Trasferire i dati da Samsung a Samsung via computer, smartphone e cloud
Ci sono diversi metodi per trasferire dati da un dispositivo Samsung a un altro: Smart Switch, cavo USB oppure ancora sincronizzazione tramite cloud.
Hai appena cambiato smartphone, sei passato a un nuovo modello Samsung e non hai idea di come trasferire tutti i tuoi dati? Non preoccuparti, esistono davvero moltissime soluzioni a quello che ora ti sembra un problema, e oggi le vedremo insieme. Prima di ogni cosa, però, ti aiuteremo a capire il funzionamento di Smart Switch, il software proprietario che permette di trasferire in modo pratico e veloce tutti i dati da un qualunque dispositivo al tuo nuovo modello di Samsung Galaxy, garantendoti di non perdere nulla.
Ecco allora tutte le soluzioni utili per trasferire dati da Samsung a Samsung.
- Samsung Smart Switch: che cos'è?
- Trasferire dati con Smart Switch da computer
- Trasferire dati con Smart Switch da smartphone
- Trasferire dati con Smart Switch da una memoria esterna
- Sincronizzazione cloud
Samsung Smart Switch: che cos’è?
Smart Switch è l’applicazione ufficiale di Samsung che permette non soltanto di trasferire i dati tra due device della stessa casa madre, eseguendone il backup ed il ripristino, ma anche di aggiornare il sistema operativo dei dispositivi e di far migrare tutti i file da iPhone. Insomma, uno strumento incredibilmente utile, che permette di trasferire i dati sia da computer sia da smartphone – utilizzando una modalità wireless o una cablata -. Uno strumento facile e pratico, disponibile per tutti gli smartphone con sistema operativo Android OS 4.3 o successivo, e/o iOS 5.0 o versioni successive. Allo stesso modo, i requisiti minimi per utilizzare questo strumento dal tuo pc sono i seguenti: Windows OS 10 o successivi, e MacOS X 10.9 o successivi.
Nel caso il tuo dispositivo non sia compatibile con lo Smart Switch puoi utilizzare il programma Samsung Kies per PC o Samsung Kies Air.
Trasferire dati con Smart Switch da computer
Per trasferire i dati sul tuo nuovo smartphone Samsung utilizzando il computer, è anzitutto necessario installare la versione più aggiornata dell’app Smart Switch sui dispositivi – i tablet e gli smartphone Galaxy dovrebbero averla installata di default, ma se necessario puoi scaricarla direttamente dal Galaxy Store -. Per installare sul tuo pc, quindi, devi effettuare il download del software dal sito ufficiale, e poi avviare l’installazione aprendo il file Smart_Switch_PC_setup.exe. Appena si apre la finestra, premi sul pulsante Sì e spunta le voci relative all’accettazione dei termini del contratto di licenza, poi completa il setup cliccando su Avanti e poi su Fine. Una volta conclusa l’installazione, segui questi passaggi:
- collega il tuo vecchio smartphone o tablet al pc con un cavo USB
- aspetta che il sistema riconosca il dispositivo, poi apri l’app Smart Switch sul tuo pc e clicca sulla voce “Backup” per procedere con il salvataggio dei dati contenuti nel tuo vecchio smartphone
- a questo punto, scegli quali sono i dati che vuoi trasferire, considerando che l’applicazione attiva di default l’opzione “Seleziona tutti”. In ogni caso, una volta conclusa la tua selezione vai avanti cliccando sulla voce “Backup”
- attendi che si concluda il trasferimento e poi connetti il tuo nuovo dispositivo Samsung al computer. Avvia nuovamente l’app Smart Switch e poi clicca sulla voce “Ripristina” per avviare la procedura di trasferimento dei dati
- ancora una volta, seleziona i dati che vuoi trasferire e fai click sulla voce “Ripristina”, così da poter avere tutto quello di cui hai bisogno sul tuo nuovo smartphone.
Trasferire dati con Smart Switch da smartphone
Se preferisci trasferire i dati al tuo nuovo dispositivo Samsung utilizzando uno smartphone, ricordati che dovrai non solo assicurarti di aver installato la versione aggiornata dell’app Smart Switch sui dispositivi, ma anche di controllare che questi abbiano una carica superiore al 20% – necessaria per avviare il trasferimento -. Una volta che ti sarai accertato che tutto sia a posto, ecco i passaggi da seguire:
- apri l’applicazione sul tuo nuovo dispositivo Samsung, seguendo il percorso Impostazioni > Account e backup > Smart Switch, oppure accedendovi direttamente dalla schermata principale
- una volta lanciata l’app, tocca “Ricevi dati” e seleziona il dispositivo di tuo interesse
- a questo punto, scegli se vuoi collegare i due dispositivi tramite una connessione wireless o un cavo USB, facendo attenzione a ricordare che per una grande mole di dati sarebbe consigliabile utilizzare una connessione cablata, così da rendere l’intero processo più veloce
- seleziona i dati che vuoi trasferire e poi tocca la voce “Trasferisci”
- attendi che il procedimento sia concluso, così da poter cominciare il tuo nuovo dispositivo il prima possibile.
