Libero
HOW TO

Guida per scaricare e installare Google Chrome

Le informazioni utili da sapere per scaricare e installare Google Chrome su Mac, PC e smartphone. Scopri come fare con la nostra guida.

Pubblicato: Aggiornato:

Google Chrome è il browser più usato al mondo e tra i più apprezzati grazie a velocità, funzioni e possibilità di personalizzazione, merito del vasto numero di estensioni a disposizione degli utenti. A ciò si aggiunge un’interfaccia molto intuitiva, la compatibilità con smartphone e tablet e, di conseguenza, la possibilità di ritrovare cronologia e link preferiti, sempre sincronizzati fra dispositivi.

Ecco dunque una guida utile per gli utenti alle prime armi su come scaricare Google Chrome su tutti i dispositivi. Per inciso, sappiate che scaricare Google Chrome è del tutto gratuito e semplice, sia che questo sui computer con Windows come sistema operativo, che su iPhone e dispositivi Android.

Scaricare Google Chrome su Windows

Il primo passo da fare su un PC Windows è aprire il browser già presente sul computer, cioè Microsoft Edge. Basta scrivere sul campo di ricerca “Scarica Chrome” per essere indirizzati sulla relativa pagina del motore di ricerca. Cliccando il primo link si potrà dunque visionare la pagina web di Google, con il pulsante “Scarica Chrome” al centro in primo piano.

Viene mostrato un riquadro, nel quale bisogna cliccare il pulsante “Accetta e installa”, al che verrà scaricato il file denominato “ChromeSetup.exe”, da dover aprire e avviare per dare il via all’installazione del browser. Una volta completato il processo, si avrà pieno accesso al browser selezionato, che potrà essere impostato come predefinito cliccando sul pulsante “Imposta come predefinito” nella prima finestra aperta dopo successiva all’installazione.

Scaricare Google Chrome su Mac

Anche per poter scaricare Google Chrome su un computer Apple con sistema operativo macOS bisogna aprire il browser preinstallato, ovvero Safari. Fatto questo, ci si dovrà recare sulla pagina ufficiale di Chrome, così da poter individuare il pulsante “Accetta e installa”. Si aprirà il pacchetto “googlechrome.dmg” e una finestra, nella quale dover trascinare col mouse l’icona di Chrome nella cartella Applicazioni di macOS.

Una volta completata l’installazione, ci si potrà recare nella cartella “Applicazioni” del proprio Mac, per individuare l’icona di Google Chrome. In maniera simile a quanto indicato poco fa, sarà possibile scegliere se indicare Chrome come motore di ricerca predefinito o lasciare intatte le impostazioni predefinite.

Scaricare Google Chrome su Linux

È possibile scaricare e installare Chrome anche su un computer con sistema operativo Linux. La prima cosa da fare, anche in questo caso, è aprire il browser preinstallato (di solito Firefox), cercare Google Chrome e cliccare sul tasto “Scarica Chrome” dal sito web relativo, assicurandosi però di selezionare il pacchetto esatto per il proprio sistema operativo.

Una volta terminato il download, basta aprire il file e cliccare sul tasto “Installa”, digitando eventualmente la password del proprio account Ubuntu. Anche in questo caso al primo avvio sarà possibile indicare Google Chrome come motore predefinito selezionando il riquadro apposito nella finestra dedicata.

Scaricare Chrome su iOS (e Android)

È ovviamente possibile scaricare Google Chrome anche su smartphone e tablet, sia per Android che per iOS/iPadOS. Sulla maggior parte dei dispositivi Android è già presente di serie, essendo il browser predefinito dei prodotti con il sistema operativo di Google. In caso contrario, l’app relativa è comunque scaricabile dal Google Play Store.

Viceversa, i dispositivi Apple non hanno il browser Google Chrome installato di serie. Basta però recarsi sull’App Store, scrivere “Chrome” nella barra di ricerca, e attendere il tempo necessario affinché il download e l’installazione termini per poterlo utilizzare.