Libero
HOW TO

Tutti i metodi per scaricare Facebook su pc, tablet e smartphone

Per scaricare video da Facebook su pc, smartphone o tablet ci sono diversi tool online che funzionando anche senza download oppure estensioni del browser.

- Ultimo aggiornamento
Come scaricare i video da Facebook Fonte foto: 123rf

Facebook fa ormai parte della nostra quotidianità. Buona parte del nostro tempo libero è dedicato allo scroll della nostra Home, al fine di trovare i contenuti più interessanti e divertenti. Tra questi, in particolare, sono soprattutto i video ad attirare la nostra attenzione.

Quante volte, infatti, vi è capitato di trovare un contenuto che fosse di vostro interesse e di voler trovare un modo pratico per scaricarlo sul vostro dispositivo così da averlo sempre a portata di mano? Infinite, ne siamo certi. Proprio per questo, abbiamo deciso raccogliere qui alcune informazioni utili per scaricare video da Facebook in modo pratico e veloce.

Come scaricare video da Facebook su pc

Per quanto possa sembrarvi incredibile, ci sono infiniti modi per scaricare un video da Facebook sul vostro computer, molti dei quali richiedono il supporto di software di terze parti. Ma prima di addentrarci in questo territorio complesso, cerchiamo di capire come effettuare il download di un contenuto video direttamente dal browser.

Anzitutto, è necessario collegarsi a Facebook dal vostro pc e trovare il video di vostro interesse. Una volta che ne avete avviato la riproduzione, fate clic sull’icona dei tre puntini che trovate in alto a destra nella schermata del video e poi sulla voce “Copia link”. A questo punto, incollate il collegamento in una nuova scheda, facendo attenzione a sostituire il www all’inizio dell’url con mbasic, così da ottenere un indirizzo di questo tipo https://mbasic.facebook.

Questo procedimento vi permetterà di aprire il collegamento in un’altra scheda. Ma non è finita. Ora vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse – o con la sequenza Control + clic del touchpad se state usando un MacBook – e selezionare l’opzione “Apri link in un’altra scheda” per poter visualizzare esclusivamente il contenuto video, indipendentemente dalla piattaforma su cui è stato condiviso. A questo punto, cliccando con il tasto destro del mouse – o con la sequenza di comandi del Mac – e selezionando l’opzione “Salva video come”, potete salvare comodamente il contenuto sul vostro computer, senza richiedere l’uso di programmi aggiuntivi.

Scaricare video di Facebook online

Se l’idea di scaricare video da Facebook direttamente dal browser non vi convince, allora potete ricorrere a uno dei tanti strumenti gratuiti che sono disponibili in rete. In questo caso, basterà copiare e incollare l’url di riferimento del contenuto, per poi permettere al tool di effetturare il download in autonomia, nel formato che preferite.

Uno tra i migliori tool per scaricare video da Facebook è Clip Converter, uno strumento pratico e semplice che permette di scegliere anche il formato del download. Come anticipato, per utilizzare il tool non dovete far altro che copiare e incollare l’url del video, scegliere il formato di conversione, cliccare su continua e avviare il download. E così, dopo qualche istante di attesa, avremo il video pronto da riprodurre sul nostro pc.

SaveVideo può rivelarsi un’altra soluzione utile, nonostante consenta il download esclusivamente in MP4. Utilizzarlo è molto semplice: apriamo il sito, inseriamo il link del video di Facebook selezionato e poi clicchiamo sul bottone “Scaricare” per avviare il download.

Nel mare magnum del web sono davvero tantissimi i siti per scaricare video da Facebook. Il funzionamento è più o meno lo stesso: si copia nello spazio apposito il link del video e si esegue il download. Quali sono i siti più famosi? Video Grabby, SaveFrom.net, Free Video Finder, YooDownload, SaveClipBro, Video Grabber. Se prima non avevamo idea di come riuscire a salvare un video da Facebook, ora non ci rimane che l’imbarazzo della scelta!

Tool utili per scaricare i video di Facebook sul pc

Se siete esperti di video editing, e fate di questo il vostro lavoro, allora potrebbe essere utile installare sul computer un programma per scaricare video da Facebook. In questo modo non dovremo andare sempre a cercare un tool online, ma avremo comodamente tutto sul nostro pc. Generalmente questi programmi sono molto leggeri e facili da installare, quindi è possibile caricarli praticamente su qualunque computer, anche quelli un pochino più datati. Inoltre, consentono di scaricare video da una molteplicità di piattaforme: non solo Facebook, ma anche Youtube, Instagram, TikTok e chi più ne ha più ne metta. Vediamo insieme quali sono i più famosi e come funzionano.

1. JDownloader

JDownloader è senza dubbio uno dei migliori programmi per scaricare video da Facebook e da Youtube. Disponibile per Windows, MacOS e Linux, è utilizzabile su un’ampia varietà di dispositivi, il che lo rende funzionale praticamente per tutti. Utilizzarlo per il download di un video, poi, è incredibilmente semplice: basta scaricarlo e installarlo sul proprio pc per avvalersi di questa funzione. All’interno della schermata principale, nella sezione “Cattura collegamenti” basta cliccare su “Play” e/o “Aggiungi nuovi collegamenti” per inserire il link di riferimento del video. A questo punto, cliccando su “Continua”, il download sarà avviato nel giro di pochi secondi.

2.YouTubeByClik

Non lasciamoci ingannare dal nome: con questo programma è possibile scaricare video da un’infinità di piattaforme diverse, tra cui Facebook, Instagram, X Vimeo, Dailymotion e molti altri. Come fare? Basta collegarsi alla pagina web del programma per scaricare il programma e poi utilizzarlo a proprio piacimento. Il download sarà facile e intuitivo: basta copiare e incollare nel sistema l’url del video, scegliere il formato che si vuole scaricare e avviare la procedura.

3. 4K Video Downloader

Se ancora non siamo convinti, un software altrettanto valido è 4K Video Downloader, molto friendly per la sua interfaccia curata e semplice, ma tranquilli, rimane sempre contenuto e molto leggero da installare. Anche per scaricare un video da Facebook con questo programma, basterà incollare il link del video nello spazio apposito e iniziare il download: basterà aspettare un pochino per non rimanere delusi.

Come scaricare video da Facebook su smartphone o tablet

La maggior parte di noi, ormai, scorre la bacheca di Facebook sul proprio smartphone o tablet, per cui capita spesso di voler salvare un video da Fb proprio su questo dispositivo. Vediamo allora come effettuare il download di un video da Facebook sullo smartphone.

Tramite siti online

Sembra una risposta da Capitan Ovvio, ma possiamo scaricare video da Facebook utilizzando gli stessi siti che abbiamo illustrato per il pc. Se ci pensiamo, ogni smartphone ha un browser per la navigazione, che sia Chrome o Safari, è già installato, possiamo utilizzarlo! Cerchiamo dunque il nostro video sull’app di Facebook e clicchiamoci sopra. A questo punto compariranno tre puntini verticali in alto a destra che, se ci clicchiamo sopra, apriranno il menu: non resta che cliccare ancora su Copia link e incollarlo nella sezione apposita dei siti indicati. Semplice no? L’unica cosa a cui fare più attenzione è verificare di avere abbastanza spazio sul proprio dispositivo per scaricare il video da Facebook.

Applicazioni Android

Tuttavia, se ci risultasse complicato muoverci dal telefono o tablet tra le varie schermate, possiamo cercare delle applicazioni Android per scaricare video da Facebook: facili e intuitive, basta provarle per scegliere quella che fa esattamente al caso nostro. Quale scegliere? Apriamo Google Play e scarichiamo All in One Video Downloader o Video Downloader for Facebook: entrambe gratuite, seppur abbastanza piene di pubblicità. Utilizzarle sarà incredibilmente semplice: basta copiare e incollare l’url del video nell’applicazione, in modo che questa possa effettuare il download del contenuto in pochi minuti. Insomma, una pratica semplice e veloce, benché funzionale.

Applicazioni iOS

Scaricare un video su iPhone o iPad, come potete immaginare, sarà altrettanto semplice. In questo caso, però, la procedura da seguire sarà leggermente diversa. Il nostro suggerimento, infatti, è quello di utilizzare il tool FDOWN.net, che vi permetterà di effettuare il download del contenuto di vostro interesse in pochissimo tempo. Ancora una volta, basterà copiare e incollare l’url del video all’interno del software per far sì che questo venga scaricato sul dispositivo.