Esistono tre modalità per trasferire i dati da Samsung a Samsung: il trasferimento tramite un collegamento USB, quindi tramite cavo; il trasferimento dati tramite wireless; il trasferimento tramite Bluetooth. La differenza principale tra queste modalità risiede nel fatto che trasferire i dati tramite cavo è un processo più veloce, ma più scomodo, mentre tramite wireless o Bluetooth il processo di trasferimento è più lento, ma decisamente più comodo. Qualsiasi opzione tu scelga, devi prima scaricare l’app Smart Switch da Play Store o App Store e accettarne le condizioni di uso.
Nel caso in cui tu voglia usare una connessione wireless, è bene che tu tenga conto di questi dettagli:
- quando il trasferimento è completato, ricordati di spegnere il Bluetooth
- si può fare il trasferimento di un file alla volta
- se i dati sono di grandi dimensioni, il tempo di attesa può richiedere diversi minuti
Trasferire dati con Smart Switch da una memoria esterna
Grazie a Samsung Smart Switch puoi trasferire dati al tuo nuovo dispositivo direttamente da una memoria esterna. Come? Anzitutto, assicurati di aver installato l’ultima versione dell’app, quindi connetti la memoria esterna allo smartphone o al tablet tramite USB, oppure inserisci la scheda microSD nel dispositivo. A questo punto, segui questi passaggi:
- apri l’app sul tuo dispositivo e tocca l’icona della scheda SD che trovi nell’angolo in alto a destra
- tocca l’opzione “Effettua backup su” e seleziona i dati del vecchio dispositivo per cui vuoi effettuare il backup
- segui le istruzioni sullo schermo e, una volta terminato il processo, rimuovi la scheda
- a questo punto, inserisci la scheda nel tuo nuovo dispositivo Samsung, avvia di nuovo l’app Smart Switch e tocca l’icona della scheda SD
- tocca “Ripristina”, seleziona i dati di tuo interesse e tocca il bottone “Avanti”
- lascia che il procedimento volga al termine, ed ecco che avrai tutto quello che ti serve a portata di mano.
Sincronizzazione cloud
La sincronizzazione del servizio di storage cloud permette di trasferire i dati da un servizio cloud ad un altro senza dover necessariamente passare dal PC, e senza alcun cavo. Se colleghi, infatti, l’account del tuo smartphone Samsung ai servizi di storage cloud dell’altro smartphone, puoi trasferire dati in maniera costante e reciproca, grazie semplicemente alla connessione Internet.
Per sapere se la sincronizzazione cloud dei dati è attiva sul tuo vecchio dispositivo, devi accedere alle Impostazioni di Android, andare su Account e vedere se sono configurati l’account Google e un account Samsung. Se mancano, puoi configurarli premendo sul pulsante Aggiungi account.
Ecco come fare se hai a disposizione un account Google:
- accedi alle impostazioni del telefono e seleziona la voce “Account e backup”
- nella sezione “Google Drive” tocca prima l’opzione “Dati sottoposti a backup” e poi”Effettua ora backup”
- attendi che la procedura sia conclusa
Se invece stai utilizzando un account Samsung:
- apri le impostazioni del tuo smartphone e tocca la voce “Account e backup”
- seleziona “Ripristina dati” per scegliere il backup che vuoi recuperare (ammesso che tu ne abbia più di uno a disposizione)
- a questo punto, seleziona anche le applicazioni che vuoi recuperare e poi tocca su “Ripristina” per avviare la procedura.
Ma se voglio sincronizzare, ad esempio, un contatto salvato su Google nel Cloud di Samsung come posso fare? Per associare la tua rubrica con il tuo account Samsung, apri l’app Rubrica. Fai tap sui tre puntini in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Da Impostazioni Rubrica, fai tap su Sposta contatti dispositivo. Ora compare la finestra Sposta contatti dispositivo tra gli account disponibili per salvare i contatti apparirà anche l’account Samsung.