come silenziare per sempre un gruppo WhatsApp Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come silenziare un gruppo su WhatsApp per sempre

Tutti abbiamo un gruppo WhatsApp dove i partecipanti inviano continuamente messaggi, foto e video, ecco come silenziare per sempre queste chat fastidiose

Ammettiamolo tutti: abbiamo quella chat di WhatsApp con diversi amici, parenti o colleghi dove c’è qualcuno che invia un nuovo contenuto multimediale o che scrive un nuovo messaggio in maniera un po’ troppo frequente. Per fortuna è facile silenziare per sempre un gruppo su WhatsApp.

Va bene, su WhatsApp è possibile silenziare le notifiche di un gruppo per non ricevere continue notifiche sonore, però il numeretto dei messaggi in arrivo, quello in rosso sopra l’icona dell’applicazione per capirci, continuerà a segnare tutti i nuovi messaggi in entrata. Se ci teniamo particolarmente all’ordine delle nostre applicazioni e delle notifiche sul nostro smartphone questi continui aggiornamenti di nuovi messaggi in arrivo ci disturberà e non poco. La soluzione drastica sarebbe quella di eliminare su WhatsApp l’avviso di notifica in entrata ma in questo modo non vedremo nemmeno gli avvisi dei nuovi messaggi dai contatti che ci interessano. Che possiamo fare dunque? Semplice, ecco come silenziare per sempre un gruppo su WhatsApp.

Come silenziare per sempre un gruppo WhatsApp

Per silenziare una chat di gruppo fastidiosa per un tot di tempo su WhatsApp dobbiamo per prima cosa lanciare l’applicazione e quindi entrare nel gruppo che vogliamo rendere meno assillante. Fatto questo premiamo sull’icona a forma di tre puntini verticali in alto a destra, così facendo si aprirà un menu a comparsa dal quale dobbiamo selezionare la voce Info Gruppo, premendoci sopra. Si aprirà una nuova scheda e qui dobbiamo toccare sulla voce Silenzia Notifiche e poi scegliere se farlo per 8 ore, 1 settimana o 1 anno. Ricordiamoci di non mettere la spunta sulla voce Mostra notifiche altrimenti il gruppo continuerà ad intasare la nostra homepage di WhatsApp.

Come fare però se vogliamo qualcosa di permanente? Come fare cioè a silenziare davvero per sempre una chat WhatsApp? Semplice, torniamo nel gruppo dove amici e parenti postano con un po’ troppa frequenza. Clicchiamo sui soliti tre puntini in alto a destra e dal menu selezioniamo Info Gruppo. Nella nuova pagina che si aprirà andiamo alla voce Notifiche Personalizzate. Mettiamo quindi la spunta alla voce: Usa notifiche personalizzate. Fatto questi andiamo a Tono Notifiche e selezioniamo Nessuno. Poi andiamo su Vibrazione e selezioniamo Spenta. Andiamo poi su Notifiche a comparsa e selezioniamo l’opzione Nessuna notifica a comparsa. A questo punto il gioco è fatto, avremo creato delle notifiche personalizzate che in nessun modo ci segnaleranno un nuovo messaggio in arrivo da quel particolare gruppo. Anche se potremo comunque sempre vedere, entrando nella chat, i contenuti inviati dai partecipanti alla chat. ovviamente per modificare un futuro le notifiche oppure annullare la modalità silenziosa per sempre basta fare il percorso inverso per riattivare le notifiche e gli avvisi di nuovo messaggio WhatsApp.