condividi-contatti Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come condividere contatti con Android

Per inviare un numero di telefono a un amico è possibile utilizzare delle applicazioni ad hoc come Share Contacts o Contatti di Google. Ecco come funzionano

13 Dicembre 2017 - Può sembrare anacronistico parlare di condivisione di numeri di telefono nell’epoca di Facebook Messenger e di WhatsApp. Ma non è così. Anzi. In alcuni casi saper condividere un contatto può essere molto utile, soprattutto nell’ambiente lavorativo. Non sempre è possibile inviare direttamente un messaggio su WhatsApp per stabilire un contatto con una persona.

Per questo motivo avere un’applicazione ad hoc sullo smartphone pensata appositamente per gestire i contatti può essere la soluzione ideale. Per inviare un contatto su uno smartphone Android è possibile scaricare alcune app presenti sul Google Play Store: sono gratuite e permettono di condividere tramite SMS, e-mail e qualsiasi altro strumento supportato il numero di telefono di una persona. Sono anche semplici da utilizzare e non richiedono nessuna conoscenza particolare. Ecco quali applicazioni installare per condividere contatti su Android.

Share Contacts

Share Contacts permette di condividere qualsiasi tipo di informazione su un contatto (numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di casa) attraverso uno dei tanti strumenti messi a disposizione. Sarà possibile inviare il contatto utilizzando l’e-mail, WhatsApp, le applicazioni di messaggistica istantanea o tramite SMS. L’unico limite sono le applicazioni installate sul proprio smartphone Android. Share Contacts è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Contatti

Un’altra applicazione che si può utilizzare per condividere i numeri di telefono è Contatti di Google presente di default su qualsiasi smartphone Android. Utilizzando la funzione “Condividi via testo” è possibile inviare il contatto utilizzando tutte le applicazioni di messaggistica istantanea presenti sul proprio dispositivo. Inoltre, Contatti permette anche di utilizzare soluzioni alternative come i QR Code.

WhatsApp

Come molti sapranno, è possibile condividere un numero di telefono anche tramite WhatsApp. Si tratta sicuramente del metodo più semplice. Per inviare un contatto telefonico con WhatsApp, basta entrare in una chat, premere sulla graffetta e poi su Contatto. Si aprirà la lista con tutti i numeri telefonici presenti sullo smartphone.

Contenuti sponsorizzati