Libero
HOW TO

Come inoltrare messaggi WhatsApp di nascosto

Per fare una bella figura con auguri di Natale ad effetto è possibile inoltrare dei messaggi a tanti utenti senza far sapere loro che abbiamo copiato il testo

un utente usa WhatsApp da smartphone

Vogliamo fare una bella figura con un augurio di Natale su WhatsApp speciale, che riesce ad impressionare le persone con cui chattiamo ma non abbiamo niente di particolare in mente? Bene, potremo copiare una frase ricevuta da un’altra persona che ci aveva colpito.

Va bene, direte voi ma da quando da qualche mese WhatsApp ha introdotto l’etichetta per contrassegnare i messaggi inoltrati rischiamo di fare una brutta figura. O meglio c’è il pericolo che la persona alla quale inviamo un augurio di Natale, di Buon Anno o per una qualsiasi ricorrenza possa capire che la frase ad effetto da noi scelta in realtà, come si diceva una volta a scuola, non è proprio “tutta farina del nostro sacco”. WhatsApp ha preso giustamente questa scelta dell’etichetta dei messaggi inoltrati per far capire agli utenti quando un testo in arrivo è stato generato da un altro utente e prevenire così la diffusione di fake news, truffe e le fastidiose Catene di Sant’Antonio all’interno della piattaforma. Per fortuna c’è un trucchetto per inviare comunque un testo inoltrato su WhatsApp senza farlo sapere al nostro interlocutore.

Come inviare messaggi inoltrati di nascosto su WhatsApp

Il trucco è molto semplice da mettere in pratica e non necessita dell’installazione di applicazioni di terze parti. Quando troviamo una frase divertente o emozionante inviata da un’altra persona possiamo fare una bella figura inoltrandola a un altro contatto senza fargli sapere che l’abbiamo copiata. Come? Facilissimo, andiamo sulla chat dove è presente la frase ad effetto che vorremo “rubare”, teniamo premuto sul testo fino  quando non compariranno sullo schermo degli strumenti (in alto) e premiamo sull’icona a forma di due fogli sovrapposti (la seconda da destra). Fatto questo avremo copiato il testo che ci interessa, andiamo quindi nella chat della persona con la quale vogliamo fare una bella figura con una frase ad effetto e teniamo premuto sullo spazio dove scriviamo il testo. Apparirà un’opzione denominata Incolla e dobbiamo premerci sopra. A questo punto il testo apparirà nella chat e potremo inviarlo senza far sapere a nessuno che in realtà lo abbiamo copiato.