessibile a tutti gli utenti del social network che permette di controllare tutte le sale cinematografiche presenti nelle proprie vicinanze (inserendo il nome della città) e la programmazione giornaliera. Ma non solo. Se l’utente nota un titolo interessante, può acquistare il biglietto direttamente sull’e-commerce della sala cinematografica e lo riceve sul proprio smartphone.

La novità è stata lanciata da Facebook in Italia il 29 maggio 2019, ma era già disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. La nuova sezione può essere utilizzata da tutti gli utenti accedendo al proprio profilo da desktop oppure dall’applicazione. Si trova all’interno di Esplora e basta cliccare sulla voce “Film” per accederci (l’icona è a forma di bobina). Oltre alla novità film, Facebook dal 3 giugno rilascerà una serie di nuove funzioni per le major cinematografiche: nelle pagine dei nuovi film in uscita, saranno disponibili due nuovi pulsanti: “Mi interessa” e “Controlla orari”.

Che cosa è e come funziona Facebook Film

Facebook Film è una nuova funzione pensata per gli amanti del cinema. Rilasciata qualche mese fa negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, Facebook Film permette agli utenti di visualizzare le sale cinematografiche più vicine alla propria città, gli spettacoli disponibili e anche la possibilità di acquistare un biglietto direttamente dal proprio smartphone.

Per accedere alla nuova funzione è necessario premere sulla voce Film (con l’icona a forma di bobina) presente nel menu generale sotto “Esplora“. Appena effettuato l’accesso, si potranno visualizzare le sale cinematografiche più vicine e scoprire la programmazione con i film. Per ogni titolo è presente una breve descrizione con il trailer e tutte le informazioni sul cast e il regista. Inoltre, gli utenti potranno anche acquistare il biglietto direttamente online, nel caso in cui la sala cinematografica ha a disposizione un e-commerce. Una volta completato l’acquisto, si riceverà l’e-ticket direttamente sul proprio smartphone.

Opportunità anche per le major cinematografiche

Oltre alla nuova funzione Film, il 3 giugno Facebook rilascerà anche delle nuove opzioni pensate per le major cinematografiche. Se l’utente mette il like alla pagina di un nuovo film in uscita, appariranno sulla pagina due nuovi pulsanti: “Mi interessa” e “Controlla orari” che permetteranno di restare aggiornati sulle ultime informazioni riguardanti il film e di acquistare il biglietto. Il primo test verrà fatto sul film Godzilla II King of the Monsters in uscita il 30 maggio.