Libero
HOW TO

Come trasformare le note vocali WhatsApp in testi

Sviluppata da un'azienda italiana, Speechless è un'applicazione che permette di trasformare i messaggi audio di WhatsApp in testi da leggere sullo smartphone

Pubblicato:

Come trasformare le note vocali WhatsApp in testi Fonte foto: 10 FACE / Shutterstock.com

Almeno una volta nella vita (probabilmente più di una) ci siamo trovati davanti a un dilemma: aprire il messaggio vocale arrivato su WhatsApp, con il rischio che lo sentano le persone vicine, o aspettare di essere lontani da orecchie indiscrete e ascoltarlo successivamente.

In alternativa, si potrebbe anche accostare il telefono velocemente all’orecchio e ascoltare il messaggio come se fosse una semplice chiamata. Non sempre, però, il trucco funziona. In realtà, ci sarebbe un altro modo più valido, rispetto alle soluzioni precedenti, e soprattutto molto discreto: Speechless. Si tratta di un’applicazione, tutta italiana, che ha una caratteristica particolare: trasforma i messaggi audio, ricevuti nell’app di messaggistica istantanea, in testi da leggere sul display dello smartphone. Silenziosamente. I file vocali sono inviati dopo pochi secondi direttamente sui telefonini dagli utenti, che a questo punto possono leggere il contenuto in tranquillità. E soprattutto in qualsiasi situazione.

Come funziona

Come funziona SpeechlessFonte foto: Be

Come funziona Speechless

Dunque, grazie all’applicazione di Becreatives, la società che ha sviluppato l’app, non ci sarà più bisogno di aver paura di ascoltare una nota audio arrivata su WhatsApp, anche se siamo in pubblico. Speechless, inoltre, è anche molto semplice da utilizzare. É sufficiente, infatti, selezionare la nota audio in una chat, premere sul tasto “condivisione” di WhatsApp, cliccare sull’icona dell’applicazione e aspettare di ricevere il messaggio audio tradotto in testo. Speechless funziona, infatti, utilizzando un sistema di cloud computing, attraverso cui l’applicazione trasforma i messaggi audio in testi. Questo significa che non è possibile utilizzare l’applicazione senza connessione a internet.

Disponibile per Android e iOS

Speechless è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La prima soluzione può tradurre in testo note vocali di massimo 20 secondi. La seconda modalità (che costa 2,29 euro), invece, può trasformare note audio lunghe fino a 5 minuti. Speechless è scaricabile sia dal Google Play Store e sia dall’App Store.