Libero
HOW TO

Come vedere Mediaset Infinity gratis su smart TV

Mediaset Infinity (ex Mediaset Play) consente di guardare in streaming tutti i canali Mediaset. Ecco come registrarsi gratis da app e da smart TV.

Pubblicato: Aggiornato:

Mediaset Inifnity Fonte foto: Erik Mclean/Unsplash

Mediaset Infinity (precedentemente Mediaset Play) è il servizio streaming gratuito di Mediaset. Questa piattaforma permette di seguire tutti i canali TV del gruppo in diretta e guardare a contenuti on demand. Infinity offre un vasto catalogo sempre aggiornato, con svariate categorie tra cui scegliere (film, programmi, serie TV, cartoni animati, ecc.). La registrazione è completamente gratuita, ma è anche possibile inserire un metodo di pagamento per noleggiare o acquistare i contenuti della sezione Channel, ma anche per abbonarsi al piano Infinity+, servizio che comprende film usciti recentemente al cinema e partite di calcio. Ecco come vedere Mediaset Infinity gratis.

Come accedere a Mediaset Infinity

Di base, per guardare i contenuti di Mediaset Infinity non è necessario registrarsi al servizio. Tuttavia, alcuni di questi potrebbero essere riservati ai soli utenti iscritti. Per questo è consigliabile creare proprio account gratuito. Questa operazione è possibile sia da app, sia tramite la piattaforma web. Puoi iscriverti velocemente utilizzando il tuo profilo Facebook, Google o Apple oppure tramite e-mail e password. Anche il login su smart TV è molto semplice. Basta recarsi sulle “Impostazioni” dell’app e cliccare sul tasto “Login”. Ti verrà quindi mostrato un codice alfanumerico. A questo punto, dal browser del tuo PC o smartphone, dovrai digitare l’URL mediasetinfinity.mediaset.it/tv nella barra degli indirizzi, inserire il codice che vedi sullo schermo e premere Continua. Fatto ciò, l’account dovrebbe attivarsi anche sulla smart TV.

Requisito fondamentale per accedere a Mediaset Infinity è avere un dispositivo compatibile (computer, smartphone, tablet o smart TV). Inoltre, è necessaria anche una connessione internet stabile. Se utilizzi un PC o un Mac, è sufficiente digitare l’URL mediasetinfinity.mediaset.it sulla barra degli indirizzi del tuo browser (ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox). Se invece preferisci guardare i contenuti della piattaforma su smartphone o tablet, puoi scaricare l’app Mediaset Infinity per Android e iOS/iPadOS.

Per quanto riguarda invece le smart TV, esistono due metodi per vedere Mediaset Infinity. Il primo, più semplice, è utilizzare l’applicazione dedicata. Il secondo è invece utilizzare il tasto del telecomando con la “freccia su”. Tuttavia, quest’ultima opzione potrebbe non essere sempre disponibile o potrebbe avere dei problemi. Per riuscire ad utilizzare tutte le funzioni dell’app Mediaset Infinity su smart TV ed evitare possibili problematiche di carattere tecnico, dovrai seguire alcune semplici istruzioni.

Come mettere Mediaset Infinity sulla TV

Se il modello della tua smart TV non supporta l’app di Mediaset Infinity, puoi utilizzare un dispositivo come Google Chromecast oppure optare per un metodo alternativo. La prima cosa da fare è verificare che il modello della tua smart TV (o decoder) sia tra quelli compatibili ed abilitati per accedere alla piattaforma. La maggior parte dei dispositivi supporta l’app completa, in altri casi puoi sfruttare la mini app di Infinity (consulta la lista aggiornata sulla pagina dei dispositivi abilitati). In seguito, controlla che la tua TV sia correttamente connessa a Internet. Per aprire la mini app, sintonizzati su un qualsiasi canale TV Mediaset e attendi qualche secondo, poi premi il tasto “Freccia su” del tuo telecomando.

Una volta effettuato l’accesso alla mini app, muoviti nell’app con le frecce sinistra, destra, su e giù e usa il tasto OK del telecomando per confermare la scelta. Potrai così scegliere dal catalogo on demand il programma che vuoi vedere. Inoltre, se hai perso l’inizio di un programma o di un film in onda live, per farlo ripartire da capo basterà cliccare il tasto “Restart”. Infine, Mediaset Infinity permette anche di partecipare al televoto dei reality più seguiti.

Cosa fare Mediaset Infinity non funziona

Se, dopo aver seguito le istruzioni sopra riportate, Mediaset Infinity non dovesse ancora funzionare, dovrai effettuare alcune verifiche. Ecco cosa fare se l’app Mediaset Infinity non funziona sulla Smart TV:

  • Controlla sempre la qualità della connessione Internet aprendo il browser della TV ed effettuando uno speed test per misurare la velocità di connessione (ti basta cercare “speed test” su Google e cliccare su “Esegui test della velocità”);
  • Se la TV è connessa ma l’app Mediaset Infinity non funziona, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo del fornitore di servizio. Se invece il problema persiste verifica che la TV sia aggiornata all’ultima versione del software (solitamente da Menu, Impostazioni, Aggiornamento software).
  • Effettua un reset dello Smart Hub (nella maggior parte dei casi da Impostazioni, Supporto, Auto diagnosi, Inserimento PIN di sicurezza, Reset delle impostazioni).

Quelle sopracitate possono essere alcune delle possibili soluzioni al malfunzionamento di Infinity. Se nessuno dei precedenti metodi dovesse dare l’esito sperato, prova a contattare il produttore del dispositivo.