Libero
HOW TO

Come recuperare PIN SIM WIND

Se hai perso il codice di sblocco della tua scheda telefonica, ti bastano pochi minuti per ritrovarlo. Ecco come recuperare il PIN della SIM WINDTRE.

Pubblicato: Aggiornato:

Recuperare PIN SIM WIND Fonte foto: Stock Foto.Touch/Shutterstock

A volte può capitare di dimenticare il PIN della propria SIM. Generalmente, se si inserisce un codice sbagliato per più di tre volte, l’accesso viene bloccato. All’interno di una SIM si trovano dati di vario tipo, primi fra tutti la lista dei contatti. Per evitare possibili problemi è quindi importante avere il proprio codice di sblocco sempre a portata di mano. Ma cosa fare se non si ricorda il PIN della SIM? Non preoccuparti, esistono varie soluzioni a tale problema. Infatti, molti operatori telefonici offrono procedure semplificate per consentirti di recuperarlo facilmente.

Se sei un utente WINDTRE, sappi che hai a tua disposizione differenti opzioni per sbloccare la scheda telefonica nel giro di qualche minuto. Inoltre, se nessuna di queste dovesse funzionare, potresti semplicemente recarti in uno dei centri fisici dell’operatore e richiedere lo sblocco. Però, prima di arrivare ciò, scopri come recuperare il PIN della SIM WIND in pochi semplici passaggi.

Recuperare il PIN SIM WIND dimenticato

La prima cosa da fare è controllare se disponi ancora della tessera di plastica (grande come una carta di credito) in cui era contenuta la SIM al momento dell’acquisto. Si tratta di una tessera molto importante, poiché sul retro sono riportati sia il codice PIN, sia il codice PUK della scheda WINDTRE (nascosti da una superficie argentata da grattare). Se dovessi ritrovarla, hai già risolto il problema. Anche se hai inserito il PIN sbagliato per più di tre volte, puoi sempre sbloccare la SIM WIND inserendo il codice PUK.

Recuperare codice PUK WIND online

Alcuni dati relativi alla scheda SIM sono reperibili anche tramite la propria area clienti sul sito web WINDTRE e tramite l’app WINDTRE per smartphone Android e iOS. Sul sito dovrai effettuare il login con le credenziali legate al numero di telefono di cui vuoi recuperare il PIN. In seguito, ti basterà cliccare sulla voce Recupera PUK e trovare così il codice a 8 cifre grazie al quale potrai sbloccare la scheda SIM. Dall’app, invece, dovrai sempre inserire le credenziali del tuo profilo WINDTRE, selezionare il numero di telefono e poi toccare Info linea. Qui, tra le varie informazioni disponibili, troverai anche il codice PUK, che ti consentirà di sbloccare la scheda telefonica.

Come recuperare PIN SIM Wind: l’assistenza clienti

Nel caso non tu non abbia trovato la tessera della SIM e non disponi nemmeno di un profilo sul sito ufficiale, puoi sempre provare a contattare l’assistenza clienti WINDTRE e chiedere il supporto di un operatore. Per recuperare il PIN o PUK della SIM WINDTRE ti verranno chieste diverse informazioni. Ciò servirà ad accertare la tua identità e assicurarsi che hai la scheda tra le tue mani. Oltre alle tue generalità, dunque, ti potrebbe venir chiesto anche il numero di cellulare e il numero seriale della SIM (che puoi recuperare usando una di queste app).

Come sostituire SIM WINDTRE

Come accennato inizialmente, se nessuno dei metodi precedenti ha dato i frutti sperati, non resta che un ultimo tentativo: recarsi presso uno dei negozi WINDTRE e chiedere la sostituzione della SIM. Dopo aver verificato la tua identità (incrociando i tuoi dati personali con quelli presenti nel loro database) l’operator potrà effettuare il cambio della SIM. In pochi minuti ti verrà consegnata una nuova scheda SIM con lo stesso numero di telefono. Ricorda di conservare i codici PIN e PUK con cura, in modo da non avere più problemi.

TAG: