Come scaricare i video da Facebook Fonte foto: 123rf
HOW TO

Tutti i metodi per scaricare Facebook su pc, tablet e smartphone

Per scaricare video da Facebook su pc, smartphone o tablet ci sono diversi tool online che funzionando anche senza download oppure estensioni del browser.

Facebook fa ormai parte della nostra quotidianità, nei minuti liberi delle nostre giornate scorriamo la nostra bacheca o le pagine che più ci interessano per riuscire a trovare qualcosa che ci possa interessare, stimolare o divertire. Spesso e volentieri il nostro interesse ricade su alcuni video, che non vorremmo perdere, che magari vorremmo far vedere proprio a quella persona o che vorremmo rivedere noi in altri momenti della nostra giornata.

Le motivazioni per cui non ci basta vederlo solo in quel momento sono tantissime, potrebbe essere troppo lungo da visualizzare, avere una storia che ci interessa particolarmente e che vogliamo approfondire: insomma, se ognuno ha le sue ragioni, l’unica cosa che ci rimane da fare è scaricare il video da Facebook, ma come fare? Ovviamente è possibile, ci sono tantissimi modi e dipendono dal dispositivo che utilizziamo per la visualizzazione di Facebook, ovvero se siamo al pc o da uno smartphone o tablet e possiamo utilizzare programmi appositi oppure scaricare video da Facebook online senza programmi. Vediamo insieme questi metodi.

Come salvare video da Facebook sul pc senza programmi

Soprattutto per i meno esperti, l’idea di dover installare un nuovo programma per scaricare un video da Fb potrebbe generare un po’ di ansia, rischiamo sempre di scaricare qualche strano virus insieme al programma o abbonarci a chissà quale servizio. Oppure semplicemente non vogliamo caricare il nostro pc con troppe applicazioni: niente paura, ci sono tantissimi siti o estensioni per il browser che offrono il servizio di convertitore video da Facebook comodamente online, senza dover scaricare nulla. Vediamo insieme come fare in modo da scegliere il modo migliore per scaricare i nostri video da Facebook

Siti online per scaricare da Facebook

Ovviamente basterà una piccola ricerca online per trovare tantissimi siti che permettono il download di video da Fb, anche troppi. Per questo il rischio è non sapere quale scegliere, annaspare e non capire da dove partire, allora ecco qua illustrati quelli più famosi e il loro funzionamento. Ciò che dobbiamo procurarci è semplicemente il link del video di Facebook che vogliamo salvare. Ovviamente, per scaricare un video da Facebook senza programmi occorre rimanere online, verifichiamo quindi in maniera preliminare di avere una buona connessione.

Clip Converter è sicuramente uno dei migliori tool per scaricare video da Fb che possiamo trovare in rete, tra l’altro ci consente di scegliere anche il formato di download, opzione non sempre presente sugli altri siti. Effettuare il download del video da Facebook è davvero semplice: basterà aprire il sito, inserire il link del video che intendiamo salvare nella casella Media Url. A questo punto dovremo scegliere il formato di conversione, cliccare su continua e iniziare il download. Dopo qualche istante di attesa avremo il video pronto da riprodurre sul nostro pc.

Anche SaveVideo è un tool molto utilizzato da chi vuole scaricare un video da Fb, a differenza del primo, però, consente il download esclusivamente in MP4. Utilizzarlo è molto semplice: apriamo il sito, inseriamo il link del video di Facebook selezionato. A questo punto basta un clic su Scaricare per avere il video in HD o in bassa qualità pronto per essere visto tutte le volte che vogliamo sul nostro pc.

Nel mare magnum del web sono davvero tantissimi i siti per scaricare video da Facebook. Il funzionamento è più o meno lo stesso: si copia nello spazio apposito il link del video e si esegue il download. Quali sono i siti più famosi? Video Grabby, SaveFrom.net, Free Video Finder, YooDownload, SaveClipBro, Video Grabber. Se prima non avevamo idea di come riuscire a salvare un video da Facebook, ora non ci rimane che l’imbarazzo della scelta!

Estensioni per il browser

Per i meno esperti, diciamo subito che il browser non è qualche cosa di strano nel nostro pc, ma il programma che utilizziamo per la navigazione in rete: Chrome, Firefox, Edge, Explorer e altri. Quindi, se il servizio offerto dai siti online non ci soddisfa, o se preferiamo rimanere sulla nostra pagina per poter scaricare dei video da Facebook, possiamo utilizzare alcune estensioni del nostro browser per scaricare video da Facebook, sempre senza installare nessun nuovo programma.

