Libero
HOW TO

Come riavere pulsante "Vedi immagine" di Google in Chrome e Firefox

Google ha eliminato il pulsante “Vedi immagine” dal motore di ricerca, ma è possibile rimetterlo su Chrome e Firefox utilizzando alcune estensioni

Come riavere pulsante "Vedi immagine" di Google in Chrome e Firefox Fonte foto: Chrome

Per proteggere i diritti d’autore di aziende ma anche di semplici utenti, Google ha eliminato dal proprio motore di ricerca la funzione “Vedi immagine”. Si trattava di una funzionalità molto utilizzata dagli utenti che erano alla ricerca di foto da utilizzare per il proprio sito internet o da condividere sui social network o all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea.

Togliendo il pulsante “Vedi immagine”, Google cerca di limitare l’utilizzo di immagini soggette a copyright senza l’autorizzazione del proprietario. Se un utente vuole vedere l’immagine e salvarla è costretto ad entrare all’interno del sito web e andare alla ricerca della foto. Si tratta di fare qualche passaggio in più. Alcuni utenti, però, sono già corsi ai ripari e hanno sviluppato delle estensioni per Chrome e per Firefox che fanno riapparire il pulsante “Vedi immagine”. Ecco quali sono e come fare.

Come riavere il pulsante “Vedi immagine”

  • View Image. Una delle estensioni realizzata nei giorni seguenti l’annuncio di Google di eliminare il pulsante “Vedi Immagine” è View Image. Come si può intuire dal nome, installando il plugin su Google Chrome o su Firefox riapparirà sia il tasto “Vedi immagine” sia la funzione “Search by Image”. L’estensione è gratuita e può essere scaricata senza nessun problema.
  • Google Search “View Image” Button. Altro plugin che si può installare su Chrome e Firefox è Google Search “View Image” Button. Installandolo sul browser che si utilizza maggiormente, il bottone “Vedi immagine” riapparirà all’interno del motore di ricerca Immagini.
  • Bring Google View Image Back. Se non siete soddisfatti delle estensioni precedenti si può optare per Bring Google View Image Back. Questo plugin svolge le stesse funzioni di quelli precedenti e fa riapparire all’interno di Google Immagini il tasto “Vedi immagine”. L’estensione è disponibile solo per Google Chrome ed è gratuita.