copia-link-facebook Fonte foto: Vasin Lee / Shutterstock.com
HOW TO

Come scaricare i video Facebook sull'iPhone

Per scaricare video da Facebook sull'iPhone è possible utilizzare applicazioni (Browser and File Manager for Documents) o servizi web come pasty.link

Se usiamo frequentemente Facebook prima o poi ci capiterà di incontrare un video presente sul social che vogliamo salvare sul nostro smartphone, perché ci piace o per condividerlo più tardi con gli amici su altre applicazioni.

Per scaricare sull’iPhone un video di Facebook è necessario utilizzare un’applicazione ad hoc o un servizio sviluppato da terze parti. Infatti di default non è possibile scaricare i video dal social network. Sull’Apple Store sono disponibili diverse applicazioni che permettono di farlo. Uno dei migliori è sicuramente Browser and File Manager for Documents: si tratta di un servizio molto semplice da utilizzare: con pochi click sarà possibile scaricare i filmati. Un servizio sviluppato da terze parti, invece, è pasty.link, un sito web che offre la possibilità di scaricare video da molte piattaforme.

Prima di scaricare i video da Facebook è necessario avere il permesso del titolare del copyright. Il download non autorizzato è in contrasto con i termini del servizio di Facebook.

Copiare il link di un video

Il primo passo da compiere è quello di copiare il link del video che vogliamo scaricare. Come si compie quest’operazione? Semplice, andiamo su Facebook e selezioniamo il video. A questo punto clicchiamo sulla voce Condividi. Dal menu che si aprirà dobbiamo selezionare la dicitura Copia link. In questo modo salveremo l’URL tra gli appunti dell’iPhone e potremo utilizzarlo per scaricare il filmato.

Scaricare video Facebook su iPhone

Una volta ottenuto il link, è necessario installare l’applicazione dall’App Store. La più completa è sicuramente Browser and File Manager for Documents. Una volta completato il download non ci resta che lanciare l’applicazione. Sulla barra degli indirizzi che si trova nella parte superiore dell’app inseriamo pickvideo.net. Questo sito permette di scaricare video da vari social, tra i quali Facebook, YouTube e Instagram. Una volta che la pagina avrà caricato il sito pickvideo.net dobbiamo scegliere la fonte del video, e quindi selezioniamo Facebook. A questo punto nella casella di ricerca dove leggiamo “inserire il link del video” non dobbiamo far altro che copiare l’URL del filmato. Completata l’operazione, abbiamo quasi terminato il nostro compito. L’ultimo passaggio è quello che riguarda la scelta del formato, tra le varie opzioni dobbiamo cliccare su Scarica MP4. Andiamo Avanti e poi clicchiamo su Scarica. Fatto tutto questo, l’app inizierà a scaricare il filmato, ogni progresso può essere controllato tramite la sezione Download. A questo punto il gioco è fatto. Basta andare nella Galleria e guardare se il video è stato correttamente salvato. Il video potrà essere condiviso anche con i propri amici tramite le applicazioni di messaggistica istantanea.

Pasty.link

Se non si vuole installare un’applicazione, è possibile utilizzare un servizio sviluppato da terze parti. Pasty.link è uno dei più completi e permette di scaricare filmati da molte piattaforme di video-streaming. Scaricare video di Facebook con l’iPhone con pasty.link è molto semplice. Il primo passaggio è copiare il link del filmato. Come abbiamo visto, basta premere sul tasto Condividi e poi su Copia link. A questo punto si dovrà accedere al sito web di pasty.link e successivamente incollare l’URL nello spazio bianco presente al centro. Dopo un paio di secondi appariranno diversi link da cui scaricare il video: si dovrà scegliere quello con la qualità migliore. Completato il download, il video sarà disponibile nella Galleria dell’iPhone.

Contenuti sponsorizzati