Libero
HOW TO

Come trasferire file da Android a Mac

Trasferire file da uno smartphone Android a un Mac non è difficile, richiede solo qualche passaggio in più rispetto ad un PC Windows: ecco come fare

Pubblicato:

Trasferire file da Android a Mac è possibile ed è anche molto semplice. Ci sono vari sistemi per “mettere in comunicazione” un computer di Apple con uno smartphone Android. Il trasferimento dei file può avvenire sia tramite collegamento diretto, via cavo, dei due dispositivi che sfruttando il cloud. In base alle proprie esigenze, quindi, è possibile scegliere la soluzione più comoda per trasferire file da un dispositivo Android a un Mac.

Vediamo come eseguire facilmente questo trasferimento.

Trasferire file da Android a Mac via cloud

Il sistema più semplice e immediato per trasferire file da Android a Mac è rappresentato dal ricorso a un servizio di cloud storage. Si tratta di una procedura che non prevede il passaggio diretto del file dallo smartphone al Mac (o viceversa) ma include uno step intermedio, lo spazio cloud utilizzato per mettere in comunicazione i due dispositivi.

Il meccanismo è molto semplice. Ipotizziamo di voler trasferire un file dallo smartphone Android a un MacBook. In questo caso, sarà sufficiente:

  • spostare il file dallo smartphone Android al cloud
  • accedere allo spazio cloud con il MacBook
  • scaricare il file dallo spazio cloud al MacBook

Per eseguire questa procedura è possibile usare uno dei tanti servizi di cloud storage gratuiti a disposizione degli utenti. Su smartphone Android è già preinstallata l’app di Google Drive, servizio che include 15 GB gratis.

Lo spazio in questione è utilizzato anche da Gmail e Google Foto ma è sempre possibile liberare spazio su Google Drive in caso di necessità. Per accedere a Google Drive dal Mac è possibile utilizzare il browser web oppure scaricare l’app del servizio.

Tra le opzioni da tenere in considerazione ci sono anche servizi come OneDrive di Microsoft oppure Dropbox. È possibile anche usare iCloud, già preinstallato nei Mac, ma bisogna seguire una procedura particolare per usare iCloud da Android.

Anche i servizi di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, possono essere utilizzati per il trasferimento veloce da Android a Mac. Basta installare l’app del servizio scelto su entrambi i dispositivi e inviare il file a un altro utente oppure a sé stessi.

Trasferire file da Android a Mac via cavo

C’è un altro sistema per trasferire file da Android a Mac: è possibile collegare lo smartphone Android al Mac utilizzando un cavo USB (alcuni Mac non hanno una porta USB standard e potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore).

Per eseguire facilmente il trasferimento basta installare sul Mac l’app Android File Transfer, scaricabile dal sito ufficiale di Android. Una volta completata l’installazione del tool ufficiale, è sufficiente aprire l’app dal Mac e collegare lo smartphone Android al computer di Apple.

A questo punto, bisogna selezionare l’opzione Trasferimento di file/MTP che consente al Mac di ottenere un accesso completo alla memoria dello smartphone Android. Il trasferimento dei file può avvenire tramite un semplice “drag and drop”, trascinando i file presenti su Android sulla Scrivania del Mac.

Libero Annunci

Libero Shopping