Sblocco SIM Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare PIN SIM Tre

Non ricordi il codice di sblocco della tua SIM 3? Nessun problema: ecco tre semplici metodi per recuperarlo in pochi secondi

23 Gennaio 2019 - Potrà sembrare anche una stupidaggine, ma dimenticare il PIN della propria scheda telefonica è più semplice di quanto si possa immaginare. Breve e utilizzato raramente, il codice di sblocco della SIM è uno dei nostri ultimi pensieri. E ce ne accorgiamo nel momento in cui lo smartphone si spegne perché scarico o dopo un aggiornamento di sistema.

In questi casi facciamo appello alla nostra memoria, nella speranza di ricordare il codice di sblocco e riuscire a riutilizzare il dispositivo. Cosa fare, invece, se dimentichiamo il PIN? Le possibili soluzioni, in casi come questi, sono le più varie. Se, ad esempio, avete bisogno di recuperare PIN SIM Tre, sappiate che la procedura è piuttosto semplice. Anzi: a vostra disposizione avrete diverse soluzioni che vi consentiranno di ritrovare il codice di sblocco della scheda telefonica nel giro di pochi secondi o pochi minuti. Starà a voi scegliere quella che meglio si adatta alla vostra situazione e riuscire così a sbloccare il telefono.

Ho dimenticato PIN 3, cosa faccio

Tra poco descriveremo tutti i metodi a tua disposizione per recuperare il PIN SIM 3. Prima, però, è il caso di analizzare cosa succede nel caso tu abbia dimenticato il codice di sblocco e, incurante di ciò, hai provato a inserirlo. Per ragioni di sicurezza, infatti, dopo aver inserito per tre volte il PIN errato, la scheda SIM verrà bloccata e sarà necessario inserire il codice PUK per riuscire a riutilizzarla nuovamente. Il codice PUK, nello specifico, è una stringa di otto cifre da utilizzare in caso di emergenza e immodificabile. A differenza del PIN, inoltre, può essere inserita (in maniera errata) fino a 10 volte: dopo il decimo inserimento errato, la scheda del cellulare sarà inutilizzabile.

Come recuperare PIN SIM Tre: imballo

Il metodo più semplice per ottenere il codice PIN della SIM 3 passa dal recupero dell’imballo della SIM. Sul talloncino di plastica dal quale hai “estratto” la scheda cellulare, infatti, è impresso sia il PIN sia il PUK: basterà grattare nell’area indicata per scoprire le cifre del codice di sblocco e utilizzarlo per i propri scopi.

Come recuperare PIN SIM Tre: area clienti

A differenza degli altri operatori, Tre consente di consultare il codice PIN e codice PUK della scheda SIM direttamente dal tuo profilo personale dell’area clienti. Tutto quello che ti serve è aver registrato un account prima che dimenticassi il PIN e qualche secondo del tuo tempo. Dopo aver fatto il login dal sito di tre.it dovrai cliccare sul bottone Gestisci della sezione “Anagrafica”, che trovi nella colonna di sinistra. Scorri la nuova schermata che si carica sino a incontrare la sezione Dati personali USIM: qui trovi il codice PIN e il codice PUK della tua scheda cellulare 3.

Come recuperare PIN SIM Tre: assistenza clienti

Nel caso non avessi un profilo Tre, puoi provare a recuperare il codice di sblocco della scheda telefonica chiamando l’assistenza clienti al 133. Chiedendo il supporto degli operatori, potrai avere il codice PIN o il codice PUK e sbloccare il telefonino. Nel corso della chiamata di verranno chieste informazioni personali e dati relativi alla SIM, come il codice seriale (nel caso non sapessi quale sia, puoi recuperarlo con queste app). Una volta che l’operatore avrà accertato la tua identità, ti fornirà il codice richiesto e potrai sbloccare la scheda.

TAG: