Amazon Echo Show Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come resettare Amazon Echo

Il tuo smart speaker di Amazon non funziona più o devi darlo indietro? Prima di tutto, devi ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Ecco come si fa

7 Febbraio 2019 - All’improvviso, la luna di miele è terminata. Dopo aver utilizzato per settimane il tuo Amazon Echo, lo smart speaker del gigante dell’e-commerce ha improvvisamente smesso di funzionare. Non solo non risponde più ai tuoi comandi vocali, ma non riesci neanche a effettuare la sincronizzazione dallo smartphone, così da verificare se ci sono state modifiche nelle impostazioni del dispositivo.

Un bel grattacapo che, per tua fortuna, puoi risolvere piuttosto velocemente. Come ogni altro dispositivo elettronico, infatti, anche l’Amazon Echo (qualunque modello: dal piccolo Dot al Plus, passando per lo Spot dotato di schermo) può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica, così che possa effettuare nuovamente la configurazione iniziale e sincronizzarlo con l’app Alexa. Non sai come resettare Amazon Echo? Nessun problema: nella guida che segue troverai tutte le indicazioni del caso, in modo che possa tornare a utilizzare il tuo smart speaker in men che non si dica.

Come ripristinare Amazon Echo Dot (3a generazione), Amazon Echo Input e Amazon Echo Sub

Nel caso in cui possiedi un Echo Dot oppure un Echo Input o un Echo Sub e hai necessità di resettarlo, sappi che non devi faticare più di tanto. Basta tenere premuto il pulsante azione per 25 secondi e attendere un messaggio di conferma. A questo punto potrete aprire l’app Alexa sul vostro smartphone e avviare la configurazione dello smart speaker.

Come ripristinare Amazon Echo (2a generazione)

Per resettare l’Amazon Echo, invece, dovrai premere la combinazione di tasti Disattivazione del microfono e Volume meno per circa 20 secondi. Trascorso questo lasso di tempo, l’anello luminoso diventerà arancione: ciò vuol dire che l’Amazon Echo è stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica ed è pronto per essere configurato nuovamente.

Come ripristinare Amazon Echo Plus (2a generazione)

Per resettare l’Amazon Echo Plus potrai seguire due diverse procedure, a seconda che tu voglia mantenere i collegamenti con i dispositivi per la smart home che hai sincronizzato in precedenza o tu voglia eliminare anche quelli. Nel primo caso, sarà sufficiente premere il pulsante Azione per 20 secondi. Se, invece, vuoi ripristinare Amazon Echo Plus alle impostazioni di fabbrica ed eliminare ogni dato presente in memoria dovrai premere contemporaneamente i pulsanti Disattivazione del microfono e Volume giù per 20 secondi e attendere che l’anello luminoso si accenda, si spenga e si riaccenda nuovamente. A questo punto potrai aprire l’app Alexa e configurarlo nuovamente da capo.

Come ripristinare Amazon Echo Show

I dispositivi Echo dotati di schermo, invece, hanno una procedura di reset differente rispetto a quelle viste sinora. Dovrai pronunciare il comando Vai a impostazioni (oppure scorrere con il dito dall’alto verso il basso e selezionare Impostazioni dal menu che compare sullo schermo), scegliere Opzioni del dispositivo e successivamente Ripristina alle impostazioni di fabbrica.