Ovviamente, ogni browser avrà il suo modo di funzionare, ma se utilizzi Google Chrome o Mozilla Firefox puoi scaricare video da Facebook grazie all’estensione Video DownloadHelper: questa estensione permette di effettuare download da qualsiasi altro sito web e non solo dal social. Ovviamente, innanzitutto va scaricata l’estensione, una volta installata, individua il video che vuoi salvare, avvia la riproduzione e l’icona dell’estensione che si trova nella barra degli strumenti inizierà a muoversi. Cliccaci sopra, incolla il nome del filmato e il download inizierà in maniera istantanea.

Video downloader per Facebook sul pc

Se scaricare video e lavorarci sopra è un’abitudine, potrebbe essere utile installare un programma per scaricare video da Facebook: in questo modo non dovremo andare sempre a cercare il sito e avremo comodamente tutto sul nostro pc. Generalmente questi programmi sono molto leggeri e facili da installare, quindi è possibile caricarli praticamente in qualunque pc, anche quelli un pochino più datati. Inoltre consentono di scaricare video dai siti più famosi, non solo Fb ma anche Youtube, Instagram, Video e chi più ne ha più ne metta. Vediamo insieme quali sono i più famosi e come funzionano.

1. JDownloader

Senza dubbio è uno dei migliori programmi per scaricare video da Facebook e da Youtube. Non è disponibile solo per Windows, ma anche per MacOS e Linux, è utilizzabile quindi su ogni pc. Per effettuare il download da Fb, installiamo il programma, apriamolo e andiamo nella scheda Cattura. A questo punto incolliamo il link del video e premere Play: attendiamo ora pochi istanti per trovarlo nella nostra cartella download.

2.YouTubeByClik

Non lasciamoci ingannare dal nome: con questo programma possiamo scaricare da oltre 40 siti diversi! Quindi possiamo assolutamente effettuare il download di un video da Facebook. Per poter salvare il video da Facebook, bisognerà copiare l’Url in alto a tutto nel browser, a questo punto spostiamo l’indicatore sulla dicitura Mp4 – o Mp3 se preferiamo scaricare solo la musica del video – per scaricare il video.

3. ClipGrab

Anche questo programma è scaricabile su qualsiasi sistema operativo abbiamo sul nostro pc ed è facile e intuitivo da usare: basterà girare un attimo tra i comandi per scaricare in pochi minuti il video di Facebook che vogliamo. Sarà necessario incollare l’Url del video nella sezione Link e cliccare Scarica questo clip. Video salvato da Facebook nella nostra cartella Download!

4. 4K Video Downloader

Se ancora non siamo convinti, un software altrettanto valido è 4K Video Downloader, molto friendly per la sua interfaccia curata e semplice, ma tranquilli, rimane sempre contenuto e molto leggero da installare. Anche per scaricare un video da Facebook con questo programma, basterà incollare il link del video nello spazio apposito e iniziare il download: basterà aspettare un pochino per non rimanere delusi.

Come scaricare video da Facebook su smartphone o tablet

La maggior parte di noi, ormai, scorre la bacheca di Facebook sul proprio smartphone o tablet: capita spesso di voler salvare un video da Fb proprio su questo dispositivo. Ovviamente la tecnologia viene sempre in nostro soccorso, non è quindi solo possibile farlo, ma per qualcuno potrebbe essere più semplice il download di un video da Facebook sullo smartphone rispetto al pc. Vediamo come fare

Tramite siti online

Sembra una risposta da Capitan Ovvio, ma possiamo scaricare video da Facebook utilizzando gli stessi siti che abbiamo illustrato per il pc. Se ci pensiamo, ogni smartphone ha un browser per la navigazione, che sia Chrome o Safari, è già installato, possiamo utilizzarlo! Cerchiamo dunque il nostro video sull’app di Facebook e clicchiamoci sopra. A questo punto compariranno tre puntini verticali in alto a destra che, se ci clicchiamo sopra, apriranno il menu: non resta che cliccare ancora su Copia link e incollarlo nella sezione apposita dei siti indicati. Semplice no? L’unica cosa a cui fare più attenzione è verificare di avere abbastanza spazio sul proprio dispositivo per scaricare il video da Facebook.

Applicazioni Android

Tuttavia, se ci risultasse complicato muoverci dal telefono o tablet tra le varie schermate, possiamo cercare delle applicazioni Android per scaricare video da Facebook: facili e intuitive, basta provarle per scegliere quella che fa esattamente al caso nostro. Quale scegliere? Apriamo Google Play e scarichiamo Video Downloader per Facebook, My Video Downloader per Facebook. Quest’ultima non solo consente di effettuare download di video da Fb, ma ci permette anche di gestire video personali e like, è quindi se vogliamo un po’ più approfondita.

Applicazioni Ios

Ovviamente iPhone e iPad non rimangono indietro a guardare. Scarichiamo dall’Apple Store Tweax Box o Total per il download dei video da Facebook, che sfruttano sempre una procedura piuttosto semplice e alla portata di ogni dito per il download di video da Facebook sul nostro iPhone.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963